Eventi

pubblicato il 23 marzo 2009

Yamaha R Series Cup 2009

Presentati R1 ed R6 Cup a Monza con la benedizione di Ben Spies...

Yamaha R Series Cup 2009
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha R Series Cup 2009 - anteprima 1
  • Yamaha R Series Cup 2009 - anteprima 2
  • Yamaha R Series Cup 2009 - anteprima 3
  • Yamaha R Series Cup 2009 - anteprima 4
  • Yamaha R Series Cup 2009 - anteprima 5
  • Yamaha R Series Cup 2009 - anteprima 6

Dopo il grande il successo nel 2008, con 120 iscritti nelle R6 Cup Series e 44 nella R1 Marchesini Cup e più di quaranta richieste in lista di attesa...torna anche nel 2009 la Yamaha R Series Cup, nel pieno spirito di una tradizione tutta Yamaha Motor Italia che già 20 anni fa proponeva un trofeo "simile" in sella alle Yamaha RD500LC.

EDIZIONE 2009: MONTEPREMI SUPERIORE
Nonostante il periodo difficile i dati diffusi da Yamaha Motor Italia relativamente agli iscritti al Trofeo sono positivi: sono state infatti completate due griglie nella R6 Cup e più di tre quarti della griglia R1.

A seguito dell’introduzione della classe STK600 nel CIV, Yamaha ha dovuto momentaneamente accantonare "l’innovativa ed unica" formula promossa nel 2007 e riproposta con successo anche nel corso della stagione 2008, che prevedeva la disputa di tre campionati con R6 ed uno con R1. Nel 2009 ci saranno due partenze per la R6, con suddivisione delle griglie in base ai tempi delle prove, e una per la R1. Ai due vincitori, come da tradizione, andranno in premio una R1 e una R6.

Il montepremi sarà superiore ai 60.000€: Yamaha ha deciso di aumentare i premi gara e finali di campionato e, nel caso della R1 Cup, i premi sono aumentati addirittura del 50% rispetto allo scorso anno!

LE TITOLAZIONI
Anche per il 2009 Yamaha Motor Italia ha deciso di titolare i due campionati R6 ed R1 e le classifiche speciali più importanti ad alcuni dei partner del Campionato.

· R6 Cup: R6 Metzeler Cup
· R1 Cup: R1 Leovince Cup
· Under 21 (R6) e Under 25 (R1): Rapidbike Cup
· Over 35 (R6) e Over 40 (R1): Braking Cup

Quest’anno ci sarà anche uno speciale riconoscimento ai tecnici, i quali permettono ai piloti di gareggiare con una moto competitiva. Sarà infatti titolata la classifica speciale Best Tuner (R6 ed R1) che diventerà Best Tuner Meccanocar Cup con premi in materiale di altissima qualità. Premiate anche le altre categorie: Rookie Cup, Pink Cup, Recordman, Best Dealer, Best Team e Best Motoclub.

LE GARE
Grazie all’abbinamento con il CIV il Campionato R Series Cup correrà nei circuiti italiani più importanti a livello mondiale:

· MISANO – 19 Aprile
· MONZA – 3 Maggio
· VALLELUNGA – 7 Giugno
· MUGELLO – 12 Luglio
· MISANO – 23 Agosto
· MUGELLO – 11 Ottobre

COPERTURE MEDIATICHE
Moto TV – Grazie all’accordo raggiunto tra la Federazione Motociclistica Italiana e Digicast S.p.A., il canale tematico (ch 237 di SKY) trasmetterà in diretta tutte le tappe del campionato italiano Velocità 2009 e all’interno verranno trasmessi gli highlights dedicati alla R Series Cup.
Hard Trek - In occasione delle tappe del CIV il magazine tv autoprodotto dalla FMI sarà interamente dedicato all'evento con highlights R Series Cup. La trasmissione, come tradizione, è destinata ad un pool di un centinaio di tv areali su tutto il territorio nazionale.
Civ.tv - Grande attenzione sarà riservata dal nuovo sito ufficiale del CIV ai contenuti video. La domenica sera post gara, saranno disponibili gli highlights.
YAMAHA-RACING.IT e YOUTUBE - I video saranno disponibili a partire dalla settimana successiva la gara.
FACEBOOK - Yamaha R Series Cup è presente tramite un profilo creato per dare la possibilità a tutti di trovare informazioni sul Campionato e vedere le fotogallery del campionato.
Motosprint - Saranno redatte le pagine post gara, disponibili dalla settimana successiva la gara

R SERIES CUP IN ROSA!
Presenti al via anche quest’anno i piloti in rosa: nella R1 Cup la riconferma di Samuela De Nardi, campionessa europea nel 2005, nella R6 Cup invece troviamo Sharon Mermet e Paola Cazzola ex campionessa europea e 3 volte campionessa italiana, passata di categoria a seguito del nuovo Regolamento del Campionato Italiano Femminile che prevede la sola classe 600.

YAMAHA E I TROFEI
Yamaha Motor Italia crede molto nei trofei, nel 2009 ha infatti lanciato in collaborazione con Malossi e S.M.I. la R 125 CUP la quale ha riscosso subito un grande successo di iscritti e di popoarità nei giovani teenagers. Nel giro di pochissimo tempo infatti ha chiuso la griglia di partenza prefissata avente come obiettivo i 24 iscritti. Lo scopo di questo trofeo è di insegnare ai più giovani a correre nella più assoluta sicurezza divertendosi, ecco perché l’abbinamento con S.M.I. (Scuola Motociclistica Italiana) e con Malossi, ormai una certezza nel mondo dei trofei monomarca.

ABBINAMENTO AL CIV
Yamaha Motor Italia e FMI hanno siglato un accordo biennale che garantisce l’esclusività della R Series Cup nel campionato tricolore. Grazie alle moto così performanti e all’impegno di Yamaha nelle attività sportive si può notare come la casa dei tre diapason conti, solo nel CIV, il 50% di iscritti con moto Yamaha. Un risultato a dir poco eccezionale.

Autore: Redazione

Tag: Eventi


Top