dalla Home

Novità

pubblicato il 24 agosto 2009

Ape Calessino Electric Lithium

Anima verde per il più esclusivo tre ruote Piaggio

Ape Calessino Electric Lithium
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ape Calessino Electric Lithium - anteprima 1
  • Ape Calessino Electric Lithium - anteprima 2
  • Ape Calessino Electric Lithium - anteprima 3
  • Ape Calessino Electric Lithium - anteprima 4
  • Ape Calessino Electric Lithium - anteprima 5
  • Ape Calessino Electric Lithium - anteprima 6

Dopo aver lanciato MP3 Hybrid, Piaggio torna alla carica in tema di veicoli elettrici con l'Ape Calessino Electric Lithium, che riprende l’allestimento e l’eleganza della versione con propulsione tradizionale combinandola ad un cuore tecnologico e pulito.

Il nuovo Ape Calessino elettrico unisce infatti alle doti di praticità, eleganza e maneggevolezza che hanno fatto la fortuna di Ape Calessino la possibilità di accedere a tutti quegli spazi solitamente preclusi ai mezzi con la tradizionale propulsione termica, come aree di particolare rilevanza naturalistica e ambientale, Centri storici e Zone a Traffico Limitato. Ape Calessino Electric Lithium può essere così uno strumento insostituibile, ad esempio, per resorts, complessi alberghieri e attività turistiche che desiderano offrire ai propri ospiti un servizio di navetta simpatico e distintivo, estremamente silenzioso e ad impatto ambientale 0: tutto questo senza mettere da parte l'autonomia, che è pari a 75 km.

Il cuore della "rivoluzione verde" di Ape Calessino è il propulsore elettrico coadiuvato dall’innovativo sistema di alimentazione Aenerbox con batterie a Ioni di Litio di ultima generazione. L’adozione di questa nuova tecnologia ha permesso di superare i limiti dei precedenti sistemi con batterie al Piombo Gel e al Sodio Nickel in termini di autonomia, peso, ingombri e tempi di ricarica. Il sistema di accumulo Aenerbox è infatti estremamente più performante, con un rapporto potenza/chilo-di-batteria superiore a 500 W/kg (oltre il doppio dei sistemi precedenti), che si traduce in prestazioni brillanti a fronte di una notevole riduzione del peso e degli ingombri: a parità di potenza le nuove batterie agli Ioni di Litio hanno un peso inferiore di oltre 2/3 rispetto a quelle Piombo Gel. Più che dimezzati anche i tempi di ricarica: Ape Calessino Electric Lithium può eseguire un ciclo di ricarica completo in meno di 4 ore, alimentandosi direttamente alla normale rete elettrica domestica da 220V.

Il sistema Aenerbox presenta poi un ulteriore vantaggio: a veicolo fermo, anche per lungo tempo, la batteria non si scarica: una caratteristica di non poco conto, soprattutto se si pensa all’utilizzo stagionale tipico, ad esempio, delle attività turistiche, e a cui si accompagna una notevole longevità. Il ciclo di vita di queste batterie è infatti di ben 15 anni contro i 7/10 anni dei sistemi tradizionali.

Ape Calessino Electric Lithium è guidabile già a sedici anni con patente A, per il trasporto di passeggeri sono necessarie la maggiore età e la patente B. Realizzato in soli 100 esemplari, l’Ape più "chic" di tutti i tempi è destinato a un cliente attento al design e allo stile "Made in Italy". Un oggetto estremamente funzionale ma anche da collezione, impreziosito da una targhetta numerata. Peccato solamente per il prezzo, 19.900 Euro + IVA, che non si può certamente definire da saldi.

Autore: Redazione

Tag: Novità


Top