EICMA 2014

Test

pubblicato il 10 giugno 2009

Aprilia Scarabeo 300 Special - TEST

Curato e grintoso è lo scooter più "cool" della Casa di Noale

Aprilia  Scarabeo 300 Special - TEST

Arriva nella gamma Scarabeo la nuova versione 300 Special dotata del motore Piaggio da 278 cc che già equipaggia Vespa, Gilera Nexus e Aprilia Sportcity. È una delle migliori motorizzazioni disponibili nel panorama degli scooter di media cilindrata perché unisce economia d’esercizio, prestazioni brillanti e una forte attitudine alla guida in città senza rinunciare alla possibilità dei trasferimenti extraurbani a velocità di crociera di tutto rispetto.

STILE E PRESTAZIONI
Ma Scarabeo 300 Special non offre solo un giusto compromesso tra performance e sfruttabilità; mette l’accento sull’ottimo rapporto qualità/prezzo, grazie a finiture davvero curate, a un’estetica accattivante e a contenuti tecnici importanti per la sicurezza come la frenata combinata. Tutto questo senza rinunciare alla praticità ma, soprattutto, al rigore del comportamento dinamico tipico dei prodotti Aprilia.

Forme e volumi sono riprese dal “fratellone” da 500 cc, dal quale si differenzia per alcuni importanti dettagli che lo rendono facilmente riconoscibile: innanzitutto le tre colorazioni disponibili, bianco, nero o grigio, poi la verniciatura in nero delle ruote e delle molle degli ammortizzatori, la presenza di un solo freno a disco anteriore, una marmitta meno voluminosa, il plexiglas del cupolino meno esteso e una nuova cornice del cruscotto.

È stata posta grande attenzione anche all’ergonomia, in particolare ponendo la sella a soli 785 mm da terra e agevolando l’appoggio dei piedi al suolo. Come? Rastremando la pedana in prossimità dei punti in cui passano le gambe, facilitando così anche le manovre di parcheggio.

UN 300 SENZA ERRORI
Il motore è un monocilindrico 4T con testata a 4 valvole, alimentazione ad iniezione elettronica e contralbero antivibrazioni. Cambio e frizione sono ovviamente automatici ed è particolarmente azzeccata la rapportatura, che permette spunti grintosi e una ripresa sempre pronta. Molto positivo anche il giudizio sulla velocità massima, per lo meno quella indicata, di poco superiore ai 140 kmh, che dovrebbe corrispondere a quasi 130 kmh reali, più che sufficienti per trasferimenti rapidi, anche a medio raggio.

I dati dichiarati parlano di 22,3 CV a 7.500 giri e di una coppia di 22 Nm a 6.500 giri, regimi di tutta sicurezza che permettono lunghe “tirate” senza compromettere l’affidabilità. Se si considera poi che la voce “autonomia” è sempre più importante nel budget dell’utente della strada, faranno sicuramente piacere i 10 litri di capacità del serbatoio, per una percorrenza superiore ai 200 km tra un pieno e l’altro.

APRILIA INSIDE
La breve presa di contatto è avvenuta nelle congestionate strade di Milano ma non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di un breve lancio appena fuori città per mettere alla prova tenuta di strada e stabilità. Come era facile immaginare lo Scarabeo 300 Special ha in sé i cromosomi delle ciclistiche Aprilia; la stabilità è di alto livello e infonde sicurezza affrontando con piglio sportivo le curve più veloci. Ne risente parzialmente l’agilità, non eccellente, ma che non compromette comunque manovrabilità e maneggevolezza a bassa andatura. Il merito è del telaio a doppia culla in acciaio, delle sospensioni correttamente tarate (i due ammortizzatori sono regolabili nel precarico delle molle) e della distribuzione dei pesi, meno sbilanciata sul posteriore rispetto a molti concorrenti di pari categoria.

LE DIMENSIONI CONTANO
Rispetto al principale competitor, l’Honda SH300i, attuale riferimento del mercato per vendite e diffusione, Aprilia ha scelto per ruote e pneumatici misure leggermente diverse, che prediligono l’impronta a terra e la tenuta di strada sacrificando leggermente l’agilità. Sul cerchio anteriore da 16 pollici c’è infatti una copertura 110/70, mentre il posteriore è da 14 pollici con pneumatico 140/70. Una scelta, quest’ultima, dettata anche dalla necessità di garantire un vano sottosella capiente. Può ospitare un casco integrale più altri oggetti e, grazie all’altezza costante di almeno 15 cm, anche una valigetta 24 ore di formato A3.
Dietro lo sportello retroscudo, che si apre dal blocchetto di accensione, si trovano altri due piccoli portaoggetti e la levetta per l’apertura della sella. L’accesso al serbatoio della benzina è invece sul tunnel centrale ed è chiuso dalla stessa chiave di avviamento.

FRENATA FA RIMA CON COMBINATA
Ma la novità più importante introdotta dal nuovo Scarabeo 300 Special è la frenata combinata. All’anteriore, sul disco da 260 mm, agisce una pinza a tre pistoncini, due dei quali, quelli esterni, sono azionati dalla leva del freno. Azionando invece il freno posteriore (disco da 240 mm e pinza a singolo pistoncino) entra in funzione anche il pistoncino centrale della pinza anteriore, fornendo un’azione decelerante più incisiva e di sicuro aiuto per gli utenti meno esperti che si affidano abitualmente al solo freno posteriore.

CURATO E RAFFINATO
Completa e leggibile la strumentazione: sono analogici il tachimetro centrale e l’indicatore della temperatura di raffreddamento sulla sinistra, accanto alle spie di servizio, mentre sulla destra un elemento LCD fornisce le informazioni su livello carburante, chilometraggio totale e parziale, orario e intervallo di manutenzione programmata.
Tra gli accessori più importanti ricordiamo i due bauletti, da 47 o 35 litri, lo schienalino, il parabrezza grande e la borsa-tunnel.

Scarabeo 300 Special arriva sul mercato al prezzo di 4.490 euro f.c. , lo stesso della versione che va a sostituire, il 250i.e. . In casa Aprilia, nella stessa cilindrata c’è anche lo Sportcity Cube, dalla vocazione più cittadina ma meno raffinato sotto il punto di vista delle dotazioni. Insomma, a ognuno il suo, c’è un Aprilia per tutti i gusti e… le tasche.


