dalla Home

Novità

pubblicato il 21 novembre 2018

Norton Superlight: media dallo spirito racing

La sorella minore della V4RR è nata per correre, e lo farà nelle Ligthweight del prossimo TT

Norton Superlight: media dallo spirito racing

Il 2019 di Norton è ricco di novità: dopo aver presentato la scrambler Atlas, nella doppia versione Nomad e Ranger, il marchio britannico ha svelato al NEC di Birmingham un’altra moto tutta nuova: la Superlight.

Il motore

In comune con la scrambler che segnerà il ritorno sul mercato generalista di Norton, la Superlight ha il motore: un bicilindrico parallelo da 650 cc, che sfrutta i due cilindri anteriori del V4 RR da 1.200 cc con corsa maggiorata, per aggiungere e distribuire i 50 centimetri cubi in più. Se sulle Atlas il bicilindrico riesce a scaricare a terra 84 CV a 11.000 giri, per la Superlight è stato cambiato il rapporto di compressione, da 11.5:1 a 13,4:1, per permettere alla supersportiva di raggiungere quota 105 CV a 12.500 giri, che diventano 111 CV se si monta lo scarico in titanio opzionale.

La ciclistica

La scelta del nome non poteva essere casuale, o dettata dalle aspirazioni endurance della nuova Norton: l’epiteto Superlight le si addice parecchio bene visto che sulla bilancia questa carenata segna solo 158 kg. Tanto del merito va al telaio, un tubolare in alluminio che sfrutta il motore come elemento stressato, ma anche delle componenti: come il forcellone monobraccio in alluminio, delle sospensioni Ohlins, con forcella a steli rovesciati NIX30 e monoshock TTXGP, dei cerchi in carbonio da 17” BST e della carenatura, anch’essa completamente realizzata in fibra di carbonio. A frenare ci pensa una coppia di dischi flottanti da 330 mm morsi da pinze radiali monoblocco Brembo M50 a 4 pistoncini all’anteriore e un disco singolo da 245 mm stretto da una pinza Brembo a 2 pistoncini. 

L’elettronica

Oltre all’ABS la Superlight vanta acceleratore Ride-by-wire, traction control, antimpennata, launch control, piattaforma inerziale IMU a sei assi, fari Full LED, quickshifter Up&Down, keyless e tre riding mode: Road, Race e Pro-race. La Superlight costerà 19.950 sterline in Inghilterra, circa 22.350 euro al cambio attuale.

Autore: Redazione

Tag: Novità , endurance , tourist trophy


Top