dalla Home

Novità

pubblicato il 5 ottobre 2018

Moto Guzzi V85 TT a Intermot 2018

Al salone dedicato alle due ruote Moto Guzzi punta i riflettori sulla nuova enduro stradale che unisce passato e futuro

Moto Guzzi porta a Intermot 2018, tra le altre novità, la nuova V85 TT, la nuova enduro stradale dedicata a chi, pur non smettendo di sognare Dakar, ambisce a una moto che restituisca lo spirito dell’avventura nei tragitti quotidiani. È caratterizzata da un design che rappresenta il punto di incontro tra tecnologia e funzionalità con uno stile classicamente Moto Guzzi, concepito per durare nel tempo così da definire V85 TT la Classic Enduro dedicata al turismo.

È una moto comoda in due, con le motovaligie installate sulla struttura del telaietto, e con il design del serbatoio che rappresenta un richiamo alla tradizione delle Moto Guzzi allestite per i raid africani. In linea con la storia Guzzi sono anche il parafango anteriore alto e il proiettore doppio anteriore, mentre elementi modernamente tecnologici - come la strumentazione completamente digitale e la serie di luci a LED DRL del proiettore anteriore - si combinano così a stilemi di grande classicità del mondo del fuoristrada.

Ciclistica per un utilizzo a 360 gradi

Il telaio è completamente nuovo, è realizzato in tubi di acciaio e sfrutta il particolare ancoraggio del motore per realizzare una struttura rigida che restituisca da una parte precisione e rigore su strada e dall’altra robustezza e giusto feeling nella guida fuori strada. Il forcellone asimmetrico in alluminio presenta sulla parte sinistra un braccio dalla conformazione ricurva, utile per disegnare un andamento del tubo di scarico molto lineare, in modo da diminuire al massimo gli ingombri laterali.

Il braccio destro invece ospita la nuova trasmissione cardanica. Il monoammortizzatore collega in maniera diretta il telaio al braccio destro del forcellone, soluzione che facilita l’accesso alle regolazioni idrauliche e di precarico della molla, liberando spazio al layout dell’impianto di scarico. Le sospensioni offrono un’escursione ruota molto generosa per un utilizzo soddisfacente in fuoristrada, anche grazie a una cospicua altezza da terra del propulsore, oltre a garantire comfort sulle strade più consuete.

Il nuovo motore...per una nuova famiglia di medie

Moto Guzzi porta al debutto sulla V85 TT un nuovo motore bicilindrico a V trasversale di 90° da 850 cc raffreddato ad aria che esprime 80 CV di potenza, che si candida a essere un classico nel prossimo futuro, assicurando prestazioni gratificanti su ogni percorso, e una gran spinta sin dai bassi regimi. La piattaforma tecnica di V85 TT, compresa la sua meccanica rappresenta la base tecnica per lo sviluppo di una serie di nuove motociclette...

Autore: Redazione

Tag: Novità , enduro , intermot 2018


Top