Tu sei qui

BMW, primi test per una nuova sport tourer

Gli scatti spia rivelano un profilo molto simile al concept 9Cento

Moto - News: BMW, primi test per una nuova sport tourer

Quando l’abbiamo ammirata per la prima volta al Concorso D’Eleganza Villa d’Este avevamo ipotizzato per la 9Cento, ultimo concept della casa bavarese, un futuro nella gamma BMW. E gli ultimi scatti-spia che arrivano dall’Inghilterra sembrano darci ragione.


Da prototipo a realtà 


La moto paparazzata dal magazine britannico Motorcycle News sembra propio la copia del concept: una GT dal piglio sportivo, caratteristiche già note in famiglia grazie alla S1000XR. Il propulsore è il bicilindrico da 853 cc già in dote alla F850GS, che mantiene le promesse del concept 9Cento: sportività e attitudine al turismo stradale. “Abbiamo trascurato dimensioni e cubature per concentrarci sul raggiungimento di un senso di equilibrio tra le due anime della moto, -aveva dichiarato Edgar Heinrich, Capo del Design di BMW Motorrad durante la presentazione "creando un prototipo che abbini una potenza adeguata ad una sportiva con delle prerogative da touring, prendendo il meglio di questi segmenti. Abbiamo pensato al prototipo includendo elementi che raramente vengono considerati nella creazione di una moto, ma che rimangono molto utili al motociclista”.


I dettagli


Rispetto alla 9Cento naturalmente qualcosa cambia: il codino ha assunto dimensioni più grandi, le borse laterali, molto piccole e dotate di un sistema ad incastro con il telaietto, sono diventate più grandi e apparentemente “classiche” nella posizione e nel montaggio e il cupolino protettivo sopra al faro anteriore ha raggiunto dimensioni tali da migliorare l’aerodinamica in viaggio. Un TFT a colori trova posto davanti al manubrio, e con buone probabilità il pacchetto elettronico disponibile sulla F850GS: ABS Cornering, Traction Control, Cruise Control, Quickshifter up&down, Dynamic ESA, luci LED e manopole riscaldabili. Anche sul nome pochi dubbi: tutti gli indizi lasciano pensare che sia lei la nuova F850GT.


 


Foto: MCN

Articoli che potrebbero interessarti