Tu sei qui

Yamaha: il tre cilindri 900 per la futura Super Ténéré?

Dopo il bicilindrico che andrà ad equipaggiare la prossima Ténéré, non si esclude un ritorno della maxi-enduro con motore tre cilindri

Moto - News: Yamaha: il tre cilindri 900 per la futura Super Ténéré?

Share


Presentata allo scorso EICMA, ha fatto molto parlare di sé. Stiamo parlando del Concept T7, quello che, per molti, altro non è che l'anticipazione della futura Ténéré, media enduro di Iwata che uscirà sui mercati con motore due cilindri, derivato dalla serie MT-07, XSR700 e Tracer 700. Una svolta epocale per un modello storico Yamaha, fino ad oggi conosciuto ai più per il suo motore monocilindrico di media cilindrata. Il bicilindrico parallelo di Iwata, dal canto suo, si è saputo distinguere come unità molto versatile, "a bordo" delle naked MT-07 ed XSR,e della tourer Tracer 700. Il passo per un ritorno ad una versione enduro, con la stessa motorizzazione, è stato breve e nei prossimi mesi dovremmo trovarci di fronte al progetto definitivo della rinnovata Ténéré.


Non c'è due senza tre...


Se per la nuova Ténéré si opterà per il "2 in linea" crossplane, perché non immaginare un nuovo Super Ténéré, ma con il tre cilindri di derivazione MT-09? Anche in questo caso il progetto ha caratteristiche di grande versatilità di impiego, essendosi già mostrato particolarmente efficace nelle sue varie applicazioni: dalla sport naked MT-09, alla Tourer Tracer 900 fino alla sport heritage XSR 900. Il ritorno della Super Ténéré, dopo il suo rilancio nel 2010 con il modello 1200Z, poi proseguito nel 2014 con la versione ZE, potrebbe presto essere realtà in un futuro nemmeno troppo lontano. E' solo un'ipotesi ovviamente, ma a ben guardare il passo per una nuova moto, considerando l'ottimo momento che stanno vivendo le "endurone", potrebbe essere sul serio dietro l'angolo. Una novità che andrebbe ad affiancare la Tracer 900, ma coprendo una fascia di mercato diversa e pronta a tener testa alla Honda Africa Twin, per tipologia di mezzo: stradale, ma più votato verso il mondo delle tuttoterreno "enduro-marathon".

Articoli che potrebbero interessarti