Tu sei qui

HAT Series: i viaggi avventura in fuoristrada tra Lombardia, Piemonte e Liguria

Tre le proposte: Pavia-Sanremo, Sestriere Adventourfest e Sanremo-Sestriere

Moto - News: HAT Series: i viaggi avventura in fuoristrada tra Lombardia, Piemonte e Liguria

Share


L'ormai celebre Hardalpitour, evento di Adventouring nato da un'idea di Over2000Riders, si fa in tre. Nasce infatti HAT Series, che comprende tre eventi con lo stesso minimo comun denominatore: il fuoristrada in moto. Attraversando paesaggi da favola e assaporando dell'ottimo cibo in compagnia di amici. La vera novità si chiama Pavia-Sanremo, e si aggiunge alle "classiche" HAT Sestriere Adventourfest e HAT Sanremo-Sestriere, l'Hardalpitour vera e propria.


Dalla pianura al mare


La HAT Pavia-Sanremo, che si terrà dal 18 al 20 maggio 2018 tra Lombardia, Piemonte e Liguria, è suddivisa in due percorsi: la Classic, di circa 450 km, che nella filosofia HAT prevede anche una parte di percorrenza in notturna, e la Discovery, di circa 390 km, con ristoro e sosta notturna previsti a Sassello (SV). Con partenza da Pavia, le tracce porteranno i motociclisti lungo il Po, per poi tagliare verso sud e continuare verso Ovada, giungendo ai primi rilievi dell’Appennino Ligure-Piemontese. Dopo la sosta a Sassello, il percorso continuerà verso Altare, con il lungo sterrato della Colla di San Giacomo fino a Garessio, al passaggio sul Colle di Nava e alla discesa verso il mare di Sanremo. Il livello di difficoltà dei due percorsi sarà ‘facile’, con la presenza di qualche tratto più impegnativo. L’evento, come da regolamento FMI Adventouring, sarà aperto alle maxi-enduro mono e bicilindriche di peso superiore ai 150 kg. La prima edizione della HAT Pavia-Sanremo prevede un numero massimo di 100 partecipanti ed un costo d’iscrizione a partire da 240 euro.


Sestriere Adventourfest


Tre giornate di evento (29 giugno-1 luglio 2018) sulle fantastiche strade militari della Val di Susa, con campo base a Sestriere: un appuntamento propedeutico all’inizio della pratica del turismo-avventura. Tre i percorsi, guidati dalle guide ufficiali I.G.A.S.T FMI, che si snodano nei punti più panoramici e spettacolari della zona: la strada dell’Assietta, le montagne del Seguret, il colle del Colomion, le Valli Argentera e di Thures, i Monti della Luna. La novità 2018 è costituita dalla possibilità di percorrere gli itinerari aperti al transito, utilizzando le tracce GPS fornite dall’organizzazione, per provare a navigare in perfetto stile Adventouring. Anche per questa sesta edizione sono confermate l’apertura al transito, per i soli iscritti alla manifestazione, di alcuni tracciati nei Monti della Luna e alle pendici del mitico monte Chaberton, oltre alla possibilità di partecipare alla HALF Hardalpitour: un’avventura in notturna lunga 12 ore, un itinerario di 250 km con traccia GPS sulle strade sterrate d’alta quota.


HAT Sanremo-Sestriere


La Hardalpitour (7-9 settembre 2018) partirà ancora da Sanremo. Giovedì 6 settembre si comincerà con Hat Ecobike Challenge, un evento con biciclette a pedalata assistita sulla pista ciclabile Sanremo-San Lorenzo a Mare. Sempre giovedì sarà inaugurata una mostra dedicata alle moto e all’avventura, organizzata insieme al Comune di Sanremo. Il percorso, nelle sue tre versioni Extreme, Classic e Discovery, vedrà alcuni tratti inediti. La versione Extreme partirà il venerdì sera e terminerà a Sestriere la domenica pomeriggio, presentando sostanziali variazioni per quasi il 20% del suo sviluppo. La versione Classic, con i suoi 580 km circa, sarà leggermente più lunga e impegnativa. Beneficerà di alcuni cambiamenti di percorso che aumentano la parte fuoristrada, tagliando così alcuni lunghi trasferimenti su asfalto. La versione Discovery rimane l’opzione più adatta per chi vuole partecipare alla HAT con più tranquillità, grazie ad un percorso più corto e alla sosta notturna, vivendo allo stesso tempo l’atmosfera dell’evento e le sue emozioni. Le iscrizioni apriranno ufficialmente giovedì 18 gennaio 2018.

__

Articoli che potrebbero interessarti