Tecnica

pubblicato il 17 luglio 2009

Motore "flat" per le prossime Kawasaki ZX-R?

Brevettato un nuovo motore con bancate inclinate di 90°

Motore "flat" per le prossime Kawasaki ZX-R?

E' difficile dire se la prossima generazione di Kawasaki Ninja ZX-10R, che sarà presentata entro fine anno per essere in concessionaria nel 2010, utilizzerà questo propulsore, ma il semplice fatto che sia stato presentato il brevetto di un propulsore "flat" da utilizzare nel contesto di un telaio supersportivo la dice lunga sulle Kawasaki del futuro.

Il dubbio sull'effettiva presenza di tale sistema nella prossima delle ammiraglie, infatti, viene dal fatto che Kawasaki già nei mesi scorsi era "stata pizzicata" con disegni simili presso gli stessi uffici, ma a differenza del passato questa volta l'inclinazione della bancata di cilindri non è di 70° ma si spinge al limite dell'orizzontalità (90°): questo significherebbe che sono allo studio diversi progetti e non è certo un segreto che il progetto di un motore richieda almeno 24 mesi.

L'idea, già utilizzata anche da Husaberg per la gamma enduro/cross, permette di migliorare la manegevolezza avvicinando l'albero motore al baricentro del veicolo, così da poter ridurre le ripercussioni dell'effetto giroscopico inevitabilmentente generate dall'albero motore.

La soluzione, ovviamente, porta con sé alcune difficoltà progettuali ma, allo stesso tempo, permette ai tecnici di Akashi di esplorare nuove vie in termini di progettazione ciclistica: la compattezza longitudinale di un motore così strutturato, infatti, permette di avere più spazio per il forcellone ma anche per gli organi accessori.

Rimaniamo in attesa di nuovi sviluppi. Stay tuned!

Autore: Redazione

Tag: Tecnica

Nuovo commento 15 Commenti

1

Idea stra-copiata da Husaberg

l'agricolo

Pubblicato il 17/07/2009 alle 13:07

Fossi in un resposabile di Husaberg-Ktm farei subitoun gran ricorso in tribunale.

2

Ma la Husaberg non è della Kawa?

Martino

Pubblicato il 17/07/2009 alle 14:47

Mi pareva che, in qualche modo, la Husaberg fosse legata alla Kawasaki. Mi sbaglio?

3

Sì, ti sbagli!

Ulderico

Pubblicato il 17/07/2009 alle 15:12

Husaberg è nell'orbita KTM

4

cosa hanno copiato?

Rodolo

Pubblicato il 17/07/2009 alle 15:35

non mi risulta che la Husaberg produca un 4 cilindri in linea con questa soluzione tecnica.....

5

ma

silusiano

Pubblicato il 17/07/2009 alle 15:36

Non è che adesso uno che inclina un motore va a copiare a Husaberg, BMW fa 4 cilindri in linea inclinati da ben prima di Husaberg, si chiamano volgarmente motori a sogliola e sono un'idea piuttosto vecchia, mi sembra adottata anche da FIAT o altre case automobilistiche non mi ricordo esattamente. Cmq sia non credo che risolvano molti problemi con questa struttura, poi gli ingegneri sono loro, la mia è solo un'opinione

6

sogliola

Ulderico

Pubblicato il 17/07/2009 alle 16:08

sì ma i motori a sogliola bmw sono dei 3 e dei 4 cilindri in linea con albero motore longitudinale

7

Lo so

silusiano

Pubblicato il 17/07/2009 alle 17:51

Ho capito a che motore ti riferisci ma oltre a quello anche l'attuale naked della BMW ha un 4 cilindri inclinato in avanti anche se nn di 90 ° cmq volevo solo dire che Husaberg e BMW non si sono inventate niente e nessuno ha l'esclusiva su questa architettura motoristica come per qualunque altra tutto qui, quindi è inutile gridare allo scandalo

8

l'Husaberg ha inventato QUESTA soluzione tecnica

l'agricolo

Pubblicato il 18/07/2009 alle 01:08

Non è l'inclinazione o altre storie di per sè, questa configurazione è stata studiata per far coincidere il baricentro con l'asse di rotazione dell'albero motore, oltre che per accentrare le masse. Non venitemi a dire che delle FIAT avevano il motore messo in questo modo, che tra l'altro non è a "sogliola", per ottenere lo stesso effetto. Come quasi tutti i produttori di diesel al mondo pagano la Bosch per l'utilizzo del common-rail, non vedo perchè Bmw non dovrebbe pagare Husaber per l'utilizzo di questa NUOVA soluzione tecnica, INVENTATA dalla Husaberg.

