Novità

pubblicato il 31 ottobre 2008

Benelli Tre-K 899

Si allarga la gamma della passista pesarese!

Benelli Tre-K 899
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Benelli Tre-K 899 - anteprima 1
  • Benelli Tre-K 899 - anteprima 2
  • Benelli Tre-K 899 - anteprima 3
  • Benelli Tre-K 899 - anteprima 4
  • Benelli Tre-K 899 - anteprima 5
  • Benelli Tre-K 899 - anteprima 6

Benelli Tre-K aggiunge un tassello alla propria gamma con l'arrivo della nuova motorizzazione 899 cc. che ha recentemente debuttato su TNT. Il nuovo tre cilindri, raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa, dodici valvole, mantiene quasi del tutto invariate le caratteristiche tecniche dell'unità proposta sulla naked, differenziandosi però nell'erogazione, ora più corposa ai medi regimi e meno "prepotente" agli alti per adattarsi alle caratteristiche di passista della Tre-K.

I dati dichiarati da Benelli non sono ancora precisi, ma il valore di potenza effettivo dovrebbe attestarsi tra i 105 ed i 110 CV, che permetteranno alla Tre-K 899 di non sentire poi troppo la differenza dalla sorella maggiore, accreditata di 125 CV. Un valore di potenza interessante, che permetterà a Tre-K di porporsi non solo come una valida alternativa alla più costosa 1130, ma anche alle rivali di maggior cilindrata e prezzo, grazie anche ad un reparto ciclistico "sovradimensionato".

Il telaio misto, con le piastre laterali in alluminio unite per mezzo di una speciale colla aeronautica ai tubi d'acciaio superiori, è infatti lo stesso "calcolato" per i 20 CV in più della Tre-K 1130, così come fanno parte dello stess set di "componentistica" la forcella da 50 mm, l'impianto frenante a triplo disco e pinze Brembo ed il forcellone posteriore realizzato con una complessa struttura di tubi d'acciaio, controllato nel movimento da un monoammortizzatore regolabile.

Nessuna novità riguarda lo stile, grafiche a parte: aggressiva, come sempre, Benelli Tre-K 899 propone elementi di design derivati da TNT e Tornado, ponendosi come una delle proposte più sportive nel segmento delle multistrada di elevata cilindrata.

Commercializzazione in marzo 2009, prezzo interessante: 9.990 euro, franco concessionario.

Autore: Redazione

Tag: Novità , eicma 2008


Top