Tu sei qui

Le 5 migliori moto da 125cc per iniziare

Tecnica raffinata, elevata qualità, le ottavo di litro di oggi sono il primo passo dell'avventura su 2 ruote. Ecco la nostra speciale Top 5

Moto - News: Le 5 migliori moto da 125cc per iniziare

Share


Un tempo erano il passo intermedio, l'anello di unione tra il mondo dei ciclomotori ed il salto verso le cilindrate superiori. Oggi, con l'appeal verso i "cinquantini" sempre più in calo, quello delle ottavo di litro può considerarsi a tutti gli affetti come il segmento delle "prime moto". Mezzi con i quali iniziare a prendere confidenza con il magico mondo delle due ruote, magari prima del passaggio alle classi superiori. Vediamo quali, secondo le nostre preferenze, sono oggi alcune delle proposte più interessanti dedicate ai sedicenni con patente A1.


1. KTM Duke 125: animo ribelle


La piccola roadster di Mattighofen dedicata ai sedicenni si è saputa ritagliare un ruolo da protagonista sul mercato delle pepate ottavo di litro fin dalla sua uscita. Nella versione 2017 replica in scala le fattezze della muscolosa Duke 1290. Oltre a forme decisamente "adulte" ed aggressive, la piccola Duke si distingue per l'elevata qualità costruttiva ed un prezzo molto competitivo. Il motore è un monocilindrico da 124,7cc a 4 valvole con potenza codice da 15CV. Prezzo: 4.600 Euro.


2. Aprilia RS125: profumo di corse


Un nome, una storia. RS125 rappresenta da più di 20 anni una bandiera Aprilia nel campo delle piccole cilindrate di stampo sportivo. Praticamente una copia in scala della SBK replica RSV4, la RS125 è l'unica motoleggera attualmente a poter vantare un telaio in alluminio (al pari della sorella Tuono). Una ciclistica forse esagerata se rapportata alle prestazioni del suo monocilindrico, ma è comunque un plus in termini di sicurezza. Per la sua piccola sportiva, che dal 2011 è diventata 4 tempi, Noale dichiara una cilindrata di 124,2cc per una potenza massima di 15 CV. Prezzo: 5.090 Euro.


3. Yamaha MT-125: naked tutto pepe


La famiglia delle MT è da sempre sinonimo di divertimento su strada ed al tempo stesso moto che sprizzano grinta da tutti i pori. La MT-125 non si sottrae a questa regola. Anche per lei valgono le "restrizioni" imposte dal codice della strada, ma per design e qualità, non passa inosservata e si fa guidare in piena sicurezza e con facilità. Manubrio largo, sospensioni e freni ben dimensionati, la MT-125 ha dalla sua anche dimensioni da moto di cilindrata superiore. Una "tutto pepe" pronta a far conoscere il "dark side of Japan" anche ai più giovani. Prezzo: da 4.790.


4. Suzuki Van Van 125: stile al giusto prezzo


Oggi come oggi si assiste ad un grande ritorno delle moto essenziali: manubrio largo, sella comoda, ruote a raggi e stile d'altri tempi, senza però rinunciare ai miglioramenti che la tecnica ha introdotto. Il Van Van 125 è la proposta Suzuki per chi cerca stile e divertimento. Due concetti che si fondono su questa ottavo di litro, scrambler-style, grazie ad un design retrò ed un telaio lungo, abbinato a pneumatici di larga sezione per un’eccellente stabilità su qualsiasi percorso si voglia affrontare. Dalla sua anche un prezzo decisamente interessante. Prezzo: 4.090 euro.


5. Honda MSX 125: piccola peste


Negli USA spopola a tal punto che molti preparatori si sono sbizzarriti nel customizzarla addirittura allestendo versioni con motorizzazioni folli. Piccola, particolare, con ruote da 12 pollici, la MSX 125 è di quegli oggetti che emanano divertimento e vivacità ad ogni sguardo. Una piccola street fighter dall'autonomia record: la Casa di Tokyo dichiara per il suo motore da 10 CV ben 64 Km/l. Un ulteriore motivo di interesse... anche per i genitori. Prezzo: 3.350 euro.

Articoli che potrebbero interessarti