Attualità e Mercato

pubblicato il 5 luglio 2009

Carver in fallimento

Futuro incerto per la tre ruote che si inclina

Carver in fallimento

Carver One è un curioso triciclo progettato e prodotto in Olanda che ha la caratteristica unica di avere un corpo centrale che si inclina in curva e ospita due passeggeri in configurazione a tandem. A questo punto sarebbe più corretto dire che "era" un tre ruote motorizzato, visto che la casa madre Carver ha chiuso i battenti per fallimento. Fino a poco tempo fa lo strano mezzo era anche venduto in Italia, con motore turbo 16V di 660 cc e 68 CV, ad un prezzo di poco inferiore ai 40.000 euro, ma lo scarso livello di vendite ha portato ad una prematura estinzione dello strano mezzo.

Come è facile intuire il problema della Carver One è sempre stato il prezzo elevato e i conseguenti ridotti volumi di vendita che, come ha riferito lo stesso direttore Willem Verheul, "hanno fatto segnare un totale di 200 veicoli consegnati in due anni contro i 300 previsti ogni anno".

L'unica nota positiva viene dal fatto che la Advanced Technology Licensing Company, proprietaria dei brevetti e della tecnologia che stanno alla base del veicolo inclinabile a 3 o 4 ruote, è ancora in attività e potrebbe cedere ad altri produttori la licenza per la costruzione di un mezzo simile. Per la Carver c'è forse un futuro, speriamo a prezzi più abbordabili!

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato


Top