Attualità e Mercato

pubblicato il 16 dicembre 2008

A Del Torchio il premio "Leonardo Qualità Italia"

Per aver guidato al successo Ducati sui mercati internazionali

A Del Torchio il premio "Leonardo Qualità Italia"
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • A Del Torchio il premio \
  • A Del Torchio il premio \

In una solenne cerimonia che ha avuto luogo al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro dello Sviluppo Economico On.Claudio Scajola, sono stati conferiti i Premi Leonardo 2008, importante riconoscimento che viene assegnato ogni anno dal Comitato Leonardo a personalità italiane o straniere che abbiano contribuito al prestigio dell’immagine dell’Italia nel mondo.

Il Comitato Leonardo, presieduto da Laura Biagiotti, si è costituito 15 anni fa su iniziativa di un gruppo di industriali e dell’ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero. Unisce il settore pubblico e quello privato con l’obiettivo di promuovere l’immagine dell’Italia nelle sue manifestazioni produttive di eccellenza attraverso eventi culturali, seminari e conferenze, mostre e iniziative di alto livello e contatti internazionali per far conoscere agli operatori stranieri le opportunità offerte dal Tricolore.

Ogni anno il Comitato assegna premi a personalità di spicco del mondo imprenditoriale e della cultura che si sono distinti in modo particolare nella valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo. Veri e propri "testimonial d’eccezione" di un modello di comportamento e di uno stile di vita che, dall’abitare al vestire alla filosofia del gusto, dalla meccanica alla ricerca e alle innovazioni tecnologiche, porta sempre l’impronta inimitabile del grande patrimonio culturale italiano, anche nell’impresa.

Nel corso della cerimonia di premiazione al Quirinale, sono stati assegnati i quattro Premi Leonardo Qualità Italia. Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding, è stato insignito del prestigioso riconoscimento, insieme a Giuseppina Amarelli Mengano (Presidente Amarelli Sas), Aurelio De Laurentiis (Presidente Filmauro Srl), Marco Rosi (Presidente Parmacotto SpA) e Luisa Todini (Presidente Todini Finanziaria SpA).

Importante e significativa la motivazione che ha portato all’assegnazione del premio a Ducati e al suo Amministratore Delegato : "Gabriele Del Torchio è Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding SpA, - recita la nota letta da Laura Biagiotti - la più famosa marca di motociclette di ispirazione sportiva del mondo, caratterizzate da motori potenti, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. Il successo di Ducati è fatto di uomini che con passione, forza di volontà, capacità tecnica e genialità imprenditoriale hanno saputo raggiungere traguardi che sembravano irrealizzabili. Ducati è, quindi, simbolo della italianità sui mercati internazionali."

"Sono onorato e lusingato di aver ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica questo riconoscimento – ha commentato Gabriele del Torchio durante la cerimonia – Sono particolarmente grato al Comitato, e al suo Presidente Laura Biagiotti, per avermi selezionato. Questo attestato di stima nei miei confronti premia anche gli sforzi profusi da tutta la Ducati, un’azienda fatta di uomini e donne di grande passione, competenza e professionalità, capaci di produrre moto di incredibile bellezza, simboli del "made in Italy" di cui siamo orgogliosi di essere ambasciatori nel mondo."

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato


Top