In questo test:
Scarpe TCX
Giubbino Spidi
Guanti Tucano Urbano
Casco Nolan

Autore: Costantino Paolacci

Tag: Test

Nuovo commento 63 Commenti

1

SPETTACOLARE

Antonio

Pubblicato il 12/06/2009 alle 21:13

Davvero bello e raffinato!! In settimana vado ad ordinarlo!!

2

Sì anche io...

Overmarine

Pubblicato il 05/07/2009 alle 21:54

Ne ho ordinati già 7, l'ha voluto anche il cane... che tra l'altro ha esclamato "ma quant'è bello e raffinato!"

3

pure io......

fabio

Pubblicato il 28/07/2009 alle 18:20

io pure ne volevo almeno 7 , ma se li erano gia' comperati tutti, pero' almeno 5 li ho ordinati, l' SH 300 lo passo al cane perche' gli scarabeo li voglio tutti per me.....

4

problema alla spia livello carburante

federico64

Pubblicato il 03/08/2009 alle 17:02

dopo qualche km, a motore caldo si spengono i led livello carburante,nonostante ci sia sempre tanta benzina!e si accende la spia della riserva!fino ad ora ho trovato un altro ragazzo con lo stesso problema.se ne esistono ancora, x favore fatevi vivi!

5

Che COGL@@NI!!!

Antonio

Pubblicato il 04/08/2009 alle 20:40

Overmarine e Fabio, come da titolo, siete due GRANDISSIMI COGL@@NI e niente di piu'!!!

6

anche a me non va la spia del carburante

emiliano

Pubblicato il 24/08/2009 alle 19:23

la spia sembra impazzire dopo qualche km ma ora e' in assistenza, c pensano loro e non caccio una euro!

7

MANUTENZIONE

GIUSEPPE

Pubblicato il 15/10/2009 alle 12:53

ho acquistato lo scarebo 300 20 giorni fa' appena comprato dopo 10 metri uscita dalla concessionaria , si è rotta la pompa del freno scandaloso , e devo dire di piu' l'ho comprato ma nn mi piace il modello...

8

Rumorosità dei freni

Girolamo

Pubblicato il 25/11/2009 alle 14:52

Anche io ho preso lo scarabeo 300S, ma da subito ho avuto problemi con la rumorosità dei freni, quello anteriore come una grattugia e quello posteriore fischia. poi il cavalletto centrale non è fermo, se mi seggo sul motere sul cavalletto, se mi muovo leggermente si ha la senzazione di cadere.

9

spia della benzina inaffidabile

Giuseppe

Pubblicato il 25/02/2010 alle 01:29

Appena fatto il pieno dopo 30 Km , viene segnalato dalla spia benzina a led che il serbatoio è già a metà ; a 50 Km si accende la spia della riserva. Per il resto va benissimo.

10

Pivello

Marco

Pubblicato il 25/02/2010 alle 12:11

Ho uno scarabeo haimè ancora 125 del 95 (??), ma è incredibilmente bello, bauli ovunque ne fanno quasi una moto da viaggio....il prossimo sarà il 300!!

11

pompa della benziana

sandro

Pubblicato il 20/05/2010 alle 11:58

ho appena comprato lo scarabeo 300 ,dopo 68 km si è guastata la pompa della benzina (praticamente appiedato come un cane),forse era meglio restare fedele alla Honda che in 9 anni non mi ha lasciato mai a piedi .Sono senza parole il ricambio bisogna ritirarlo e passano 5 giorni .....se tutto va bene !!!

12

molto meglio il 250 !!

andrea

Pubblicato il 05/06/2010 alle 23:20

scusate ma vi rendete conto che il 250 ha l' antifurto di serie come anche l' apertura con telecomando della sella? e che dire delle orride ruote verniciate di nero ? perchè poi per aprire il vano sottosella un povero cristo deve aprire un altro vano chiuso a chiave ?? alla faccia del bello e raffinato . saluti

13

freni dello scarabeo 300

filippo

Pubblicato il 21/07/2010 alle 16:27

ank io ho comprato uno scarabeo 300,gli stessi problemi dei freni,avanti fischino sembrano una frenata di un bus,mentre dietro si sentono dei rumori di ferro

14

scarabeo 300s

marco

Pubblicato il 22/07/2010 alle 17:12

Devo dire a distanza di un anno dall'acquisto: "...avessi letto prima le recensioni sullo scarabeo 300s!" mi sarei fatto un'idea ben diversa e più reale sulle condizioni e le qualità del mezzo! La mia esperienza con l'Aprilia e lo Scarabeo 300s non è una buona esperienza. Per niente! Mi accorgo subito del rumore metallico, molto fastidioso della ruota anteriore e dopo 10 minuti dall'acquisto, mi si inchioda la ruota anterione e chiamo l'assistenza (per questo il primo anno lo concedono gratis!); rischio di rimanere vittima di un brutto incidente ma lascio cadere la cosa e riporto il mezzo al concessionario ELMA di Roma dove l'avevo acquistato in pronta CONSEGNA. Il responsabile dell'officina, dopo averlo controllato mi dice che il mezzo ha l'impianto frenante difettoso e và controllato e cambiato il disco poichè danneggiato dal fatto appena successo. Passano i giorni e quando riprendo lo Scarabeo 300s, mi accorgo che il disco non è stato sostituito e che il rumore metallico insiste pesantemente. Mi viene detto che il disco sarà sostituito in garanzia al primo tagliando poichè in quel momento non era presente in magazzino. Al primo tagliando, lamento il rumore e al ritiro mi accorgo che il disco è sempre lo stesso, chiedo informazioni in merito e mi si dice che sarò chiamato al telefono appena il disco arriverà. Dopo diversi mesi di jmie chiamate in assistenza e preso per il culo, cambio Centro Assistenza e lamentando di nuovo il rumore imbarazzante della ruota anteriore, mi vengono sostituiti le pasticche dei freni. Al ritiro sembrava che il rumore si fosse attenuato ma basta la prima curva e rieccolo più insistente di prima! Lo riporto in Assistenza e dopo l'ennesa prova del tecnico specializzato, mi si dice che al prossimo tagliando, ovviamente con il mezzo in garanzia faranno i dovuti accertamenti per la soluzione definitiva. Aspetto il kilometraggio del 2° tagliando e porto speranzoso lo Scarabeo 300s a controllo. Mi cambiano di nuovo le pastiglie del disco anteriore oltre ai controlli di routine, e mi si dice che purtroppo il rumore dovrà essere la mia persecuzione poichè è fisiologico per questo tipo di scooter. La mia delusione è talmente grande perchè l'avevo scelto non solo per le caratteristiche esteriori, ma soprattutto perchè lo pubblicizzavano come silenzioso e di classe.....! Chiamo così il servizio clienti Aprilia, mi danno un codice cliente per la pratica di reclamo, dicono che sarò chiamato entro 48 ore per la conferma della soluzione (chiedevo un Perito) ma silenzio! Chiamo io e, parlo con il callboy di turno che, a dispetto dellì'altro precedentemente trovato, mi dice che devo riportare lo scooter in assistenza e da lì chiamare il centro clienti per parlare personalmente col tecnico per sapere se ci sono difetti da dover risolvere in garanzia! Mi chiedo: se il rumore non si risolve poichè i tecnici Aprilia delle due Assistenze dichiarano fisiologico, a cosa serve riportarlo da loro se per loro il problema non c'è!? Chiamo così al telefono il 3° Centro Assistenza e parlo col Responsabile dell'Officina del problema che il mio Scarabeo 300s non riesce a liberarsi, mi risponde serenamente che al 99% delle ipotesi il problema è il supporto delle pinze che tengono le pasticche dei freni che strusciano più o meno intensamente ma costantemente sul disco della ruota e che quindi non devo preoccuparmi perchè non è un problema! Allora mi chiedo: Perchè non dirlo tra le caratteristiche che questo Scarabeo 300s presenta questo tipo di qualità? Mi sarei compreto sicuro l'HONDA 300i, avrei rispiarmiato sul prezzo d'acquisto, e mi sarei rispiarmato un sacco di problemi.... Scusate ma se ci fosse tra voi qualcuno interessato a questo tipo di mezzo, parlate prima con chi ne possiede già uno!

