Novità

pubblicato il 9 febbraio 2009

BMW F 800 R

8.150 euro chiavi in mano per la naked dell'Elica

BMW F 800 R
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW F 800 R - anteprima 1
  • BMW F 800 R - anteprima 2
  • BMW F 800 R - anteprima 3
  • BMW F 800 R - anteprima 4
  • BMW F 800 R - anteprima 5
  • BMW F 800 R - anteprima 6

Della nuova BMW F 800 R si sapeva già un po' tutto, soprattutto per quanto riguarda forme e tecnica, ma sino ad oggi era mancata una conferma definitiva sul prezzo, che comunque ci si attendeva tra gli 8.000 ed i 8.500 euro: per gli appassionati in trepida attesa è andata forse meglio del previsto, dato che gli 8.150 euro richiesti sono da intendersi comprensivi dei 150 euro (circa) richiesti dalla burocrazia per l'immatricolazione, per cui chiavi in mano.

Un listino assolutamente in linea con quello di altri prodotti di pari cilindrata e segmento di mercato - Aprilia Shiver o Triumph Street Triple o Ducati Monster -, in grado di rappresentare un plus "interessante" nel caso in cui il brand BMW, lo stile di derivazione K 1300 R o la dotazione tecnica non fossero ancora sufficienti a far propendere verso una concessionaria BMW l'ago della bilancia.

BICILINDRICO PARALLELO
Capace di 87 CV a 8.000 giri ed 86 Nm di coppia massima a 6.000 giri, il propulsore bicilindrico da 799 cc. vanta una distribuzione a doppio albero a camme in testa, iniezione elettronica e catalizzatore, in grado di assicurare livelli di emissioni in regola con le normative antinquinamento Euro3.
Si tratta sostanzialmente dello stesso motore della F 800 S, rispetto al quale BMW ha voluto introdurre una quinta marcia più corta ed idonea ad assicurare migliori valori di accelerazione e ripresa nel singolo rapporto.

DERIVAZIONE S
Il telaio, anch'esso di derivazione S, è un doppio trave in alluminio, che prevede un ruolo strutturale anche per il propulsore. Ridisegnato, invece, il forcellone posteriore in alluminio, pensato per rendere più agile la F 800 R nei cambi di direzione. BMW ha previsto ruote da 17" nello specifico disegno Speed, anch'esso ereditato dalla S, ed un impianto frenante marchiato Brembo che basa la sua forza su pinze anteriori a 4 pistoncini abbinate a dischi da 320 mm ed una pinza flottante a pistoncino singolo, con disco da 265 mm, al posteriore. ABS opzionale.

L'altezza della sella da terra è di 82.5 cm nella versione standard, ma come da buona tradizione BMW è disponibile anche una sella ribassata da 77.5 cm ideale per il pubblico femminile. 204 kg il peso in ordine di marcia.

ANCHE 25 kW
Disponibile anche nella versione a 25 kW per neopatentati, BMW F 800 R vanta un catalogo di optional impressionante, tra cui le immancabili manopole riscaldate, le borse, ma anche un aggressivo scarico sportivo Akrapovic.

Tre le colorazioni: la bicolore Alpinwhite pastello e Schwarz lucido seta, che riflette il trend attuale, la tinta sportiva Feuerorange pastello, ed un White aluminium metallizzato. BMW F 800 R, in vendita a 8.150 euro, è equipaggiabile di ABS (con un plus di 800,00 euro) e comprende nel prezzo l'immatricolazione, due anni di garanzia ed il primo tagliando.

Per leggere il TEST CLICCATE QUI!

BMW F 800 R

Video emozionale della nuova piccola naked marchiata BMW

Autore: Redazione

Tag: Novità , strada , naked , eicma 2008


Top