Novità

pubblicato il 20 novembre 2008

Gilera SuperSport 600

A volte ritornano...

Gilera SuperSport 600
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Gilera SuperSport 600 - anteprima 1
  • Gilera SuperSport 600 - anteprima 2
  • Gilera SuperSport 600 - anteprima 3
  • Gilera SuperSport 600 - anteprima 4
  • Gilera SuperSport 600 - anteprima 5
  • Gilera SuperSport 600 - anteprima 6

Le anticipazioni grafiche di (Oberdan Bezzi) sono, come al solito, un motivo di grande discussione tra i motociclisti della rete. Anche questa volta, scoperchiando un pentolone ormai chiuso da tempo, il bravo disegnatore italiano ha dato una sua interpretazione della Gilera SuperSport 600 (o SS 600 che dir si voglia), già presentata in un recente passato dalla stessa Gilera sotto forma di concept.

Allora, parliamo dei primi anni 2000, il progetto Gilera era molto "avanti" in termini di stile e di progettazione: telaio a doppio trave in alluminio, bocchetta di alimentazione dell'airbox dinamico al centro del cupolino, codino slanciato ed un quattro cilindri Suzuki GSX-R erano le principali caratteristiche di un progetto che venne poi misteriosamente accantonato.

Di quella Concept, oggi, si è persa definitivamente traccia in virtù di una strategia aziendale in cui il marchio Gilera, almeno per il momento, non è previsto in abbinamento a motocicli di grossa cilindrata, scooter a parte. L'esempio più recente e lampante di questa "strategia", criticabile per carità, è stato il passaggio di casacca del progetto della moto automatica Gilera Ferro, passato in Aprilia per essere trasformato in Mana 850.

Non rimangano delusi, in ogni caso, i tifosi della Casa di Arcore e di Marco Simoncelli, quest'anno Campione del Mondo 250 in sella ad una "Gilera": occasioni per veder trionfare SIC ed il marchio dei due anelli ce ne saranno anche in futuro e le possibilità offerte dal Gruppo Piaggio in termini di supersportive vanno ben oltre una "banale quanto inutile idea" di un ritorno del brand Gilera alle moto di medio/alta cilindrata.

Autore: Redazione

Tag: Novità


Top