9

X l'agricolo

silusiano

Pubblicato il 18/07/2009 alle 03:19

Non per voler fare l'avvocato del diavolo ma confermo che la trovata è tutt'altro che originale. Il motore a sogliola di per se intende un'inclinazione di 90° rispetto alla normale del suolo ed è stato usato dalla 500 giardiniera e alcune 126 cosi come da BMW che non solo lo ha impiegato sulla K1100 che aveva l'albero longitudinale ma anche sulla K1200 R che aveva la bancata a 60° se non sbaglio. Quindi Husaberg con questa trovata non ha scoperto molto se non altro gli si può riconoscere di essere stata la prima a crederci nell'off road, per quello che vale ( si parla cmq di soluzioni dall'utilità piuttosto relativa )

10

Forse non sono stato chiaro

l'agricolo

Pubblicato il 18/07/2009 alle 22:19

L'angolo delle bancate non è originale, questo lo so. E' originale il fatto di centrare l'asse di rotazione dell'albero motore con il baricentro della moto. Husaberg ha usato quell'inclinazione solo per quello, aumentando così l'agilità della moto. Come molto probabilmente anche Kawasaki, che in quel caso avrebbe copiato Husaberg. Nel caso fosse solo una disposizione qualunque senza quello scopo, allora niente.

11

Certo

silusiano

Pubblicato il 18/07/2009 alle 23:35

Bene sono d'accordo, ma se Husaberg usa un'inclinazione di 70° per centrare le masse sull'albero motore e limitare l'effetto giroscopico in base alla distribuzione di peso di una Motocross, Kawasaki usa un motore a sogliola per lo stesso motivo, quindi per ottenere lo stesso effetto si usano due inclinazioni diverse ( dato che ovviamente i mezzi sono diversi ) cosi come per lo stesso motivo la M1 ha l'albero controrotante ( utilizzato anche precedentemente dalla Honda ) ma non sono scelte ne copiate ne esclusive di nessuno questo voglio dire. In meccanica stè trovate sono roba già trita e ritrita inutile gridare alla rivoluzione

12

L'albero centrato nel baricentro

l'agricolo

Pubblicato il 18/07/2009 alle 23:41

Per quanto ne so non è mai stato applicato prima. Espedienti per centralizzare le masse e limitare l'effetto giroscopico dell'albero ce ne sono stati di infiniti, ma quello precisamente no. Cioè secondo me è come se Kawasaki iniziasse ad usare lo stesso meccanismo di distribuzione del Desmo Ducati. Poi magari mi sono fatto un'idea sbagliata della questione...

13

Certo

silusiano

Pubblicato il 19/07/2009 alle 02:36

capisco quello che vuoi dire cmq ti posso dire che gli ingegneri non vanno a inclinare un motore per divertimento, se lo fanno è solo per limitare l'effetto giroscopico e centralizzare le masse della moto nn cè un altro impiego di questo metodo ( altrimenti non avrebbe senso una simile scelta ). Per come la vedo io poi una simile soluzione su una moto da cross francamente mi sembra abbastanza inutile ( un po come l'ammortizzatore di sterzo sulla CRF ). Per quello che riguarda il desmodromico poi non dico nulla di nuovo se ricordo che la Ducati lo ha solo reso affidabile ma l'idea del desmo non è sua, infatti l'unica ragione per la quale lo utilizza è per il marketing e per distinzione dagli altri prodotti dato che una simile soluzione sui bicilindrici è sostanzialmente inutile. Io non critico Husaberg o Ducati voglio solo dire che una determinata soluzione non può essere monopolio di un costruttore specifico ma al massimo può esserne un tratto distintivo tutto qui.

14

.

l'agricolo

Pubblicato il 19/07/2009 alle 18:57

Ah ok,ora ho capito. Saluti.

15

ANKE X ME

baritono

Pubblicato il 07/07/2010 alle 11:35

Io redo di essermi fatto un'idea... ormai in questa generazione delle super sportive l'unica cosa ke differenzia e caratterizza una moto è la "differenza" delle tecnologie applicate. Infatti prendendo in considerazione le ultime arrivate S1000RR ed ARPILIA notiamo ke quello ke ci cattura sono proprio le innovazioni, APRILIA perfetta in tutto con l'aggiunta del suo motore basculante e naturalmente la BMW con la sua potenza e l'elettronica. CONCLUDENDO: una bella otta x i GIAPPO. L'unica cosa ke rimane a livello di marketig non è tanto copiare o inventare ( inventare è davvero difficile su un motore a scoppio ) ma differenziare. Poi sta al giudizio personale del motociclista "cascarci" o meno...

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top