Novità

pubblicato il 17 maggio 2008

Derbi DH 2.0

Motore da 8 CV per il downhill!

Derbi DH 2.0
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Derbi DH 2.0 - anteprima 1
  • Derbi DH 2.0 - anteprima 2

Derbi propone una nuova sfida e apre la porte a un nuovo concetto di motocicletta; il prototipo DH 2.0 è passione allo stato puro: 100 cc e meno di 40 kg di peso per una perfetta armonia fra pilota e moto. Il laboratorio delle idee della casa spagnola ha elaborato un concetto di moto leggera in cui divertimento ed emozioni senza limiti si fondono con il rispetto dell’ambiente.

DH 2.0 deve il suo nome allo sport “Downhill”, una disciplina spettacolare con mountain bike che Derbi porta a un più alto livello, quello motociclistico, realizzando la DH 2.0. Con questo progetto Derbi punta al futuro guardando alle sue origini; la casa spagnola che deve il suo nome all’acronimo di “DERivato da BIcicletta” volge uno sguardo al passato e uno ai giovani, ai loro desideri alle loro passioni; DH 2.0 una piccola fabbrica di emozioni.

La struttura leggerissima e minimale ha come obiettivo l’estensione delle estremità fisiche del pilota; così il telaio, realizzato in alluminio ultraleggero, integra pienamente il serbatoio, proprio per ottimizzare gli ingombri.

L’originalità di DH 2.0 sta anche nell’efficacia del suo propulsore: un monocilindrico da 100 cc 4T, raffreddato ad aria, dotato di trasmissione automatica e caratterizzato da livelli minimi di emissione. Rispettoso dell’ambiente è anche il silenziatore in fibra di carbonio con uscita centrale, situato sotto la sella ergonomica. Il tutto è facilmente smontabile a conferma della genuinità e della semplicità di questo nuovo grande concetto di moto.

Particolare e innovativa è la sospensione posteriore: un monoammortizzatore ad aria con regolazione di precarico mediante piccole bielle estendibili, ancorato in forma progressiva tramite un sistema a sbalzo cantilever e appoggiato su balestre di flessione inferiori. Accorgimenti tecnici derivati dalle più evolute tendenze nella disciplina del Downhill. La sospensione anteriore invece si compone di una forcella rovesciata con steli da 38 mm.

Autore: Redazione

Tag: Novità , enduro , anticipazioni


Top