15

Scarabeo 300s

pierpaolo

Pubblicato il 28/07/2010 alle 17:20

LEGGENDO I FORUM SECONDO ME HO LETTO TANTE DI QUELLE FESSERIE E POSSO DIRE CHE IO HO UNO SCARABEO 300S DA 1 ANNO E PRIMA ANCORA AVEVO UN 250 SEMPRE SCARABEO, E SECONDO ME IL 300S SCARABEO E' IL MIGLIOR SCOOTER IN ASSOLUTO IN COMMERCIO, E LO RICOMPREREI 10000 VOLTE...

16

non compratelo

giuseppe

Pubblicato il 30/07/2010 alle 11:56

ragazzi ho uno scarabeo 300 ottobre 2009 km 2800 , credetemi non compratelo fa' paura ha le ruote piccole ed anche quando non bagnato a terra se ne va' , per di piu' appena comprato è uscito difettato la pinza del freno di dietro rotta , per non parlare se avete bisogno di assistenza con l'aprilia non vi pensano neanche di striscio

17

MI PIACEVA LOSCARABEO " PRODOTTO ITALIANO"

ZIO AKI

Pubblicato il 10/08/2010 alle 11:51

MI COMPRO L' HONDA 300 I

18

compratevi una moto

Babbi

Pubblicato il 22/08/2010 alle 12:40

Se esce con la pinza freno difettosa possibile che li abbiano venduti tutti cosi e non abbiano risolto il problema!Se siete babbi e vi fate abbindolare dall'esito del mecc tipo"è la fisiologia dello scooter" ma ti prendo a sberle non la fisilogia, oppure minacciateli un po, tipo: andrò via legale", vedrete che piuttosto ve la cambiano di notte!!!! Svegliaaaaaaa

19

deluso dall'apertura del sedile

pino

Pubblicato il 13/09/2010 alle 16:20

non riesco a capire che genere di roba si erano fumati i progettisti quando hanno dotato lo scarabeo 300S di quell'assurdo sistema di apertura del sedile, i freni fischiano ma per il resto finora tutto bene.

20

scarabeo 300s

francesco

Pubblicato il 01/11/2010 alle 16:13

Ho lo scarabeo 300s da un anno.Il secondo giorno si è mollata la pinza del freno posteriore e si è incastrata nella ruota rischiando davvero di ammazzarmi,ho chiamato il mio rivenditore e mi ha risposto semplicemente di chiamare il numero verde di assistenza per farmi venire a prendere dalla strada.Gli ho risposto che se non veniva a prendere qualcuno del suo centro assistenza lo denunciavo legalmente.Si è scusato e mi ha detto che non era mai successa una cosa del genere dopo tanti anni di attività.Mi anno sostituito tutti i pezzi che si erano rotti e dopo un anno per adesso tutto bene.

21

deluso

carmelo60SIRACUSA

Pubblicato il 03/11/2010 alle 22:28

DELUSO AD UNA SETTIMANA DALLA CONSEGNA MI CAMBIANO TUTTA LA STRUMENTAZIONE IN QUANTO RESTAVA ALTA LA LANCETTA DELLA TEMPERATURA,DOPO AVVENUTA RIPARAZIONE MI LAMPGGIA A FREDDO LA SPIA DELL'OLIO,MA QUI SICCOME I MECCANICI NON VEDONO QUANDO SI ACCENDE NON POSSONO INTERVENIRE.QUINDICI GIORNI FA' UNA SOLEGGIATA DOMENICA MATTINA RETO A PIEDI IN COMPAGNIA DELLA MIA SIGNORA,PER PROBLEMI ALLA POMPA DELLA BENZINA,CARRO ATTREZZI IN OPERA LUNEDI' MEZZO IN OFFICINA E RIPARAZIONE AVVENUTA.NON STO AD ELENCARE TUTTI I RUMORI SOPRATUTTO A BASSO REGIME. FORSE DEFINIRMI DELUSO E' TROPPO POCO,LASCIO SCEGLIERE A VOI LA DEFINIZIONE PIU' GIUSTA. I MIEI SOLDI PERO' NON ERANO SCARSI COME IL MEZZO,SE NO NON ME LO CONSEGNAVANO.

22

non soltanto la pompa della benzina

Vittorioroma

Pubblicato il 01/12/2010 alle 06:46

Ho acquistato lo scarabeo 300s a luglio 2009 e dopo appena un mese con pochissimi chilometri: - il livello della benzina nonostante ci fosse il pieno segnalava riserva - la frizione "grattava" - i freni facevano rumore - si è fermato per problemi connessi alla pompa della benzina - il cavalletto centrale è tutt'altro che stabile. Incredulo di quanto accaduto lo porti al centro assistenza e quando rappresenti questi problemi sembra che tu non abbia nulla da fare che rompere le scatole a loro. Faccio regolarmente i tagliandi e sostituisco i pneumatici. Sono molto deluso. Ma da questo momento in poi non mi farò prendere in giro. Chi sbaglia paga.

