Eventi

pubblicato il 6 febbraio 2009

Ducati al 1° Roma Motodays

StreetFighter e 1198 regine della Capitale

Ducati al 1° Roma Motodays
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati al 1° Roma Motodays  - anteprima 1
  • Ducati al 1° Roma Motodays  - anteprima 2
  • Ducati al 1° Roma Motodays  - anteprima 3
  • Ducati al 1° Roma Motodays  - anteprima 4
  • Ducati al 1° Roma Motodays  - anteprima 5
  • Ducati al 1° Roma Motodays  - anteprima 6

Dai Bike Expo Show di Verona e Padova, le novità del 2009 di Borgo Panigale "scendono in pista" anche ai Roma Motodays 2009. Quasi inutile segnalare come tutti gli sguardi degli appassionati siano rivolti alla nuova Ducati Streetfighter, derivata, si fa per dire, dalla 1098.

Aggressiva nello stile, potente nel cuore, la nuova naked ad alto potenziale bolognese conserva alcune impostazioni stilistiche della gamma SBK, pur introducento tutti quelli che sono i dettagli che non possono mancare in una combattente della strada: sguardo cattivo, manubrio ad ala di gabbiano, componentistica racing. Non manca nulla, ovviamente, alla voce propulsore.

Il Testastretta della Streetfighter, infatti, si differenzia da quello della 1098 per la scelta di introdurre il basamento alleggerito adottato anche su 1198, che ha permesso di alleggerire il motore di quasi 3 kg pur conservando 155 dei 160 CV "originali".

Ampio spazio, naturalmente, anche alle carenate: la nuova 1198 è un vero e proprio salto di qualità rispetto alla già prestazionale 1098, in quanto è stata migliorata la performance del motore (il 1198 eroga 170 CV) ed è stato ampliato l'uso dell'elettronica, la quale controlla lo slittamento della ruota posteriore per mezzo di un sistema Traction Control di nuova concezione.

Di 1098 si parla ancora, ma in versione R: con la 1098 R Troy Bayliss Replica, in vendita in tiratura limitata di soli 500 esemplari ad un prezzo di 38.500 euro. Piccoli emozionanti sguardi anche alle corse: immancabile la Ducati Desmosedici GP8 di Casey Stoner.

Autore: Redazione

Tag: Eventi


Top