Il mese di maggio conferma il trend positivo di aprile, con una crescita a due cifre per quanto riguarda la vendita dei veicoli di cilindrata superiore ai 50cc. Sono 31.911 le nuove immatricolazioni, pari all’11,2%, con 13.226 pezzi per le moto (+18,1%) e 18.685 nuovi scooter (+6,7%). Nonostante le cifre positive del settore i ciclomotori continuano ad andare in negativo: solo 2.122 nuove registrazioni per i cinquantini, che valgono al segmento un -8,1%.
I numeri del 2018
Da gennaio il numero totale di immatricolazioni sale a 102.756 esemplari per i veicoli superiori ai 50cc, mentre i cinquantini sono 7.424, per un totale di 110.180 due ruote a motore in più sulle strade, ben il 5,4% in più rispetto allo scorso anno. Un trend positivo rispetto al 2017 anche se si vanno a guardare i segmenti: gli scooter segnano un +3,4% e le moto salgono fino a 12,4 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Peggiorano i volumi dei ciclomotori, che fanno segnare un -16% rispetto al 2017.
Un futuro solido
Snocciola numeri positivi Andrea Dell’Orto, Presidente di Confindustria Ancma, ma senza dimenticare le difficoltà del settore e la vulnerabilità delle cifre ai fattori esterni, rimarcando quanto di buono però è in cantiere per rendere il mercato delle due ruote solido e in costante crescita. “Le migliori prospettive dello scenario economico sono peggiorate negli ultimi giorni a causa della crisi politica. Per il momento il nostro mercato non subisce contraccolpi e la voglia di moto e scooter conferma l’impostazione positiva e le previsioni di crescita. Preoccupano gli indici di Borsa molto volatili e la crescita del Paese sempre inferiore rispetto alla media europea, ma speriamo che tali eventi non scoraggino la domanda”. Continua Dell’Orto: “Il nostro settore con tutta la filiera è impegnato nell’innovazione dell’offerta per soddisfare le esigenze dei nostri utenti e, nei prossimi mesi, incontreremo gli interlocutori decisionali per poter promuovere e condividere un piano di mobilità sostenibile, in particolare nelle nostre città. Nuovi clienti stanno allargando il mercato delle due ruote che assumono un ruolo da protagoniste per la mobilità privata. Per ottenere i migliori risultati e cogliere tutte le opportunità occorre garantire più sicurezza, con infrastrutture dedicate e non pericolose. Le buone pratiche esistono, ma ancora non si riesce ad applicarle se non in parte. Inoltre, con il nuovo governo, dovremo confrontarci per favorire il ricambio dei veicoli più obsoleti con modelli più recenti che sono più sicuri e con emissioni decisamente inferiori. Confindustria ANCMA, nello spirito di collaborazione che la contraddistingue, è a disposizione per fornire informazioni e supporto perché le due ruote rappresentino una soluzione flessibile alla necessità di spostarsi in breve tempo e con il minor impatto possibile".
Focus Scooter
L’analisi dei singoli segmenti di cilindrata per gli scooter vede al primo posto il gruppo da 300 a 500cc, con 20.054 nuovi veicoli e 7,8 punti percentuali. Al secondo posto i 125cc con 19.473 unità e un buon +10,2%. Segue il gruppo di volumi dai 150 ai 250cc con 10.421 unità pari a -14,7% e in coda stazionano i maxiscooter, in crescita del 7,1% con 5.302 immatricolazioni. La classifica dei modelli più venduti vede di nuovo il Piaggio Beverly 300 come modello più venduto del mese, con 1.547 immatricolazioni, seguito da Honda SH150, SH300, SH 125 e Yamaha XMax.
Focus Moto
Un occhio più attento ai numeri riguardanti le moto mostra come i veicoli superiori ai 1.000 cc, con 13.313 immatricolazioni e il +8,2% siano i leader del settore. Seguono, in leggero calo, le cilindrate tra gli 800 e i 1.000cc con 12.972 vendite e un -5,8%. Migliorano le medie cilindrate con i motori tra i 600 e i 750cc che possono contare su 8.207 immatricolazioni e un aumento di 2,2 punti percentuali. Le piccole cubature salgono vertiginosamente, con il gruppo tra i 300 e i 500cc che immatricola 7.416 nuove unità, pari all’82,5%, e i 125cc che vanta un +42,9% grazie a 4.292 nuove vendite. Buona la crescita anche delle cubature 150-250cc, con una crescita di 21,8 punti percentuali e 1.306 nuovi pezzi su strada. L’analisi dei segmenti mostra una crescita delle naked, con 18.550 esemplari venduti, pari al 19,9%, seguito dalle enduro stradali con 15.194 nuovi pezzi e un aumento del 14,2%. Meno bene le moto da turismo, con 6.230 pezzi e un parziale negativo del -3,4%. Aumentano le cifre del segmento custom, con 2.934 moto e una crescita di 5,1 punti percentuali. In ripresa anche le sportive: 2.642 nuove moto del segmento in circolazione e una percentuale in crescita di 10,4 punti, come le supermotard che totalizzano un incremento del 9,3% e 1.404 nuovi esemplari. La moto più venduta del mese è la Honda Africa Twin, con 568 nuovi esemplari, seguita Yamaha Tracer 900 da BMW R 1200GS, R 1200GS Adventure, Honda NC750X e Ducati Scrambler.