23

scarabeo 300s

albertoroma

Pubblicato il 12/12/2010 alle 17:53

ho comperato a dicembre 2009 lo scarabeo 300 s, a 890 km ho dovuto cambiare le gomme perchè quelle di serie in caso di pioggia non avevano nessuna aderenza (costo 140 euro). I freni sono rumorosi e si sente uno stridio continuo. Interpellate varie officine autorizzate, mi è stato risposto che è normale. A me non sembra tanto normale. Tre giorni fa sono rimasto a piedi a causa della pompa delle benzina (km percorsi in 12 mesi 3.420). Il call center dell'Aprilia non da nessuna assistenza, ma la cosa più scandalosa e che una casa storica come l'Aprilia progetti e commercializzi certe sole.Ne parlo male con tutti.

24

Ventola raffreddamento motore Scarabeo 300 s

raffaele

Pubblicato il 27/04/2011 alle 14:07

io ho problemi con la ventola di raffreddamento del motore, in quanto anche con temperature ambientali non calde (dal punto di vista metereologico) dopo una breve sosta (circa 10 sec) parte la ventola di raffreddamento, con attacchi molto ravvicinati. è capitato anche a voi? come avete risolto?

25

Scarabeo 300 s ie

Tony XXL

Pubblicato il 18/05/2011 alle 16:17

Ciao a tutti. Una domanda mi sorge spontanea... Com'è possibile che con tutti questi problemi Aprilia non si sia accorta del malcontento e non sia corsa ai ripari...? Inoltre io ero dell'idea di acquistarlo na ORA proprio non saprei... Aspetto una vostra riflessione in merito, ciao...

26

Aprilia " Garanzia ritrovata"

Roberto

Pubblicato il 29/05/2011 alle 00:18

a maggio del 2009 ho acquistato con molto entusiasmo quello che per me era ed è il più bello scooter in circolazione e cioè lo scarabeo 300s fin da i primissimi km effettuati (200) non appena passavano 10/20 min. di scorrazzare in moto avvertivo un rumore insopportabile provenire dalla frizione, specie nelle ripartite da fermo, il mio è stato un continuo andirivieni dal concessionario, il quale poi in realtà solo in occasione dell’approssimarsi della scadenza di garanzia (20 Maggio 2011) considerato che non aveva mai risolto il problema mi avviava la procedura di garanzia, purtroppo bocciata da APRILIA con la dicitura “non sostituibile in garanzia in quanto materiale soggetto a usura” ......Ebbene dopo un paio di lettere di reclamo, l'Aprilia dopo aver contattato il concessionario, è ritornata sui propri passi e riconoscendo la mia buona fede mi ha invitato a recarmi dal concessionario per la sostituzione della frizione in garanzia. p.s. nei giorni scorsi, pur non avendomi dato mai problemi, mi è stata sostituita in garanzia la pompa della benzina poichè pare soffra di improvvisi guasti....Ciao a tutti

27

volevo uno scarabeo..ma..

mauro

Pubblicato il 02/06/2011 alle 13:09

è veramente bello,magari bianco,ma quanti problemi non risolti neanche nel tempo ragazzi..non credo lo comprerò.

28

il mio e una bonba

Danilo

Pubblicato il 03/06/2011 alle 19:26

Cio a tutti possesori di scarabeo 300 s io l' ho acqustato un anno fa'e non ho un problema al mondo. va molto bene ed e anche veloce. l'unica cosa che ho riscontrato che si attacca la ventola abbastanza spesso. chiesto in officina, mi a detto che e normale per il suo motore. che scaldo un po'. Cio scuteristi.

29

delusione per un prodotto Italano

mario

Pubblicato il 04/06/2011 alle 20:02

Aquistato con grande entusiasmo e deluso quasi simultaneamente da una serie di problemi che vanno dai dischi anteriori e postreriori rigati dalle pastiglie troppo dure ,dalla sostituzione del sensore del contachilometri ,della sostituzione in toto della frizione ,tutte queste operazioni effetuate tra il primo e il secondo tagliando.Per mia fortuna il mio concessionario si è sempre mostrato disponibile ai miei problemi ma ancora per quanto? I proggettisti aprilia sono al corrente di tutti i difetti di questo motore ,il loro solo interesse e di sapere come i loro clienti sono trattati dai concessionari e non di apportare quelle banali modifiche che darebbero lustro ad una grande azienda italiana.

30

un bel scooter il 250 scarabeo sto aspettando il 300 s

alessandro

Pubblicato il 16/06/2011 alle 17:59

Testo del tuo commento sono soddisfattissimo del mio scarabeo 250 consumi intorno ai 31 km litro e mai un problema.Ora sto aspettando il 300 s e spero sia come il 250 saluti a tutti

31

paura...

DANI

Pubblicato il 01/07/2011 alle 21:54

Martedì 5 luglio 2011 ritiro il mio nuovo scarabeo 300s ma dopo aver letto tutti i vostri pareri e commenti devo dire che me la sto facendo sotto.... speriamo bene!!! vi saluto a tutti a breve vi racconterò com'è andata....

32

forza dai scrivete non siate timidi

DANI

Pubblicato il 01/07/2011 alle 21:59

forza ragazzi rassicuratemi o stanotte non dormo ho sentito parlare di mille problemi a questo scarabeo 300s, che ne dite, mi presento al ritiro del mezzo tra qualche giorno con pastiglie brembo gomme nuove e pompa di benzina di riserva??? fatevi sentire, tiriamo su un bel forum... magari ne facciamo uno nostro, dei scarabeisti... che ne dite? se esiste già ne facciamo un'altro... pareri?

