Eventi

pubblicato il 17 luglio 2017

Bosch supporta la passione per i motori

Giovani studenti si sfidano a colpi di prototipi

Bosch supporta la passione per i motori

Bosch è lo sponsor della XIII edizione della Formula SAE Italy & Formula Electric Italy (Formula Ata), una competizione tecnico-sportiva per giovani universitari appassionati di motori e tecnologia. All’evento, organizzato da Anfia, partecipano 2.600 studenti di ingegneria in rappresentanza di 70 diversi atenei universitari, in totale 23 nazioni, suddivisi in 81 team.

Devono progettare un prototipo monoposto da competizione

La competizione automobilistica avrà luogo dal 19 al 23 luglio 2017 all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR) e vedrà i vari team competere nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione. 60 team europei (18 italiani, provenienti da 16 diversi atenei) e 21 extra-europei dovranno attenersi da alcuni vincoli tecnici ed economici. Infatti, la finalità è quella di creare una vettura che possa essere commercializzata, ovvero come se fosse stata commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista.

Due tipologie di sfide

Le sfide si dividono in due filoni. Quello statico (Design, Business e Cost), che consentirà di mettere alla prova le conoscenze tecniche dei ragazzi, e quello dinamico (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance), che mostrerà le capacità in pista dei giovani ingegneri in gara. Parallelamente, correranno all’interno dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR) delle vetture a combustione interna e a trazione elettrica e ci sarà anche una valutazione progettuale, senza tuttavia una presentazione di prototipi.

Un'ottima opportunità

L’evento si presenta come un’ottima opportunità sia dal punto di vista formativo sia da quello professionale. Infatti, Bosch, oltre ad esserne sponsor, è presente con un "punto di contatto". I tedeschi sono molto attenti ad individuare persone fortemente motivate e qualificate. I vari test consentiranno agli studenti di mettere in luce la propria tenacia, motivazione, intraprendenza, proattività, leadership e problem solving, tutte caratteristiche molto amate dalla dirigenza del marchio Bosch.

Autore: Redazione

Tag: Eventi


Top