Tu sei qui

Orizzonti più sereni per MV Agusta: arriva l'ok al piano industriale

Via libera dal Tribunale per il riassetto. Castiglioni: "Ristrutturazione e sviluppo nuovi modelli"

Moto - News: Orizzonti più sereni per MV Agusta: arriva l'ok al piano industriale

Share


Il peggio per MV Agusta sembra stia passando. Dopo il difficile periodo dello scorso anno, con il rischio di vedere il glorioso marchio ammainare le insegne, ora tutto sembra incanalarsi sui binari della ripresa. È di questi giorni l'annuncio che il Tribunale di Varese ha dato il via libera al piano industriale presentato, consentendo quindi un consolidamento ulteriore del progetto di ristrutturazione volto ad un riassetto finanziario e strategico dell'azienda. Forte di un nuovo partner come il gruppo di investimento americano Black Ocean, l'azienda varesina ora sembra avere le carte giuste per tirarsi fuori dalle paludi in cui versava dopo gli errori in termini di programmazione della produzione.


Dopo la tempesta, barometro in risalita


Stime errate sui numeri di vendita e sovrapproduzione hanno quasi portato al collasso MV. Questo ha comportato inevitabilmente una rivisitazione dei volumi produttivi anche per far fronte ad un rientro dei debiti contratti con le aziende fornitrici. Un turnaround durato 12 mesi e, tassello dopo tassello, il quadro MV pare iniziare a (ri)prendere forma anche grazie ad un piano di consolidamento di presenza (e vendite) negli Stati Uniti con la partenership di Urban Moto Group Pty Ltd (già per il mercato australiano) per la commercializzazione di MV Agusta in Nord America, volta allo sviluppo della rete vendita e nel rafforzamento della customer experience.


“Abbiamo una gamma prodotto completamente nuova”


Giovanni Castiglioni ha così commentato questa ulteriore nota positiva: “Negli ultimi 12 mesi, il la ristrutturazione ha riportato MV Agusta a generare flussi di cassa positivi, necessari per sostenere il piano di rilancio nonché sviluppo dei nuovi modelli, oltre ad un consolidamento dei nostri mercati primari. MV Agusta è forte di una gamma prodotto completamente nuova nata da 5 anni di importanti investimenti che, insieme ad un marchio iconico, costituiscono gli elementi chiave per sostenere la nostra crescita e la domanda dei nostri clienti.”

Articoli che potrebbero interessarti