33

diciamo non è il massimo !!

gabriele

Pubblicato il 06/07/2011 alle 21:59

allora che dire anche io sono possessore di uno scarabeo 300s acquistato a gennaio 2010 e con il quale ho percorso 23000 e passa km. I vostri commenti nel bene e nel male sono quasi tutti corretti lo scooter e bello esteticamente i consumi sono bassi la potenza è accettabile ma spesso da problemi ( o problemoni) che non ti permettono in assoluto di definirlo uno scooter affidabile. Infatti a me i dischi si sono rigati subito, mi si sono squagliate le manopole dopo tre mesi, il cavalletto centrale è ridicolo( ma veramente...è di una instabilità unica) ho avuto un problema con la frizione e adesso ho un problema in accensione quando è caldo...( controllata candela corpo farfallato ecc e niente) forse mi dicono sia la pompa della benzina...comunque da molti problemi e bisogna stargli a presso e non è il massimo per uno che con lo scooter ci lavora...e poi per un 300 23000 non dovrebbero essere troppi..prima avevo un XC mai avute queste rogne....Insomma non lo rifarei e penso che per una casa come L'Aprilia una bocciatura così di massa sia grave...devono cacciare i soldi per migliorare la qualità dello scooter anche perchè non te lo regalano

34

Titolo del commento Scarabeo 250 da delusione

bruno

Pubblicato il 24/07/2011 alle 10:18

SCARABEO 250 I 2008 IL primo anno resto a piedi x il blocco della pompa della benzina per mia fortuna in garanzia, il secondo anno fuori garanzia da poco , il regolatore di carica batteria va in tilt (170 Euro) adesso a 14000 km. dopo il secondo tagliando dei 12000 km. nota bene dopo soli 2000km. resto a secco di olio motore con conseguente sbiellamento (preventivo sui 1000 euro) sicuramente ho già deciso di cambiare marca, spero che comprando la yamaha xcity 250 non avrò più questi problemi che mi hanno molto amareggiato.

35

difetti dello scarabeo 300 s

filippo

Pubblicato il 25/07/2011 alle 14:05

aspettavo i 6000 km,anke io ho cambiato la pompa della benzina,sono rimasto appiedato,dopo averla cambiata non mi hanno dato nessun documento x il cambio,era tutto normale x l officina,ho cambiato anke le pasticche e i dischi a 1000 km xchè mi fischiavano.grazie aprilia

36

Sistema Frenante pauroso !!!

Moreno

Pubblicato il 26/07/2011 alle 09:28

Domenica ho avuto davvero paura: stavo percorrendo l'autostrada pisa viareggio, dopo aver dovuto fare una bella frenata il freno posteriore è rimasto BLOCCATO, ero in fase di sorpasso, quindi sono rimasto fermo sulla corsia di Sx. PAZZESCO. Lo scarabeo è dal meccanico, stasera mi farà sapere. Sto davvero pensando di far causa all'Aprilia.

37

scarabeo 300 s

dani

Pubblicato il 10/08/2011 alle 16:12

Ciao, sempre io Dani, ho scritto il primo liglio. Ho acquistato lo scooter e ora faccio una rapida panoramica. Per il momento dopo 600 km : niente difetti alla pompa di benzina, nessun problema con l'indicatore del carburante che segna bene, i freni non fanno nessun rumore, certo per i primi 300 km mi sono sempre guardato bene da fare brusche frenate proprio per far adattare pastiglie a dischi e vi giuro silenziosissimi davanti e dietro, nessun problema con il cavalletto che sembra instabile ma non lo è, le gomme devo dire che rendono a sufficenza, certo per i primi 400 km mi son guardato bene da piegare alla valentino, ma ora non mi danno nessuna brutta sensazione, direi tutto sommato mi sento sicuro. Per il resto per ora tutto ok e sono felice dell'acquisto. Saluti a tutti. Dani

38

Si spegne quando ha troppo caldo...

Tinoz71

Pubblicato il 19/08/2011 alle 10:46

Ho lo Scarabeo 300 S da quasi 2 anni e circa 7000 km. Tutto bene fin quando non ho provato a collegare alla presa 12v il caricabatterie del cell. Praticamente non caricava e non alimentava il cell. Scoprivo così che la presa non era collegata a nessun filo perchè, nel momento in cui estraevo il caricabatterie, se ne usciva anche la presa stessa, che non aveva nessun fissaggio, ma era semplicemente incastrata nel suo alloggiamento... (va béh, lo farò vedere in officina)... La peggio avviene quando mi ritrovo in coda nel traffico per tempi prolungati o in tratti di strada dove si sta più fermi chè in movimento e allora inizia ad accendersi la ventola di raffreddamento...e quando succede inzio a preoccuparmi perchè dopo un po' di volte che si accende, a intervalli sempre più rapidi, mi si spegne il motore e non riparte più... L'unica cosa che posso fare è aspettare che si raffreddi nuovamente il motore (almeno 10, 15 min. di sosta) e poi riesco a ripartire. In definitiva, devo solo sperare di non far arrivare l'ago dell'indicatore della temperatura dell'acqua appena sopra la metà della tacca dove normalmente lo scotter mantiene la sua temperatura d'esercizio altrimenti, dopo alcuni avviamenti della ventola, mi si spegne nuovamente... Posso andare in giro così?!? Che ansia...!!! A qualcuno è già capitato...? In attesa che riapra l'officina (chiusa per ferie) spero in alcuni eventuali interventi di altri lettori del forum Saluti e W le 2 ruote, lo stesso... ;-p

39

Da BRUNO A TINOZ71

BRUNO

Pubblicato il 21/08/2011 alle 20:13

Il difetto di fermarsi quando è caldo il motore è dovuto al 90% alla pompa della benzina.QUESTO SUCCEDEVA ANCHE AL MIO 250I. A proposito della sostituzione della biella a cui mi sono riferito sopra ho pagato 1582 euro perchè il pezzo singolo non era reperibile di conseguenza mi hanno sostituito tutto il blocco biella+albero+contrappesi. VERGOGNA!!!!!!!

