Attualità e Mercato

pubblicato il 23 febbraio 2009

Honda: Takanobu Ito è il nuovo CEO

Cambio al vertice della Casa giapponese

Honda: Takanobu Ito è il nuovo CEO

Dal prossimo giugno Takanobu Ito assumerà l'incarico di presidente e Chief Executive Officer di Honda Motor prendendo il posto di Takeo Fukui che rimarrà nel gruppo come Advisor. La decisione di sostituire Fukui (64 anni, CEO dal 2003) è stata presa dalla casa nipponica già dallo scorso giugno, ma è stata comunicata soltanto quest'oggi.

A pesare sul cambio di vertice sono stati il calo delle vendite e il conseguente bilancio negativo sommati alla più grande crisi economica del Giappone degli ultimi decenni e a uno yen sempre più forte che sfavorisce le esportazioni.

La carriera del signor Ito, 55 anni, è iniziata nel 1978 nel settore della Ricerca e Sviluppo della Honda, principalmente in qualità di ingegnere occupandosi del design di telai, per esempio è suo il progetto di sviluppo della NSX sport in alluminio del 1999. Dopo essere stato vicepresidente di Honda America è tornato in Giappone come direttore della Ricerca e Sviluppo diventando in seguito ingegnere capo della Honda auto dal 2007.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato


Top