Novità

pubblicato il 27 giugno 2009

Pronti i modelli 2010 delle KTM SX

Rinnovata la gamma cross con tanti importanti aggiornamenti

Pronti i modelli 2010 delle KTM SX
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • KTM gamma SX 2010 - anteprima 1
  • KTM gamma SX 2010 - anteprima 2
  • KTM gamma SX 2010 - anteprima 3
  • KTM gamma SX 2010 - anteprima 4

Come avviene sempre nel fuoristrada arrivano con largo anticipo le anteprime sui nuovi model year cross della gamma SX di KTM. Si tratta delle SX 125/150/250 a 2 tempi e delle SX-F 250 e 450 a 4 tempi.

La ciclistica della 125 e della 250 è stata aggiornata con un nuovo telaio caratterizzato da un’inclinazione dell’angolo di sterzo più chiusa (0,5°) per fornire al pilota maggior feeling sull’anteriore. Sulla 450 il telaio è stato modificato saldando il cannotto di sterzo 10 mm più in basso rispetto al modello 2009, in modo da poter abbassare la posizione di serbatoio e sella.

La piastra superiore di sterzo a doppia vite ha un off-set modificato, portato a 22 mm invece dei precedenti 20 mm per migliorare le caratteristiche di flessibilità dell’avantreno e la maneggevolezza. La forcella ha nuovi paraoli e boccole per migliorare la scorrevolezza, ridurre le sollecitazioni più violente e aumentare le doti di stabilità.

Altre modifiche riguardano l’impianto frenante, con nuove pastiglie Toyo B153 per la pinza anteriore che dovrebbero fornire una risposta al comando più progressiva.
Per quanto riguarda l’estetica ci sono nuove grafiche dai colori più brillanti e manopole Renthal Diamond più belle ma soprattutto garanti di una presa dal maggiore feeling.

Lo sviluppo del motore parte dall’aspirazione, con un airbox di nuovo disegno dotato dotato di un diverso elemento filtrante.
Per i motori a 2 tempi c’è una marmitta rinforzata grazie a pareti dallo spessore maggiorato (da 0,88 a 1,00 mm) per resistere meglio all’impatto con sassi e ostacoli.

Sulle 125 e 150 è stato modificato l’ingranaggio della prima marcia per aumentarne la durata e la capacità di resistere alle sollecitazioni.
La 250 a 2T invece ha una testata che Ktm definisce "rinforzata" per una migliore affidabilità e durata.

Più sostanziosi gli aggiornamenti apportati alla 450 a 4T. Il pistone ha ora pareti rinforzate grazie a uno spessore maggiorato di 0,5 mm, il carburatore ha un diverso set-up per riempire meglio l’erogazione ai bassi regimi e il cambio a 5 rapporti è stato completamente rivisto per migliorarne innesti e durata.

La commercializzazione dei nuovi modelli SX comincerà presso le concessionarie ufficiali a partire dalla prima settimana di luglio 2009.

Autore: Redazione

Tag: Novità


Top