dalla Home

Epoca e Classiche

pubblicato il 16 marzo 2017

John Surtees: l'eroe dei due mondi [VIDEO Amarcord]

Ci ha lasciato pochi giorni fa il grande campione sia di F1 che di Motociclismo. In questi video, le sue imprese al Tourist Trophy e un documentario tributo

John Surtees: l'eroe dei due mondi [VIDEO Amarcord]

John Surteesci ha lasciato pochi giorni fa all'età di 83 anni e il mondo del motorsport piange uno dei più incredibili protagonisti della sua storia. John è stato l'unico ad aver compiuto l'impresa di vincere la massima categoria sia a quattro che a due ruote: mondiale Formula 1 nel 1964 con la Ferrari, e ben 7 campionati nel Motomondiale nelle classi 350 e 500. Era una leggenda vivente, ora è una leggenda per sempre.

L'unico nella storia

Difficilmente qualcuno riuscirà, in futuro, a raggiungere il suo traguardo. John è stato figlio di un'epoca in cui si correva in diverse discipline e diverse classi, ma mai nessuno è riuscito, oltre a lui, ad essere il miglior pilota in assoluto sia su auto che su moto. 
La carriera di Surtees è sempre stata legata all'Italia: nella sua avventura sulle moto dal 1956 al 1960 ha corso sempre per MV Agusta, mentre una volta approdato alla Formula 1 è riuscito a vincere con la Ferrari, poi correndo anche per Cooper, Honda e BRM. 
In questi video allegati, lo vediamo prima in un breve video storico che ne racconta le gesta al Tourist Trophy, un tempo tappa del mondiale e circuito che ha innalzato John da semplice pilota a leggenda del motorismo sportivo. Abbiamo allegato anche un documentario davvero interessante. Se siete pratici di lingua inglese, vi consigliamo di seguirlo tutto appena avete un po' di tempo, le sue interviste sono documenti davvero preziosi!

John Surtees al TT

John Surtees: il documentario

Autore: Redazione

Tag: Epoca e Classiche , personaggi


Top