Novità

pubblicato il 10 dicembre 2008

Honda CBR 600 RR 2009

Tante piccole novità e l'ABS per il gioiellino alato

Honda CBR 600 RR 2009
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CBR 600 RR 2009 - DINAMICHE - anteprima 1
  • Honda CBR 600 RR 2009 - DINAMICHE - anteprima 2
  • Honda CBR 600 RR 2009 - DINAMICHE - anteprima 3
  • Honda CBR 600 RR 2009 - DINAMICHE - anteprima 4
  • Honda CBR 600 RR 2009 - DINAMICHE - anteprima 5
  • Honda CBR 600 RR 2009 - DINAMICHE - anteprima 6

La nuova Honda CBR 600 RR 2009 - 2010 non è, come da tradizione Honda, una svolta epocale rispetto al passato, ma più semplicemente uno sviluppo di un modello che ha debuttato nel 2006 e si appresta a vivere altri due anni di successi prima di un rinnovamento completo.

Non ci sono solamente i nuovi colori, compresa una "originale" Limited Edition ispirata ai graffiti urbani, insomma, ma anche tante novità motoristiche e tecnologiche, pensate per chi va in pista ma soprattutto su strada.

La CBR 600 RR 2009 ABS sarà proposta a fianco della CBR 600 RR 2009 standard, dotata di un sistema completamente inedito: un accessorio di sicurezza che solo BMW aveva avuto sino ad oggi il coraggio di installare su di una sportiva ad alte prestazioni (la HP2 Sport), che dimostra l'impegno concreto da parte di Honda nel cercare soluzioni per la sicurezza stradale. Il nuovo sistema dovrebbe assicurare un particolare feeling al pilota, visto che il sistema dovrebbe essere stato progettato per non far vibrare la leva con il sistema in funzione, limite psicologico di molti automobilisti e motociclisti di fronte all'intervento dell'ABS.

L'ABS è solo una delle novità: il motore ha valori di coppia incrementati rispetto al passato, in particolar modo tra gli 8 ed i 12.000 giri (+3.5%). Questo grazie a nuovi pistoni, testate ridisegnate ed un inedito sistema alzavalvole: c'è anche un nuovo impianto di scarico con elementi in titanio e nuovi condotti (esterni ed interni) più leggeri. Potenza e coppia massima, invece, rimangono invariate: 120 CV a 13.500 giri e 66 Nm a 11.250 giri. Piccole novità hanno interessato anche la forma della carenatura, ora realizzata in un innovativo materiale e dotata di nuove prese d'aria per una gestione più efficace dei flussi alle medie ed alte velocità. 

Grazie anche all'adozione di nuove pinze freno monoblocco e numerosi accorgimenti costruttivi è stato notevole il contenimento dei pesi rispetto al modello precedente: 184kg. Un valore che, secondo Honda, dovrebbe confermare la CBR600RR come il modello più leggero della propria categoria.

Colori: Pearl Sunbeam White /Italian Red (il “tricolore” HRC) anche ABS, Graphite Black/Bright Lime Green, Graphite Black/Italian Red e Pearl Sunbeam White/Black (Limited Edition).

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CBR 600 RR 2009 - STATICHE - anteprima 1
  • Honda CBR 600 RR 2009 - STATICHE - anteprima 2
  • Honda CBR 600 RR 2009 - STATICHE - anteprima 3
  • Honda CBR 600 RR 2009 - STATICHE - anteprima 4
  • Honda CBR 600 RR 2009 - STATICHE - anteprima 5
  • Honda CBR 600 RR 2009 - STATICHE - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CBR 600 RR 2009 - C-ABS - anteprima 1
  • Honda CBR 600 RR 2009 - C-ABS - anteprima 2
  • Honda CBR 600 RR 2009 - C-ABS - anteprima 3
  • Honda CBR 600 RR 2009 - C-ABS - anteprima 4
  • Honda CBR 600 RR 2009 - C-ABS - anteprima 5
  • Honda CBR 600 RR 2009 - C-ABS - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CBR 600 RR 2009 - ACCESSORI - anteprima 1
  • Honda CBR 600 RR 2009 - ACCESSORI - anteprima 2
  • Honda CBR 600 RR 2009 - ACCESSORI - anteprima 3
  • Honda CBR 600 RR 2009 - ACCESSORI - anteprima 4
  • Honda CBR 600 RR 2009 - ACCESSORI - anteprima 5
  • Honda CBR 600 RR 2009 - ACCESSORI - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Novità , strada , quadricilindriche , 600 , saloni , anticipazioni , intermot 2008


Top