La Top 30 di maggio
Ecco i 30 veicoli più venduti del mese, con Piaggio Beverly 300 in testa alle vendite, mentre per le moto la Honda Africa Twin staziona al decimo posto.
1 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.547
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.481
3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 1.479
4 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.272
5 YAMAHA XMAX 300 Scooter 953
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 931
7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 699
8 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 693
9 HONDA X-ADV 750 Scooter 605
10 HONDA AFRICA TWIN Enduro 568
11 YAMAHA TMAX 500 Scooter 556
12 YAMAHA TRACER 900 Turismo 536
13 BMW R 1200 GS Enduro 491
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 473
15 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 472
16 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 461
17 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 431
18 YAMAHA MT-07 Naked 402
19 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 348
20 HONDA NC 750 X Enduro 325
21 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 315
22 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 314
23 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 313
24 BENELLI TRK 502 Enduro 308
25 MOTO GUZZI V7 Naked 298
26 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 287
27 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 279
28 YAMAHA MT-09 Naked 275
29 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 273
30 YAMAHA XMAX 400 Scooter 270
La top 100 Moto
Di seguito le moto più vendute del 2018, con la Bmw R1200 GS che, nonostante abbia perso il primato mensile, rimane la più amata dagli italiani.
1 BMW R 1200 GS Enduro 2.087
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.972
3 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.448
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.164
5 HONDA NC 750 X Enduro 1.133
6 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.067
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.025
8 YAMAHA MT-09 Naked 989
9 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 943
10 MOTO GUZZI V7 Naked 867
11 BENELLI TRK 502 Enduro 823
12 KAWASAKI Z 900 Naked 773
13 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 707
14 BENELLI LEONCINO 500 Naked 702
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 651
16 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 622
17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 616
18 HONDA CB 650 F Naked 556
19 KAWASAKI Z 650 Naked 540
20 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 498
21 KTM 125 DUKE Naked 443
22 KTM 390 DUKE Naked 439
23 BMW G 310 GS Naked 403
24 BMW R NINE T URBAN Naked 403
25 HONDA CB 500 X Turismo 399
26 BMW S 1000 XR Enduro 354
27 KAWASAKI Z 900 RS Naked 354
28 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 342
29 KTM 300 EXC Enduro 336
30 YAMAHA XSR 700 Naked 335
31 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 323
32 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 322
33 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 314
34 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 305
35 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 302
36 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 302
37 SUZUKI GSX-S750A Naked 286
38 TRIUMPH STREET TWIN Naked 284
39 DUCATI MONSTER 821 Naked 281
40 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 269
41 HONDA CB 500 F Naked 269
42 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 268
43 BMW R 1200 RT Turismo 265
44 FANTIC MOTOR 125 Supermotard 265
45 KTM 790 DUKE Naked 262
46 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN Enduro 261
47 YAMAHA MT-125 Naked 251
48 BMW R 1200 R Naked 246
49 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 242
50 DUCATI MONSTER 797 Naked 229
51 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 227
52 HONDA CMX 500 REBEL Custom 226
53 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 225
54 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 224
55 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 224
56 KTM 350 EXC-F Enduro 216
57 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 212
58 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 206
59 YAMAHA MT-10 Naked 201
60 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 199
61 HONDA CB 1000 R Naked 192
62 YAMAHA MT-03 ABS Naked 189
63 SUZUKI SV650A Naked 187
64 TRIUMPH TIGER 1200 Turismo 186
65 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 185
66 YAMAHA YZF-R1 Sportive 182
67 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 181
68 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 176
69 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 171
70 ROYAL ENFIELD BULLET 500 Turismo 167
71 KAWASAKI VULCAN S Custom 167
72 HUSQVARNA TE 300 Enduro 165
73 BMW G 310 R Naked 160
74 KAWASAKI NINJA 400Sportive 160
75 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 155
76 HONDA CB125R Naked 155
77 KTM 1090 ADVENTURE R Enduro 154
78 HONDA CRF 250 R Enduro 152
79 BMW R 1200 RS Turismo 149
80 KEEWAY TXM 125 Supermotard 148
81 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 145
82 HONDA CB 125F Naked 144
83 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 142
84 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 142
85 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 142
86 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 142
87 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 142
88 BETA EVO 2T 300 Trial 139
89 SUZUKI GSX-R1000 Sportive 139
90 BENELLI BN 302 Naked 138
91 KTM 250 EXC Enduro 138
92 BMW S 1000 R Naked 135
93 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 131
94 HARLEY-DAVIDSON XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER Naked 131
95 HARLEY-DAVIDSON FXFBS FAT BOB Custom 130
96 HUSQVARNA FE 350 Enduro 130
97 YAMAHA XSR 900 Naked 130
98 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 129
99 KTM 250 EXC-F Enduro 129
100 DUCATI XDIAVEL Custom 126