Novità

pubblicato il 22 aprile 2009

Aprilia Shiver 750 GT

Entra in listino, a partire da 8.600 euro, la Shiver semicarenata

Aprilia Shiver 750 GT
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Aprilia Shiver GT - anteprima 1
  • Aprilia Shiver GT - anteprima 2
  • Aprilia Shiver GT - anteprima 3
  • Aprilia Shiver GT - anteprima 4
  • Aprilia Shiver GT - anteprima 5
  • Aprilia Shiver GT - anteprima 6

Nella gamma di Aprilia Shiver 750 si aggiunge un nuovo tassello, che va ad occupare un segemento, quello delle sport touring di media cilindrata, che da tempi non sospetti la Casa di Noale avrebbe voluto occupare. La prima timida comparsa della Shiver GT, infatti, è targata maggio 2007, quando nel contesto della presentazione internazionale della versione naked venne "inavvertitamente" mostrato un prototipo (molto diverso dall'attuale) di quella che sarebbe poi divenuta l'attuale Aprilia Shiver 750 GT.

Si tratta di un genere di moto che non ha mai riscontrato un grande successo in Italia ma che in mercati più freddi ricopre un ruolo importantissimo: i paesi centro europei, ad esempio, ma anche gli USA sono tra i più grandi fruitori di questo genere motociclistico e l'arrivo dell'attesissimo ABS, sviluppato completamente a Noale, dovrebbe assicurare il necessario slancio in zone strategicamente importanti come Germania e Olanda, dove senza sistema antibloccaggio non si vende.

Rispetto alla versione carenata è stata completamente rivista la zona anteriore, con l'adozione di un inedito cupolino che fascia l'elaboratissimo gruppo ottico anteriore, mentre serbatoio, sella e codino rimangono sostanzialmente immutati. Manubrio alto, scarichi sottosella, forcella a steli rovesciati e pinze radiali fanno parte della classica dotazione di serie, che si arricchisce di un puntale nato per celare la componentistica dell'ABS.

Confermato, ovviamente, anche il motore bicilindrico da 749 cc. a V di 90°, capace di 95 CV e l'acceleratore elettronico Ride By Wire a tripla mappatura, Sport, Touring e Rain. Il prezzo di Aprilia Shiver GT è fissato in 8.600 euro, mentre per l'allestimento Shiver GT ABS l'assegno da staccare è pari a 9.200 euro, franco concessionario.
Ampia la gamma di accessori disponibili: i più interessanti sono certamente lo zaino codone, le valigie semirigide, il cavalletto centrale e, per i più sportivi, gli scarichi Akrapovic con fondello in fibra di carbonio (disponibili anche per Shiver naked).

Aprilia Shiver GT e GT ABS

Video emozionale della nuova proposta marchiata Aprilia per il segmento delle sport touring di media cilindrata

Autore: Redazione

Tag: Novità , strada , bicilindriche , turismo


Top