Novità

pubblicato il 3 ottobre 2017

Triumph Bonneville Speedmaster: foto e informazioni ufficiali

La famiglia Bonneville non smette di figliare: ad Eicma c'è anche lei, una cruiser dal sapore sportivo

Triumph Bonneville Speedmaster: foto e informazioni ufficiali
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Triumph Bonneville Speedmaster - anteprima 1
  • Triumph Bonneville Speedmaster - anteprima 2
  • Triumph Bonneville Speedmaster - anteprima 3
  • Triumph Bonneville Speedmaster - anteprima 4
  • Triumph Bonneville Speedmaster - anteprima 5
  • Triumph Bonneville Speedmaster - anteprima 6

La prima novità nel percorso di avvicinamento della Casa inglese verso Eicma 2017 si chiama Triumph Bonneville Speedmaster. La base è quella della Bobber – e, come ricorda il nome, la famiglia Bonneville – ma sarebbe riduttivo definirla una “Bobber con due posti”.

Ruote da 16”, doppio disco Brembo

In effetti, salta subito all'occhio la porzione di sella aggiuntiva, nemmeno tanto generosa, che sta in cima al parafango posteriore. Ma la Triumph Bonneville Speedmaster è anche altro: ad esempio, il faro anteriore tondo con luci diurne a Led, ma anche il manubrio “beach bar”, il parafango posteriore fisso, le pedane avanzate e le ruote a raggi, entrambe da 16”. Volendo, comunque, si può farla monoposto e con un manubrio più dritto, montando i componenti della sorella Bobber. Il reparto sospensioni si affida a una forcella a cartuccia con steli da 41 mm di diametro e corsa di 90 mm, mentre dietro c'è un mono (nascosto alla vista) regolabile nel precarico, con corsa di 73 mm. Capitolo freni: doppio disco anteriore da 310 mm, con pinze Brembo, e disco singolo da 255 mm con pinza Nissin.

Sotto sotto c'è la meccanica della Bobber

A spingere la Speedmaster ci pensa il solito bicilindrico parallelo High Torque 1.200, rimappato specificamente: adesso la coppia raggiunge i 106 Nm a 4.000 giri, il 42% in più rispetto alla vecchia Speedmaster mentre i CV sono 77. Tutto particolare il sound: più pieno e profondo rispetto a quello della Bobber, è stato ottenuto disegnando aspirazione (con doppio filtro) e impianto di scarico ad hoc. Di serie ci sono due riding mode (Road e Rain), il controllo di trazione (disinseribile) e non manca il cruise control, inseribile agendo su un pulsante.

Un sacco di accessori per farsela su misura

Oltre 130 parti speciali originali consentono poi di cucirsi la Triumph Bonneville Speedmaster secondo i propri gusti. Ci sono scarichi Vance&Hines, pedane, borse per il forcellone a gabbia, paramotore, parabrezza Highway... Senza dimenticare la linea abbigliamento specifica e dedicata all'ultima nata di Hinckley: quattro t-shirt, giacca casual, camicia a quadri e felpa con cappuccio.

Autore: Andrea Rapelli

Tag: Novità


Top