Curiosità

pubblicato il 6 marzo 2017

TVS Apache 310 RR by Oberdan Bezzi

Una sportiva derivata dalla BMW G e con design tutto italiano. Potrebbe essere un successo in India

TVS Apache 310 RR by Oberdan Bezzi

TVS è un marchio che in Italia non conosciamo bene, non ha mai venduto in Europa e sappiamo il suo nome solo per la recente collaborazione con BMW alla realizzazione della gamma G310, prima naked R e con la GS di imminente arrivo. Ma se, al contrario, fosse BMW ad aiutare il brand indiano a creare una moto sportiva dal gusto europeo?

Molto europea per essere un'indiana

Se l'è chiesto il designer Oberdan Bezzi, che dal suo blog ha provato a dare un'interpretazione a questa idea, creando una sportiva carenata molto aggressiva e dotata del monocilindrico 310 già montato sulle BMW G. L'ha chiamata Apache 310 RR, nome ripreso da uno dei modelli di punta del brand nel mercato locale, realizzata in diverse versioni e diverse cilindrate.
Con questa RR c'è tutto il sapore delle sportive europee e un tocco di ispirazione italiana, mentre ciclistica, meccanica e comandi sono ripresi dalla BMW G310 R. Non possiamo non vedere chiari riferimenti al design italiano come il serbatoio in "Stile Panigale", un frontale che ricorda la Ducati 1098 e un posteriore sì personale ma che rimanda un po' al codino della Triumph Daytona 675. 

Sarebbe un punto di riferimento in India

Bezzi la interpreta così: "Sarà un modello che nelle intenzioni della Casa, dovrà diventare l'oggetto del desiderio per i giovani Indiani, e fare proseliti anche nei mercati d'esportazione. Certo, data l'accuratezza della costruzione, il prezzo risulterà alto per gli standard Asiatici, ma d'altra parte le tendenze anche in quelle regioni sono queste, oramai le motociclette non sono più viste solo come utili mezzi di locomozione ma anche status symbol da esibire e di cui godere."

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , design


Top