Novità

pubblicato il 16 dicembre 2008

Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse

Scatti ufficiali per la YamAbarth...

Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse

La collaborazione tra Yamaha e Fiat Auto, in questo caso declinata nel celebre marchio dello Scorpione, va finalmente oltre la "mera" sponsorizzazione dello Yamaha Moto GP: nel contesto della mostra 0-100 dedicata a Carl Abarth - presso Torino Esposizioni - è stata infatti presentata la nuova Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse, che propone una interpretazione Abarth di uno dei modelli più "cattivi" della gamma di Iwata.

Come tutte le opere del rimpianto preparatore austriaco, un po' tutte le aree della moto hanno subito delle migliorie. In primis il motore, quattro cilindri, sedici valvole, di derivazione R1, che ha guadagnato un nuovo scarico Akrapovic ed alcune rivisitazioni a livello di elettronica e di aspirazione.
I CV disponibili non sono stati resi noti da Yamaha ma rispetto ai 150 CV disponibili di serie ci potrebbero essere circa 10 CV in più.

Completamente rivisto anche l'assetto, che ora prevede forcella e mono targati Ohlins, ed l'impianto frenante...ora impreziosito dalle pinze Brembo Racing monoblocco ad attacco radiale e dai dischi a margherita.

Nuovi anche i cerchi in lega, in alluminio forgiato, gommati da pneumatici slick, le leve dei freni alleggerite e naturalmente la grafica, che vanta il logo dello Scorpione in bella vista su serbatoio e codone.

Per il momento non è stata ufficializzata una commercializzazione, anche se il D.G. di Yamaha Motor Italia (Dr. Pellegrino) ha voluto sbilanciarsi durante la conferenza stampa parlando di una possibile tiratura limitata.

“Da sempre - afferma il Dr Pellegrino - Yamaha ha nel suo DNA la ricerca di prodotti differenti tra di loro, pensati e realizzati per soddisfare fasce di consumatori eterogenei. Non è la prima volta che lavoriamo per le esigenze di nicchie di superappassionati. La vera novità è che per la prima volta Yamaha unisce il suo sogno a quello di un partner leggendario del mondo delle 4 ruote, un brand che da sempre condivide con noi la stessa passione.”

Autore: Redazione

Tag: Novità

Nuovo commento 11 Commenti

1

Ma daaaaai...

Marco K

Pubblicato il 13/11/2008 alle 23:06

...ma hanno cappellato l'interasse dell'attacco delle pinze?!?!?! Che bevitori d'acqua!!!

2

mmm...

aprilio

Pubblicato il 14/11/2008 alle 09:39

sacro e profano :-)

3

interasse pinze

maverick

Pubblicato il 14/11/2008 alle 13:26

non è cannato l'interasse. Una delle proprietà delle pinze radiali è proprio quella di poterle muovere per mezzo di adattatori, mantenendo la stessa rigidità: se cambia la dimensione dei dischi è una soluzione grandiosa!

4

per post 3

Marco K

Pubblicato il 14/11/2008 alle 14:15

...ma sei impazzito? Un conto è mettere una boccola sul bullone di fissaggio tra la pinza e il piedino forcella, per allontanare la pinza e poter mettere un disco più grande...un conto è montare una pinza con interasse 100 mm su un piedino da 108 mm...senza nessun nesso sul diametro del disco...

5

x marco K

maverick

Pubblicato il 14/11/2008 alle 15:26

ahn, ho capito cosa intendi. vabbè, faccela stare tu quella pinza su quel piedino senza adattatore...è la brembo racing mica la monoblocco stradale

6

ma ne hai mai vista una?

Marco K

Pubblicato il 14/11/2008 alle 17:19

Ma perchè, tu vedi un adattatore? Il fatto è semplicemente che quella pinza e quel piedino sono incompatibili!!! O cambi la pinza, o cambi il piedino! Non lo vedi???

7

xmarco k

maverick

Pubblicato il 14/11/2008 alle 17:23

tra piedino e pinza c'è una barretta di alluminio. ho lo schermo piccolo, per cui si capisce poco, ma mi sembra che sia un adattatore.

8

voglio dire...

Marco K

Pubblicato il 14/11/2008 alle 17:24

ok che è un mezzo vetrina di tutte le possibilità di personalizzazione che ci possono essere...però se io spendo qualche mille euro per cambiare le pinze, poi non è che mi fermo davanti a qualche centinaio di euro e non cambio i piedini, montando quegli accrocchi ridicoli...e non so fino a che punto sicuri!!

9

x marco K

maverick

Pubblicato il 14/11/2008 alle 17:25

ah no ora ho visto che si può vedere con 1280. il piedino è cecchinato, in effetti. la pinza è fissata solo superiormente. ottimo occhio e buon monitor :-)

10

...

Marco K

Pubblicato il 14/11/2008 alle 17:28

cioè...mi spiego...roba da bar, mica da tempi sul giro...questo è il senso...per cui provocatoriamente, dico che nemmeno le vedo ceste cose...

11

Seria impresionante comprar una moto tan espectacular.

Eduard

Pubblicato il 22/07/2009 alle 21:41

Me gustaria saber si algun dia se comercializara. Si se sabe alguna cosa para cuando y por que precio. Te estoy escribiendo desde España, concretamente desde Catalunya. un saludo

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Vai allo speciale
  • Ragazze a Motodays 2014 - Parte seconda - Moto Days Roma 2014 - 1
  • Ragazze a Motodays 2014 - Parte terza - Moto Days Roma 2014 - 10
Vai al Salone Moto Days Roma 2014
 
Top