Tu sei qui

6 moto per viaggiare in tutto il mondo

Sono sicuramente le maxi-enduro le più adatte ai lunghi e avventurosi viaggi

Moto - News: 6 moto per viaggiare in tutto il mondo

Share


Se immaginiamo, anche solo per gioco, di prendere una moto e andarcene in giro per il mondo ci rendiamo conto che si tratta di una sfida, o meglio ancora di una avventura, tutt’altro che semplice. Dunque, per provarci saremmo costretti a scegliere innanzitutto moto di alta gamma che siano comode, capaci di ospitare un buon bagaglio e di affrontare ogni tipo di terreno. Insomma: maxi-enduro (sempre loro…). Ne abbiamo selezionate 6, in ordine sparso. Ma sentitevi liberi di aggiungerne altre…


BMW R 1200 GS Adventure


Se è leader del mercato italiano (e non solo) da anni non è certo un caso o un fenomeno di massa, come qualcuno potrebbe ipotizzare. La “GS” è una moto completa, pensata per affrontare ogni terreno in modo estremamente confortevole. È dotata di nuove sospensioni Dynamic ESA “Next Generation” con molle che si adattano automaticamente e istantaneamente al tipo di guida e al manto stradale. Il motore è il boxer raffreddato ad aria/liquido da 125 CV abbinato a un pacchetto elettronico ricco. Il prezzo della versione Adventure parte da 18.100 euro.


Honda Africa Twin


La nuova enduro stradale della Casa giapponese ha subito conquistato il cuore dei motociclisti, ottenendo risultati importanti sin dal debutto. Ha una forte impostazione off-road, con le ruote a raggi con l’anteriore da 21’’ e il posteriore da 18’’ e con sospensioni dalla lunga escursione. È disponibile sia con il cambio manuale che con il DCT a doppia frizione che troviamo su molti modelli del marchio. Pesa 208 kg a secco ed è spinta da un bicilindrico parallelo da 95 CV. Prezzo di partenza: 13.450 euro.


Ducati Multistrada 1200 Enduro


È la versione più fuoristradistica (dopo la recente versione PRO) della attuale gamma multistrada. Ha le ruote a raggi con l’anteriore da 19’’ e con un serbatoio dalla capacità di 30 litri e ben 450 km di autonomia. Ha un pacchetto elettronico molto evoluto, basato sulla piattaforma inerziale di Bosch ed è spinta dal testastretta DVT da 160 CV e 136 Nm di coppia. Monta sospensioni semi-attive DSS e ha un prezzo di partenza di 21.240 euro.


KTM 1290 Super Adventure R


Anche in questo caso ci troviamo di fronte alla versione più off-road della gamma 1290. Ha molte cose in comune con la sorella minore 1090, a partire dal telaio a traliccio fino alle sospensioni (con taratura diversa però) non semi-attive. La differenza la fa soprattutto il motore bicilindrico da 1.301 cc e 160 CV. Ha cerchi da 21’’ e 18’’ ed ha un pacchetto elettronico altrettanto ricco. Viene proposta a partire da 17.500 euro.


Triumph Tiger Explorer XCa


È l’unica tre cilindri del gruppo. Il motore è da 1.215cc ed eroga una potenza di 139 CV e 123 Nm. È anch’essa dotata di riding mode, controllo della trazione, cornering ABS e sospensioni a regolazioni elettronica. Si caratterizza per una trasmissione finale a cardano e viene proposta a 19.950 euro.


Suzuki V-Strom ABS 1000XT


Chiude il cerchio la V-Strom 1000 XT, versione più “estrema” della enduro stradale recentemente rinnovata. È dotata di ruote a raggi con l’anteriore da 19’’ e il posteriore da 17’’. Il motore bicilindrico a V di 90° eroga una potenza di 101 CV e 101 Nm. Monta l’ABS di Bosch capace di dialogare con la piattaforma inerziale ed ottimizzare la frenata anche a moto inclinata. Sono 20 i litri di capacità del serbatoio, mentre il prezzo di partenza è di 13.440 euro.

Articoli che potrebbero interessarti