dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 marzo 2017

Yamaha GTS 1000: nel 1993 era una "specie aliena" [VIDEO amarcord]

Un promo di 5 minuti che sembra un film di fantascienza di hollywood, per la moto più tecnologica del mercato

Yamaha GTS 1000: nel 1993 era una "specie aliena" [VIDEO amarcord]

Come è cambiato il modo di fare pubblicità negli ultimi 20 anni? Davvero tantissimo, anche nel mondo del motociclismo dove la passione ha sempre rappresentato qualcosa di più del semplice marketing. Yamaha, tutto sommato, è una di quelle Case che da sempre punta molto sulle strategie pubblicitare per la promozione dei propri prodotti e questo spot ne è la dimostrazione, a metà fra un film di fantascienza e un vero promo commerciale.

Fantascienza? No, Yamaha!

Correva l'anno 1993 e al pubblico mondiale fu presentata una moto rivoluzionaria, la Yamaha GTS 1000. Con il suo sistema di sospensione anteriore monobraccio con sterzo nel mozzo, il telaio a omega e il motore 5 cilindri con iniezione elettronica rappresentava la più tecnologica moto sul mercato, che tutt'ora sembra tecnicamente molto futuristica.
Per promuoverla nelle concessionarie, Yamaha ha realizzato una sorta di cortometraggio di 5 minuti dal titolo "Evolution of the Species", evoluzione della specie, dove si vede un team di scenziati entrare in contatto con un grande uovo di provenienza aliena, che al suo interno contiene proprio la moto di cui sopra.
Divertente, a tratti assurdo e anche un po' trash (per gli standard attuali), è bellissimo vedere come sia il linguaggio che il tipo di regia puntino tutto sullo stupore e su un'idea di fantascienza tipicamente anni '90, quando Terminator, Predator, Star Trek e le varie serie TV avevano una caratterizzazione molto futuristica. Godetevelo perchè è davvero straordinario!

Yamaha GTS 1000 Promo 1993

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , curiosità


Top