dalla Home

Abbigliamento

pubblicato il 11 novembre 2018

L’abbigliamento ad Eicma 2018 in 6 mosse

Abbiamo scelto una selezione di prodotti che, per stile, dotazioni e tecnologia, metteremmo volentieri nell’armadio per le nostre uscite quotidiane o per i lunghi viaggi

Eicma 2018 si conferma vetrina assoluta anche per l’abbigliamento legato alle due ruote. Ne abbiamo approfittato per raccontarvi 6 capi orgogliosamente prodotti da aziende italiane che alzano l’asticella, e fortunatamente la sicurezza, del mercato in ambito di abbigliamento tecnico.

Alpinestars 24Ride

Non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di testare il Tech-Air Airbag System direttamente nello stand dell’azienda di Asolo, qui in abbinamento alla giacca urban 24Ride. L’unica differenza rispetto al reale funzionamento è che nel nostro caso il gonfiaggio del gilet avviene in circa un secondo, mentre nell’operatività reale occorrono appena 55 millisecondi (25 per il rilevamento e 30 per il gonfiaggio). La sensazione immediata, per quanto possa sembrare banale dirlo, è di grande protezione su busto, schiena e spalle. Anche se maldestramente proviamo a colpire il nostro petto sempre più violentemente non si avverte nessun dolore, proprio perché l’energia dell’impatto viene redistribuita su una zona piuttosto estesa del corpo. Sono diversi i modelli di giacca Alpinestars compatibili con questo airbag, ma ci ha fatto particolarmente piacere verificare quanto il massimo livello di protezione trovi oggi applicazione anche in contesti non agonistici come, per l’appunto, quello cittadino, per il quale la 24Ride è stata pensata.

Dainese Antartica 

Siamo stati letteralmente attratti da questagiacca. Un capo estremamente evoluto sotto tutti i punti di vista. Materiali, dotazioni ed ergonomia allo stato dell’arte. Il tessuto esterno è in laminato Gore Tex per la massima impermeabilità, traspirabilità e leggerezza. Per le aree di maggior impatto come quelle dei gomiti viene utilizzato il Trixior, un materiale ultra resistente e leggero ingegnerizzato da Dainese. La cintura per la regolazione lombare è esterna ed ai suoi lati troviamo due capienti tasche che grazie al loro posizionamento non appesantiscono la giacca durante la marcia, aiutando ad incrementare il comfort. I polsini sono in neoprene per il massimo isolamento, mentre alla ventilazione concorrono tre cerniere nautiche (quindi totalmente impermeabili), due anteriori all’altezza del petto ed una di estrazione alla base della schiena. Comode ed innovative le due tasche a rete all’altezza delle ascelle utili per lo stivaggio dei guanti durante le soste più brevi. La giacca è dotata internamente di trapunta estraibile in vera piuma d’oca. Per migliorare l’ergonomia Dainese ha attinto a piene mani dagli studi sul corpo umano effettuati dal MIT e dalla Nasa relativamente alle “linee di non estensione”, ovvero l’identificazione dei punti del corpo umano che non subiscono dilatazioni ne contrazioni durante i movimenti. In particolare le cuciture della Antartica sono state ideate per ricalcare queste linee e quindi risultare quanto più in simbiosi con il corpo del pilota. Sono previste le immancabili protezioni CE su spalle, gomiti e schiena. Prezzo al pubblico 1.399 euro.

Nolan N70-2X 

Tra le novità della casa lombarda ci è piaciuto particolarmente N70-2X, un casco modulare di impostazione crossover con frontalino, mentoniera e visiera singolarmente separabili dalla calotta. Questa caratteristica permette di realizzare 8 differenti configurazioni, dal jet di estrazione urbana, senza nessuno dei tre elementi, fino alla versione più completa che ci restituisce un casco di stampo adventure-touring. La visiera ultrawide, quando aperta, consente anche l’utilizzo di una maschera per le sessioni offroad più impegnative. Presente anche lo schermo parasole VPS. La calotta è in policarbonato ed è disponibile in due misure . Completano la dotazione la chiusura Microlock2, il sistema di ventilazione superiore AirBooster Technology e la nuova imbottitura con tessuti micro forati Clima Comfort. Prezzo al pubblico di 289,00 euro.

Stylmartin Iron 

Viaggiare protetti con una scarpa sneakers, di impostazione urban, si può. Ce lo dimostra Stylmartin con la sua Iron, una scarpa con tomaia realizzata in pelle bovina pieno fiore idrorepellente e con fodera impermeabile e traspirante. Sono previste protezioni malleolarie rinforzi nella zona del cambio. La suola è antiscivolo. Disponibile sia in nero con effetto vintage (parti più chiare), suola in gomma bicolore (nero/bianco) con  effetto muffato, o altrimenti in nabuk nel più sobrio smoke grey.

TCX Clima Sorround Gore-Tex

Gli amati del turismo da oggi non dovranno più rinunciare al comfort quando indosseranno uno stivale nella stagione calda. La soluzione vincente ce la propone l’azienda di Montebelluna con il suo Clima Surround Gore-Tex. Questa calzatura è infatti dotata di una griglia in gomma posizionata sopra la suola che consente un’ampia circolazione d’aria grazie alle feritoie laterali distribuite uniformemente lungo tutto il suo perimetro. L’impermeabilità viene garantita dalla membrana Gore-Tex che permette al piede di eliminare caldo e umido anche attraverso la tomaia, realizzata in Cordura. Sono previsti rinforzi nella zona del malleolo, tibia e tallone. Disponibili in nero. Prezzo al pubblico 290,00 euro.

Tucano Urbano 4Tempi 2G 

Viene rinnovato uno dei best seller del marchio di Peschiera Borromeo. Parliamo della giacca quattro stagioni 4Tempi 2G. Taglio medio e tanta praticità grazie alle 4 capienti tasche, raggiunge la certificazione CE in classe A per le caratteristiche di resistenza all’abrasione del tessuto esterno in nylon traspirante e impermeabile. Sono previste protezioni CE di livello 1 su gomiti e spalle mentre è già predisposta la tasca interna posteriore per la protezione schiena. La trapunta interna estraibile ha un’imbottitura in ovatta termica e poliestere. Ad aumentare la ventilazione nella stagione calda provvede un nastro a rete che percorre tutta la lunghezza della cerniera, opportunamente controventato nella stagione fredda. Nel collo trova alloggio un comodo cappuccio ad alta visibilità. Disponibile in due colori: nero e grigio. Prezzo al pubblico 219,00 euro.

Autore: Duccio Rasoini

Tag: Abbigliamento , abbigliamento , eicma 2018


Top