Tu sei qui

Honda CBF 125

"Bike the world"

Moto - News: Honda CBF 125

Share


Nel caso della nuova Honda CBF 125 il classico slogan della Casa dell'ala "The Power of Dreams" si affianca ad un più popolare ma altrettanto sognatore "Bike the World". In effetti, in un look che ricorda quello delle sorelle di cilindrata maggiore la CBF 600 e 1000, Honda ha voluto creare una moto realmente in grado di mettere in moto il mondo, grazie ad un listino di circa 2.200 euro oggi non più sufficiente nemmeno per uno scooterino "di marca".

Certo, alcuni dettagli sono un po' economici ed il livello di finiture non è certamente quello delle migliori proposte europee, ma Honda assicura che una volta messa in garage la manutenzione è ridotta davvero all'osso ed i prezzi di gestione quotidiana, leggasi consumi, davvero ridotti al lumicino (45 km/litro). Honda CBF 125 è dunque la classica moto in cui bisogna ricordarsi solamente di benzina e olio, certamente più emozionante di uno scooter di pari cilindrata, indubbiamente adatta ai motociclisti di ogni età, ideale per chi cerca un buon mezzo di trasporto per coprire il percorso casa/scuola o casa/lavoro.

Telaio in acciaio, "forcellina" da 30 mm di diametro e doppio ammortizzatore posteriore sono gli elementi principali di una ciclistica che bada al sodo, anche se davanti non manca un disco freno da 240 mm assistito al posteriore da un semplice tamburo da 130 mm. La sella sfalsata, alta 79,2 cm da terra, consente anche ai più giovani (od ai meno alti…) di poggiare facilmente i piedi a terra.

Raffreddato ad aria e olio, il motore monocilindrico, quattro tempi, con testata a due valvole, si concede il lusso di essere alimentato da un moderno sistema di iniezione elettronica. A trarne vantaggio sono certamente il rispetto delle normative antinquinamento (Euro3), le partenze a freddo e la qualità dell'erogazione. Cambio a cinque marce, il cuore di Honda CBF 125 è in grado di erogare 11 CV e 11 Nm di coppia massima a regimi molto contenuti.

__

Articoli che potrebbero interessarti