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BMW, ecco la nuova R 1250 GS

Un motore più potente, tanta tecnologia e nuovi equipaggiamenti per la regina delle maxi-enduro

Moto - News: BMW, ecco la nuova R 1250 GS

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Lo avevamo anticipato qualche giorno fa, con un video “rubato” e postato sul web ( o semplicemente con una grande mossa di marketing) che i tempi fossero maturi per l’esordio della nuova piattaforma da 1.254 cc nella gamma GS, la prima a fasatura variabile della casa dell’elica, e  arriva oggi l’ufficialità: la maxi-enduro si rinnova, senza stravolgere però una formula che vendite e critica reputano vincente ormai da anni. Con lei anche la sorella da touring stradale, la R 1250 RT.


ShiftCam


E’ questa la sigla che contraddistingue il nuovo boxer bavarese, e rappresenta la novità assoluta del propulsore bicilindrico tedesco. Fasatura e alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione, con gli alberi a camme di aspirazione che sono stati configurati in modo tale da aprire in maniera asincrona le due valvole di aspirazione, producendo un vortice potenziato della carica fresca in entrata e quindi una combustione più efficiente. Cambia anche l’azionamento degli alberi a camme, affidato a una catena dentata che sostituisce la catena a rulli, l’ottimizzazione dell’alimentazione dell’olio, gli iniettori diventano a doppio getto e si rinnova anche l’impianto di scarico. Modifiche e aumento di cubatura (prima ci si “fermava” a 1,170 cc) che valgono ben 11 CV in più, dai 125 del passato ai 136 attuali, e che regalano maggiore coppia a tutti i regimi, silenziosità e fluidità di marcia.


Riding experience


Due modalità di guida fanno parte del pacchetto base del nuovo motore, insieme al Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), che, come promettono da BMW,  assicura un’elevata sicurezza di guida grazie alla migliore trazione possibile. Anche l’assistente alla partenza Hill Start Control è ora montato di serie in entrambi i modelli e consente una partenza confortevole in salita. Tra gli optional arriva invece l’opzione “Modalità di guida Pro”, che comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic”, il controllo dinamico della trazione DTC che consente un’accelerazione ancora più efficiente e sicura, soprattutto in posizione inclinata,  e nella R 1250 GS anche le modalità di guida “Dynamic Pro”, “Enduro” ed “Enduro Pro”. L’ABS Pro, parte della modalità di guida Pro nella R 1250 GS e di serie nella R 1250 RT, offre ancora più sicurezza nella frenata, persino in posizione inclinata. Il nuovo assistente dinamico di frenata Dynamic Brake Control garantisce una maggiore sicurezza nella frenata, anche in situazioni difficili, impedendo un’involontaria apertura del gas da parte del pilota.


Nuova generazione


La BMW R 1250 GS, così come la R 1250 RT, annovera tra gli optional anche il Dynamic ESA, che adatta l’ammortizzazione alle circostanze di guida momentanee, compensando automaticamente l’assetto in tutti gli stati di carico, rendendo la moto più stabile in tutte le situazioni.  Niente di nuovo per gli amanti delle GS, che hanno avuto modo di vedere il Dynamic ESA anche su F750 GS e F850 GS, ma sicuramente una buona notizia per chi macina kilometri in sella alle bagger dell’elica, le RT.


Tecnologia alla guida


Sulla GS non mancano luci LED, con solo la luce diurna LED come optional, e l’allestimento Connectivity, che ha lo schermo TFT da 6,5 pollici e il multicontroller che consente al pilota di accedere in modo particolarmente veloce e confortevole alle funzioni della moto e di connettività. Tra gli optional la chiamata d’emergenza intelligente, che permette di fare arrivare i soccorsi sul luogo dell’evento nel più breve tempo possibile.


Nuovi colori


“Squadra che vince non si cambia” dice il motto, che si può facilmente declinare verso un best-seller come l’ammiraglia della gamma GS. Il look rimane molto simile ai model year precedenti, ma i colori ora sono grigio e azzurro per la versione standard, bianco,rosso e blu nella versione HP, con cerchi a raggi, pinze color oro, sella piatta, mascherina del radiatore e cupolino basso, e nero con dettagli dorati per la versione Exclusive. Non mancano le tante possibilità di personalizzazione date dalla linea BMW Motorrad Spezial, con materiali e vernici speciali e componenti fresati. La R 1250 GS sarà disponibile in Italia dal 20 ottobre al prezzo di 17.850 euro per la versione base, a cui si aggiungono 450 euro per la Exclusive e 750 euro per la HP.

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