40

piaggio

michele

Pubblicato il 23/08/2011 alle 15:19

ho da due anni uno scarabeo 125 i.e una bella fregatura questi scooter hanno la pompa della benzina debole sia lo scarabeo 125 sia il 300 e sia questi beverly... mo nn iniziate a dire non e vero e capitato solo a te xk se vi leggete i forum e capitato a mezzo mondo... a questo punto preferisco comprarmi un honda uno yamaha oppure un suzuk si sono giapponesi xò stanno fatti bene

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Scarabeo 300S

Gibson

Pubblicato il 30/08/2011 alle 18:59

Ho lo Scarabeo 300S dal settembre 2010 ed ho percorso cca 6.000 km. Unico problema, se di problema si può parlare, riscontrato è il bullone della frizione allentato dopo 200 km, risolto in 10' dal meccanico. Lo scooter va bene, consumi - max 20 kml (in 2, a pieno carico con forte vento contrario sulla cisa e 120 kmh di crociera) min 37 kml (da solo, 120 kmh di crociera ed in piano) - cmq, di media, con un pieno (9 lt), senza riserva (2 lt), fa cca 250 km. Velocità max di tachimetro 140 ma in condizioni, di vento e di pendenza, ottime. Le pastiglie sono un pò rumorose dopo la pinzata (leggero fruscio dovuto, probabilmente al non ritorno immediato) ma niente di fastidioso e cmq alla prima curva o buca, tornano a posto. I pneumatici si comportano bene sull'asciutto, un pò meno sul bagnato...bisogna guidare con prudenza sulle strisce pedonali! Ammortizzatori posteriori: sentendo i commenti che li giudicavano rigidi, li avevo regolati al min ma, ad ogni buca, in 2, sentivo la botta nella schiena, salvo scoprire che la botta era dovuta al...fondo corsa degli stessi!!! Regolati sulla 2^ posizione, sono perfetti (x ovvi motivi, scordatevi la fluidità delle moto: lo scooter, a differenza delle moto, somma il peso della ruota, del forcellone e del motore, che spingono sugli ammortizzatori). Io ho montato il cupolino regolabile, che avrei preferito un pò + alto, e devo dire che a velocità di crociera di 120, copre abbastanza bene (viaggio con casco jet). Alla macchinosa apertura della sella, ci si fa l'abitudine, + fastidioso è il ridotto angolo di sterzo; altro appunto al comando del flash da attivare con il pollice ed in posizione poco ergonomica...potevano porci un pò + di attenzione!! Le frecce sono automatiche (si spengono dopo 17 lampeggi) ma...non c'è scritto da nessuna parte!!! Tutto sommato sono contento dell'acquisto (almeno fino ad adesso): visti i precedenti commenti, sarà solo fortuna (...o sfortuna loro)?

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scarabeo 300

gianni

Pubblicato il 01/09/2011 alle 22:57

Ragazzi i vostri commenti dicono tutto... ero, anzi, sono ancora innammorato dello scarabeo 300 (ovviamente bianco) ma i vostri commenti mi hanno fatto riflettere sull'acquisto di questo scooter. Peccato perchè ho avuto per 10 anni il 150 cc. e rumore dei freni a parte, mi sono trovato benissimo. Veramente spero che l'Aprilia richiami i suoi ingegnieri ad una più accurata valutazione del mezzo. Anche perchè non te lo regalano. Ciao a tutti

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scarabeo 300s

Roberto

Pubblicato il 05/09/2011 alle 13:15

Ho letto un po' tutti i commenti e mi trovo in gran parte d'accordo. Ho comprato uno scarabeo 300s nel gennaio del 2010, ho fatto circa 23000 km ci sono anche andato in Grecia facendo 3000 km in tre settimane. Allora: nei primi 5000 km mi ha rigato e consumato eccessivamente i dischi, mi hanno cambiato tipo di pasticche e pare che vada meglio anche se alle volte sembra un bus per quanto fischiano! Un grosso problema anche a cambiare le pasticche posteriori, bisogna smontare la ruota, quindi si è costretti a portarlo dal meccanico! Gli pneumatici della sava sono pessimi, duri da morire e riuscivano a seguire ogni graffio sull'asfalto, da quando ho messo delle michelin e va molto meglio. Le manichette si sono squagliate dopo neanche un anno e si appiccicano alle mani. Ho sostituito il galleggiante della benzina perchè, da subito, mi dava problemi, segnava il livello della benzina in maniera piuttosto libera :) Frizione cambiata a 15000, il meccanico dice che aveva subito forti strappi, ma la mia guida non è così nervosa e da dire che già da tempo sentivo uno strano rumore, diciamo quasi da subito, ma visto che l'ho cambiata tardi l'aprilia non riconosce la garanzia. Gli ammortizzatori posteriori sono un cilicio per il passeggero, qui a Napoli le strade fanno abbastanza schifo e le buche sono la norma. Però il mezzo è stabile e regge bene la direzione in ogni caso. Il comando di apertura della sella è scomodissimo, soprattutto in inverno se si ha il termoscud. Da provare lò'esperienza di raggiungere la leva con lo sportello che non si apre bene per la "pelliccia". Se si apre bene lo sportello, dopo diventa difficile chiuderlo e, tutta l'azione sotto la pioggia, non è cosa carina. Il cupolino originale basso si è spaccato dopo 1000 km, è progettato malissimo, non è elastico perchè non ha gomma tra gli attacchi ed il cupolino stesso, la plastica dura si spacca alla prima occasione. L'ho sostituito con quello del 400, quello regolabile per intenderci, 120 euro (usato immacolato). Sul cavalletto, nulla da dire, tranne che devi essere perfettamente in piano (sull'asse dx-sn), se non vuoi trovarti col mezzo a terra! Il raggio di sterzata è inadeguato all'uso cittadino o di manovra e, considerato il peso dello scooter certe volte districarsi da un parcheggio risulta quasi impossibile. Gli specchietti retrovisori hanno il supporto in acciaio e la conchiglia in plasticaccia, risultato: al primo impatto più forte si spaccano nell'attacco. Ora se faccio lunghi percorsi e poi passo al traffico cittadino, dopo un po' sento puzza di benzina e mi si spegne per non ripartire più, se non dopo una mezz'ora. Anche il meccanico dice che forse è la pompa della benzina. L'assistenza aprilia fa abbastanza schifo, pare non riconosca facilmente i guasti o/e che non gli riconosca i tempi giusti per la manodopera e quindi meccanici si guardano bene dal risolvere i problemi se il mezzo è ancora in garanzia. Forse per questo che il meccanico sottovaluta il fatto che ogni tanto, a caldo, mi si accende la spia a triangolo... ma lui dice che dall'analisi, solo la sonda lambda risulta difettosa. (perchè non cambiarla allora? mah!) Per il resto il mezzo va bene, è stabile, in autostrada va una bellezza, non è molto appetibile per i furti ed ha dei consumi limitati. Faccio il fotografo e ci carico l'attrezzatura con una certa facilità tra il bauletto posteriore ed il vano sottosella, quest'ultimo, veramente spazioso. Diciamo che non mi aspettavo tanti problemi da un mezzo che si fa pagare per una sedicente qualità. Spero di esservi stato utile, ciao a tutti

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W Internet

Olinad

Pubblicato il 06/09/2011 alle 23:21

Devo cambiare scooter, ci faccio 1000 km al mese per andare al lavoro e stavo valutando anche questo Scarabeo 300. Che dire? Grazie per avermi tolto il dubbio :) Eliminato dalla lista.

