Tecnica

pubblicato il 4 dicembre 2008

Beringer Inboard Brakes

Più leggeri, efficaci e sicuri. Per Supermoto e Custom

Beringer Inboard Brakes
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Stoner - Hayden Ducati 2009 - anteprima 1
  • Stoner - Hayden Ducati 2009 - anteprima 2
  • Stoner - Hayden Ducati 2009 - anteprima 3
  • Stoner - Hayden Ducati 2009 - anteprima 4
  • Stoner - Hayden Ducati 2009 - anteprima 5
  • Stoner - Hayden Ducati 2009 - anteprima 6

Beringer, azienda francese nota per le sue idee rivoluzionarie in tema di impianti frenanti, ne ha inventata un'altra delle sue. Al Salone di Milano, infatti, è stato presentato un inedito sistema frenante per SuperMoto e custom...derivato direttamente dalle esperienze in campo aeronautico.

Il progetto Inboard Brakes, infatti, è sostanzialmente un'evoluzione di quello proposto dalla stessa Beringer su numerosi aerei di piccole dimensioni, e fa della riduzione dell'inerzia, dell'abbattimento del peso e della minor possibilità di rottura in contatti accidentali la propria forza.
La struttura è relativamente semplice: un mozzo centrale, scavato al suo interno, ospita sui due lati i dischi freno, nell'area interna dei quali, per mezzo di una complessa struttura in alluminio, vengono fissate le pinze a quatto pistoncini con attacco assiale.

Molto compatto, Inboard Brake System è stato dotato di uno speciale sistema di circolazione forzata dell'aria, indispensabile per il raffreddamento dei dischi: l'aria viene convogliata direttamente dai fianchi per poi essere "sparata" fuori attraverso degli speciali fori presenti lungo tutta la circonferenza del mozzo.

Si tratta di una soluzione decisamente "stravante" per quanto concerne l'ambiente motociclistico, probabilmente efficace ma di difficile diffusione. Mozzo, dischi, raggi, pinza freno e tutti gli altri dettagli che compongono il kit "inboard" sono unicamente progettati per questo sistema e non è possibile, dunque, personalizzare la dimensione o la tipologia dei dischi o il tipo di pinze come per i sistemi frenanti tradizionali.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati Desmosedici GP9 - anteprima 1
  • Ducati Desmosedici GP9 - anteprima 2
  • Ducati Desmosedici GP9 - anteprima 3
  • Ducati Desmosedici GP9 - anteprima 4
  • Ducati Desmosedici GP9 - anteprima 5
  • Ducati Desmosedici GP9 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Beringer Inboard Brakes - anteprima 1
  • Beringer Inboard Brakes - anteprima 2
  • Beringer Inboard Brakes - anteprima 3
  • Beringer Inboard Brakes - anteprima 4

Autore: Redazione

Tag: Tecnica


Top