Tu sei qui

Dainese D-Air Racing 2009

Valentino Rossi "collauda" il nuovo airbag del Diavoletto

Moto - News: Dainese D-Air Racing 2009

Share


Valentino Rossi è sceso in pista ufficialmente ad Jerez con la versione 2009 della tuta Dainese dotata dell'airbag D-Air Racing 2009, appositamente progettata per ospitare il sistema D-Air Racing.

A differenza del prototipo visto sino allo scorso anno, che prevedeva la fuoriuscita del sacco d'aria dalla tuta, il nuovo modello attorno al quale Dainese sta lavorando prevede che il volume d'aria a protezione del pilota si sviluppi completamente all'interno della tuta, creando un cuscino d'aria di 5-6 cm tra la pelle del pilota e quella della tuta. La strutturazione interna del sacco, che si gonfia in 15 millisecondi contro i 30 dello scorso anno, permette di stabilizzare spalle, torace ma soprattutto abbracciare il collo...limitando la possibilità di traumi alla colonna vertebrale.

Il sistema a differenza di air-bag già in commercio, non prevede l'utilizzo di cordini collegati alla moto: tutto funziona per mezzo di accelerometri, inclinometri, che rilevano e trasmettono alla centralina valori di accelerazione, che vengono elaborati e considerati entro o sopra la soglia di attivazione dell'airbag sulla base di dati preimpostati in sede di progettazione.

Le possibilità che il sistema "spari" l'aria nel sacco è molto remota, come conferma nel video il tecnico Dainese.

Presto per parlare ancora di effettiva commercializzazione del prodotto. E' chiaro, però, che l'azienda del Diavoletto rosso non ha intenzione di arrivare sul mercato con un sistema simile agli altri, non solo per ragioni di sicurezza: non essere vincolati nell'apertura del sacco "all'espulsione dal veicolo", infatti, apre scenari di sicurezza che vanno ben oltre l'universo delle due ruote.

__

Articoli che potrebbero interessarti