Attualità e Mercato

pubblicato il 14 maggio 2009

Anche l'Aprilia RSV4 Factory è Moto dell'Anno 2009

Sportiva più bella secondo 12 riviste europee, tra cui In Moto

Anche l'Aprilia RSV4 Factory è Moto dell'Anno 2009
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Aprilia RSV4 Factory - anteprima 1
  • Aprilia RSV4 Factory - anteprima 2
  • Aprilia RSV4 Factory - anteprima 3
  • Aprilia RSV4 Factory - anteprima 4
  • Aprilia RSV4 Factory - anteprima 5
  • Aprilia RSV4 Factory - anteprima 6

Pioggia di premi internazionali per la nuova Aprilia RSV4 Factory: la quattro cilindri made in Noale, infatti, già insignita del premio speciale al miglior Design dal mensile italiano "Motociclismo" e del titolo di Moto dell’Anno 2009 secondo 30.000 lettori della rivista tedesca "Motorrad", è risultata anche la vincitrice della categoria sportive nel concorso lanciato da altre 12 riviste europee, tra cui In Moto.

A ritirare il premio, nel paddock di Monza in occasione della WSBK, Max Biaggi...portacolori Aprilia nel grande ritorno in Superbike. Erano inoltre presenti, in rappresentanza del brand Aprilia, Leo Francesco Mercanti direttore sviluppo prodotto e attività racing, e il direttore sportivo Giampiero Sacchi.

Aprilia RSV4 Factory è una moto estremamente innovativa per forme e contenuti tecnici, sviluppati attorno al nuovo quattro cilindri a V di 65° di 999,6 cc., in grado di sviluppare 180 CV a 12.500 giri in versione stradale e potenza a sufficienza, nella versione SBK, per aver fatto registrare la velocità massima più elevata in una gara di SBK: 325.8 km/h.

Il segreto di queste performance è stato quello di partire completamente dal foglio bianco, senza individuare particolari riferimenti nel mercato: l'esigenza di tecnica e di marketing, infatti, era "semplicemente" quella di realizzare la moto stradale più veloce ed estrema possibile, attingendo a piene mani dall'esperienza del Reparto Corse, ad oggi forte di 33 Campionati Mondiali e 259 Gran Premi vinti nel Motomondiale.

A Monza oggi Aprilia ha colto un secondo successo di pubblico con la moto RS 125, già premiata anche dal mensile "Motociclismo", come Moto dell’Anno nella categoria 125cc. Nella stessa occasione, le Aprilia RS 50 e RXV 4.5/5.5 erano salite sul gradino più alto del podio, rispettivamente per le categorie miglior 50cc e miglior moto Enduro.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato


Top