dalla Home

Speciale

EICMA 2018

dal 08/11 al 11/11

Novità

pubblicato il 21 dicembre 2017

Harley-Davidson: 48X e Pan America in arrivo nel 2019?

Registrati ufficialmente i due nomi: qualche ipotesi su quali moto potrebbero incarnare

Harley-Davidson: 48X e Pan America in arrivo nel 2019?

Dopo aver registrato, una settimana fa, il nome Bronx, Harley-Davidson continua il suo “percorso di ringiovanimento” della gamma. Ad affermarlo i colleghi di motorcycle.com, che hanno beccato altri due nomi ricollegabili alla Casa di Milwaukee: Harley-Davidson 48X e Pan America. Che dovrebbero arrivare sul mercato non prima del 2019.

Nomi depositati in europa 

Un indizio è un indizio, due sono una coincidenza ma tre fanno una prova, scriveva Agatha Christie. E in questo caso le evidenze ci sono: se i nomi “Harley-Davidson Bronx” e “Bronx” sono stati registrati solo negli USA, “48X” e “Pan America” sono stati depositati presso l'ufficio per la proprietà intellettuale dell'Unione Europea. Sfortunatamente questo ufficio non ha rilasciato il nome della società che ha richiesto il deposito, ma i marchi sono stati depositati da uno studio legale inglese, Mathys & Squire LLP., che si occupa dei Marchi Harley-Davidson dall'aprile 1996.

Harley-Davidson 48X 

Assodato che quasi certamente di nuove Harley-Davidson si tratta, cerchiamo quindi di capire che tipo di moto saranno. La Harley-Davidson 48X potrebbe incarnare una versione speciale della Forty-Eight, magari con sospensioni più raffinate e freni più potenti. Ma esiste anche una scuola di pensiero che vuole la futura 48X stretta parente della gamma spinta dal motore Revolution X raffreddato a liquido, cioé una terza proposta che affianca le Street Rod 750 e 500. A posto, dal punto di vista delle emissioni, già per la futura normativa Euro 5 (dal 2020).

Harley-Davidson Pan America 

Diverso il discorso per la Harley-Davidson Pan America, che, come indica il nome, dovrebbe diventare una classica tourer. Costruita sulla recentemente rinnovata piattaforma Softail 2018. Ma, perché no, ci sono anche un altro paio di rumors, un poco più fantasiosi: il primo vuole la Harley-Davidson Pan America una sport tourer dal piglio brillante, mentre il secondo fantastica su una eventuale endurona da viaggio, una adventure come si deve in salsa yankee. Per ora, questo e ciò che si sa: attendiamo sviluppi!  

Autore: Andrea Rapelli

Tag: Novità , custom


Top