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ottimo motore!

davide

Pubblicato il 21/09/2011 alle 18:43

SCARABEO 300 S BIANCO 25.000 KM mai un problema! fortunato io o sfortunati voi?mah.. comunque informando è stato uno stok di pompe della benzina di fettose adesso escono tutti con la pompa della benzina nuova!

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meglio prima...

david

Pubblicato il 07/10/2011 alle 09:49

giugno 2009 arriva finalmente il mio 300, che sostituisce l'affidabilissimo atlantic 200, con amara sorpresa arrivano subito i problemi, considerate che ho percorso 4.680 km. in due anni, tutto dire, per i freni il rumore è veramente noioso ma funzionano bene, le gomme sava sono da denuncia, a maggio mentre ero in viaggio si spengeva e si riaccendeva, cosa non molto simpatica, da lunedi 3 0ttobre è in officina perchè non c'è contatto dal blocchetto di accenzione al motore, oppure problemi più gravi, ancora non sono riusciti ha darmi notizie sicure. Peccato che l'aprilia con il suo scooter di punta si sia, consentitemelo un pò sputtanata, con queste prerogative come poteva pensare di battere la concorrenza ?? spero di esservi stato utile, ciao David

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scarabeo 300Titolo del commento

Graziano

Pubblicato il 18/10/2011 alle 17:14

bruciata guarnizione di testa a 12000 km, ho sempre fatto i tagliandi anche prima del dovuto, non sono mai partito a freddo, i freni anteriori strisciano da sempre e danno tanto fastidio, ho montato l'antifurto con telecomando ma solo per poter aprire la sella in modo decente, i tecnici sono un dramma dicevano che non si poteva montare e che si scaricava la batteria, non è vero niente, l'antifurto funziona benissimo.le gomme sono da denuncia ho montato le city grip e la stabilità è decisamente migliorata, il cavalletto centrale è una pena con temperature molto calde il cavalletto penetra nell'asfalto dall' enorme peso non dichiarato dalla Aprilia e lo scooter lo trovi in terra, quando lo vai a rialzare aia, sicuramente si è rotto mezzo mondo. mi piange il cuore a pensare che avevo ordinato l'honda SH300, morale...la moto è come una donna,a volte se è troppo bella ti frega! ciao a tutti Aprilia con me e finito l'amore.

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scarabeo 250

giuliano

Pubblicato il 26/11/2011 alle 22:29

che dire,a leggere i commenti ,in particolare sul motore 250/3oos sembra di sentir parlare dei peggiori Propulsori in circolazione,da parte mia posso dire di essere un felice possessore della versione 250GT (2OO5)PERSCORSI km 58.000,solo cambio olio/filtro/pastiglie,pneumatici, freni ,cambiato disco anteriore e,1 sola volta la cinghia trasmissione e 2 volte dell'ammortizzatore (1 volta in garanzia dopo molta insistenza)per questo particolare direi ,un vero difetto ,forse l'unico riscontrato,per mè ,motore FANTASTICO!!,scooter ok!!

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scarabeo 300s perdita olio

mio alessandro

Pubblicato il 20/12/2011 alle 16:03

E dal 15 ottobre che lo scooter è fermo ed ha 6000 km comperato in giugno di quest' anno ogni tanto lo accendo per non far scaricare la batteria, ieri noto perdita di olio dal cilindro (goccia a penzolone dallo stesso) mi dicono forse la guarnizione di testa , ho appuntamento con il meccanico per il 9 di gennaio e prego che non sia la guarnizione di testa , va bè comunque è in garanzia, però viene riparato ed è sempre una riparazione non mi piace proprio questa cosa, spero per il meglio.Un saluto a tutti.

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scarabeo 300s perdita olio

Mio Alessandro

Pubblicato il 20/12/2011 alle 16:19

A giugno ho acquistato uno scarabeo 300s successore di un modello analogo solamente 250 cc con il quale ho percorso 60.000 km senza nessun problema.Da ottobre è fermo in garage e lo accendo solamente per non far scaricare la batteria , ieri ho notato il cilindro sporco d'olio ed esattamente un paio di gocce appese allo stesso , ho preso appuntamento per un cotrollo dal meccanico e spero non sia niente di grave, il meccanico mi dice che potrebbe essere la guarnizione di testa , prego che non ci siano grossi problemi, è in garanzia ma la cosa non mi va anche perchè ha solamente 6000km.

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scarabeo 300 davvere ok

salvino

Pubblicato il 02/02/2012 alle 21:49

POSSEGGO LO SCARABEO 300 DAL 2009. L'UNICO PROBLEMA E' STATO ALLA POMPA DI BENZINA (STOCK DIFETTOSO) PRONTAMENTE SOSTITUITA GRATIS DALLA CONCESSIONARIA. PER IL RESTO POSSO DIRE CHE E' DAVVERO UN OTTIMO SCOOTER (QUALITA' COSTRUTTIVA INECCEPIBILE, OTTIMO MOTORE, NESSUNA VIBRAZIONE) . VEDETE SPESSO SI DICE CHE NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO CON IL BUCO ! I 50 COMMENTI (NON TUTTI NEGATIVI) NON FANNO FEDE UN UN PARCO MOTO IN ITALIA NON INDIFFERENTE (GLI SCARABEO 300 IN ITALIA SONO TANTISSIMI E TANTISSIME SONO LE PERSONE SODDISFATTE). ANCH'IO LO RICOMPREREI ALTRE 1000 VOLTE . QUANDO L'HO COMPRATO L'HO SCELTO TRA I VARI SCOOTER DEL MOMENTO (PIAGGIO BEVERLY 300 .....) . LA SUA QUALITA' COSTRUTTIVA E' MIGLIORE ..... NON ME NE VOGLIANO I TANTISSIMI POSSESSORI DEL BEVERLY (N.b. Sono un ex possessore di beverly 250) ...

