dalla Home

Attualità e Mercato

pubblicato il 28 giugno 2017

Mercato 2017 sempre più elettrico: +96% le immatricolazioni degli scooter alternativi

Secondo i dati ANCMA, i due ruote elettrici in Italia sono raddoppiati rispetto al 2016. Govecs, Askoll e Bmw le marche più apprezzate

Mercato 2017 sempre più elettrico: +96% le immatricolazioni degli scooter alternativi

La nuova era degli spostamenti urbani sta mano mano facendo sentire la propria voce. Secondo i dati ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) gli scooter elettrici immatricolati in Italia in tutto il 2016 sono stati 878, di cui 625 ciclomotori e 253 motocicli. Nel corso dei primi cinque mesi del 2017 pero, le immatricolazioni di questi mezzi sono quasi raddoppiate, toccando quota 620 rispetto alle 316 dello stesso periodo dello scorso anno, con un incremento del +96,2%.

Comanda Govecs (grazie ad eCooltra)

Per quanto riguarda i modelli, a fare la parte del leone in questo 2017 sono stati gli Askoll ES1 con 141 immatricolazioni e i Govecs Go! S1.2 con 242 immatricolazioni per quanto riguarda i ciclomotori, mentre i BMW C Evolution con 61 immatricolazioni nel corso del 2017 per quanto riguarda i motocicli.
A dare una forte spinta al mercato è stata eCooltra Scootersharing, multinazionale nel settore dello scooter sharing elettrico che, partita ufficialmente a Roma lo scorso 27 aprile, ha immatricolato 241 scooter Govecs per la flotta del suo innovativo servizio sostenibile (il primo ed unico in Italia) di scooter elettrici condivisi a flusso libero; cifra che rappresenta quasi il 40% del totale dei veicoli a due ruote elettrici immatricolati nel corso di quest’anno.
Un mercato quindi che registra un sempre maggiore fermento, con le preferenze di mobilità urbana che si stanno pian piano spostando su mezzi ad "emissioni 0". Un andamento lusinghiero per un settore che, negli ultimi tempi, sta proponendo mezzi dalle caratteristiche sempre più vicine agli scooter tradizionali, sia in termini di autonomia che di prestazioni. 

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , moto elettriche


Top