Novità

pubblicato il 8 dicembre 2017

Dainese, il premio Compasso d’Oro per il Pro-Armor

Il marchio italiano ha ricevuto un riconoscimento per il design e la tecnologia dei nuovi protettori

Dainese, il premio Compasso d’Oro per il Pro-Armor

L’Associazione per il Disegno Industriale ha assegnato lo scorso 1 dicembre il prestigioso Compasso d’Oro a Dainese per il nuovo Pro-Armor, premiandone le soluzioni tecnico-stilistiche e per la sicurezza che i nuovi protettori riescono a garantire ai motociclisti. È stata una commissione di esperti, designer, critici e giornalisti specializzati a decidere i consegnare nelle mani di Fanny Boria e Cristiano Silei (CEO di Dainese Group) un premio che celebra dal 1954 l’eccellenza dei prodotti di design valutandone anche il valore tecnologico e di ricerca.

Design e sicurezza

Le motivazioni espresse dalla Giuria puntano sui concetti di qualità e innovazione rappresentati da Pro-Armor: «Idee che possono salvare gomiti, ginocchia, schiena e quindi la vita, grazie all’attenzione alla sicurezza delle persone, e in particolar modo dei motociclisti.Il sistema di protezioni Pro-Armor si caratterizza per un disegno tecnico ed espressivo ispirato alla geometria frattale. La struttura reticolare a disegno variabile distribuisce flessibilità o rigidità dove serve, mantenendo leggeri e traspiranti gli inserti. Un design curatissimo per oggetti ‘invisibili’, perché nascosti all’interno dell’abbigliamento sportivo. La qualità della soluzione, al di là dell’espressione stilistica tipica del linguaggio sportivo, fa immaginare la possibilità di ampliarne l’utilizzo funzionale ed espressivo ad altre attrezzature sportive».

“Motivo di orgoglio”

Dainese compare inoltre fra le “Honourable Mentions” della premiazione con la tuta airbag Mugello R D-Air®e il casco AGV Pista GP R. Cristiano Silei, CEO di Dainese Group, sottolinea il legame fra design, ricerca e sicurezza: «Ringraziamo ADI per un Premio che è motivo di orgoglio per tutto il Gruppo. Un riconoscimento che va in primis al lavoro dei nostri designer e dei team di ricerca e sviluppo di Dainese e AGV. Una conferma della qualità dei nostri prodotti, che fondono insieme ricerca, tecnologia ed eleganza tipica della tradizione italiana. Un riconoscimento anche al ruolo fondativo deldesign all’interno di quel sistema complesso che chiamiamo sicurezza e che costituisce da sempre la mission al centro del nostro lavoro».

Autore: Redazione

Tag: Novità , abbigliamento


Top