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Giudicate voi......

federico64

Pubblicato il 22/02/2012 alle 20:04

ho scritto la prima volta circa tre anni fà x lamentarmi di un problema inerente alla spia del carburante...Mi è stato sostituito in garanzia il galleggiante all'interno del serbatoio...Successivamente mentre stavo viaggiando sull'autostrada Rosignano-Genova ed effettuando un sorpasso,improvvisamente si spegne il motore..........(avevo ancora molta benzina)Potete immaginarvi lo spavento!!!!!!!!!Vado all'assistenza e mi dicono che è sicuramente la pompa della benzina...Successivamente mi accorgo che il controscudo stà lentamente perdendo la verniciatura.....( il mezzo stà sempre al coperto!!) I freni stridono in maniera assordante.....Le gomme metterebbero in difficoltà anche un pilota di moto GP........Quando è sul cavalletto è come la torre di Pisa......Secondo Voi potrei mai consigliarne l'acquisto al mio migliore amico..???????????????

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come posso cambiare la lettura del conta miglia ?

alfonso

Pubblicato il 11/03/2012 alle 10:48

salve mi potreste aiutare a nambiare da contamiglia a conta chilometri io ho un aprilia scarabeo 250i ego grazie a presto

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tutto ok 300s

Luca

Pubblicato il 11/04/2012 alle 16:49

Salve ragazzi il mio scarabeo 300s ha 15mila km e al momento ,toccando ferro è tutto ok.

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Sono deluso

william

Pubblicato il 24/05/2012 alle 23:52

Mamma mia , praticamente ' un cesso di moto,ed io che stavo per comprarlo.mi sa che ci ripenso ,possibile che l'aprilia mette in giro sta roba . il 500 come va? sapete qualcosa ,io volevo prendermi un 400 usato ,ma è fuori produzione ,non so se conviene.

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bello esteticamente ma per tutto il resto troppi problemi

Sebastiano

Pubblicato il 19/06/2012 alle 15:47

ho solo 8000 km e` gia ho fatto le seguenti cose: cambio pasticche appena comprato a soli 200 km,pompa della benzina,problemi con l`accensione,cambio pompa freni...l`antifurto a volte funziona altre no...mi dispiace aver pubblicato un commento del genere,ma sono rimasto deluso del mio acquisto!!!!!!!

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lo vendo nuovo

roberta

Pubblicato il 25/06/2012 alle 17:00

Salve, se qualcuno è interessato lo vendo ad un buon prezzo, immatricolato ad aprile, mai usato in garanzia.

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Scarabeo 300 s

Fabio

Pubblicato il 10/11/2012 alle 21:44

Salve a tutti. Io avevo le scarabeo 250 anno 2004, mi sono trovato benissimo, ma a maggio di quest'anno una signoara mi ha tagliato la strada e sono caduto. Morale: telaio piegato, mezzo rottamato. Ora vorrei comprare il 300 s , l'ho visto e devo dire che è molto bello esteticamente, ma dai vostri commenti ho un po paura. Ho contattato un concessionario e mi ha detto che ora Aprilia sta facendo una promozione con 1000 euro di sconto, lo pagherei 3.650 immatricolazione compresa e forme mi regala il parabrezza alto. Non sò se il prezzo merita e se ne vale prprio la pena. Però nello stesso tempo mi chiedo, ma Arprilia dapo tuuti questi reclami, perche non ha provveduto a risolvere questi probblemi?? Grazie e saluti a tutti.

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a pensar male...

Oskar

Pubblicato il 16/11/2012 alle 17:08

ho comprato lo scarabeo 300 s nel 2010, e fino ad adesso non mi ha mai dato grossi problemi. Ho cambiato le gomme dopo 2 anni e mi è stato detto che le precedenti non erano di grossa qualità. Si accendeva spesso la spia della temperatura dell'acqua, e mi è stato sostituito un pezzo gratuitamente. Credo di avere avuto fortuna e di avere fatto un ottimo acquisto...ma non sarà che questo sito ha un rapporto stretto con la Honda visto che passa sempre il banner della pubblicità e per questo si parla così male dello scarabeo???????

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pompa benzina difettosa

oronzo signorile

Pubblicato il 13/04/2013 alle 18:26

due anni e otto mesi sono trascorsi da quando mi è stata sostituita la pompa di benzina allo scarabeo 300 S (in garanzia), ora si è ripetuto lo stesso difetto che appena si riscalda la pompa va in blocco. posso andare avanti con questa paura? s'è un difetto di fabbrica perchè non lo annunciano a tutti i possessori per la sostituzione a livello nazionale.

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scarabeo 300S

antonio l

Pubblicato il 11/08/2013 alle 17:29

Leggendo queste critiche mi rendo conto che non solo il mio scarabeo rientra nella "normale sòla", ma che l'assistena aprilia è semplicemente ridicola. I difetti riscontati nelle due mie forzate esperienze (il primo a 5000 km mi sono visto costretto a cambiarlo perchè non riuscivano ad eliminare tutti i difetti riscontrati, nonostante i grandi "scienziati aprilia" contattati dall'officina "che moto!" di Roma - almeno così sostenevano - versando 1000 euro. Quest'ultima esperienza (a parte la pompa della benzina e la batteria che questa volta vanno bene) risente di tutte le criticità espresse dagli altri malcapitati. Ma la cosa che indigna è il menefreghismo di Piaggio-Aprilia e tutte le idiozie che si sentono a giustificazione delle lamentele, che offendono l'intelligenza di chi ascolta. Possiedo una vecchia vespa, semplicemente perfetta (stessa cura pongo nei confronti dello Scarabeo, ma la verità è che a parte il sottosella capiente, è una "ciofeca" di scooter). Da ultimo il segnalatore del livello della benzina, mi è stato detto che il segnale veramente efficiente è quello del rosso, dove naturalmente nessun motociclista arriva mai.

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molti difetti e cattiva assistenza in tutto

seby

Pubblicato il 02/04/2014 alle 11:52

Ho acquistato questo scooter nel 2009,inizialmente mi ha dato mille problemi ve li espongo : pompa della benzina cambiata,l'antifurto l ho dovuto togliere perche' mi andava in contrasto con l'accensione freno posteriore scadente cambio pasticche dopo 1 mese,parabrezza si e' rotto al primo colpo di vento forte... quindi il mio consiglio e' che forse sarebbe meglio toglierlo dal commercio..

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Contento

Teo

Pubblicato il 28/08/2014 alle 22:49

Ciao a tutti! Io l'ho ricevuto come regale da milo cutting che non lo utilizes a piu! Ce l'ho da una settimana e sono molto contento! Gran motore, ottime presazioni, bassi consumi. His empire avuto aprilia e mi sono semiprecious trovato benissimo!

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