Tu sei qui

Honda X-ADV: l'eclettica avventurosa [VIDEO]

Mezzo innovativo, in bilico tra moto e scooter, che non teme la polvere...

Iscriviti al nostro canale YouTube

Share


In Honda l'innovazione è oramai un imperativo categorico. E dopo aver portato al successo i modelli equipaggiati con l'innovativo cambio DCT è ora la volta di aprire la strada ad un vero e proprio nuovo segmento dueruotistico che potremmo definire, dei SUV a due ruote. Honda X-ADV irrompe sul mercato 2017 e si propone come mezzo in bilico tra moto e scooter, pratico in città, divertente tra le curve e capace, all’occorrenza, di affrontare con scioltezza anche un percorso in off-road... a patto di non esagerare.


Aria da duro…


Ma con classe! Le linee si sviluppano in altezza e sono tanti i particolari che rimandano al mondo polveroso dell’avventura: ruote a raggi, paramani, scarico che punta all’in sù, paramotore in alluminio e strumentazione in stile enduro. Il tutto però con finiture curate ed eleganti, ben mescolate ad elementi hi tech.


Ci sta dentro un integrale


Da un punto di vista funzionale, uno degli elementi più interessanti è il vano sottosella che può ospitare un casco integrale e amplia enormemente la fruibilità di questo X-ADV, rendendolo ancora più adatto all’utilizzo di tutti i giorni. Per quanto riguarda la meccanica, invece, la base è collaudata: il motore è il 2 cilindri da 745 cc e 55 cv di potenza, con cambio automatico/sequenziale DCT, già utilizzato per Honda Integra, mentre il telaio in tubi di acciaio è stato appositamente riprogettato per far spazio al vano sottosella. Piccole modifiche anche alle sospensioni (davanti lavora una forcella a steli rovesciati da 41 mm pluriregolabile, mentre dietro un monoammortizzatore regolabile nel precarico) con escursione maggiorata per poter affrontare anche passaggi in fuoristrada.


Pronti, via!


In sella la seduta è comoda e la sensazione di controllo davvero elevata, mentre una volta in movimento colpisce subito la resa stradale: una facilità e una praticità d’uso da tipico scooer in città, che sfocia in divertimento puro tra le curve, non appena si alza il ritmo. E più sale e più sembra di guidare una moto vera, col DCT costantemente attento a proporre il rapporto migliore in base allo stile di guida del momento. Ottima infine la protezione offerta dal plexiglass, regolabile manualmente, e senza bisogno di attrezzi, su 5 posizioni (l’escursione è di 13,6 cm totali e l’angolazione varia di 11° per ottimizzare di volta in volta l’aerodinamica).
Un mezzo come questo, poi, in grado di affrontare passaggi in off-road, non è certo cosa da tutti i giorni. Due fondi diversi, sabbia e terreno duro, hanno mostrato la grande facilità ad aggredire terreni difficili, grazie ad una capacità di controllo inedita su un mezzo di questo genere e alla piacevole sensazione di feeling anche su fondi difficili. Quando si vuole esagerare, i limiti arrivano per lo più dalle sospensioni non specialistiche. Peccato, poi, non poter escludere l’ABS sulla ruota posteriore.


Prezzo e colorazioni


Honda X-ADV è disponibile presso le concessionarie del marchio giapponese ad un prezzo di 11.490 euro, nelle colorazioni Digital Silver Metallic, Matt Bullet Silver, Pearl Glare White (Tricolour HRC), Victory Red (CRF Rally red). E per i primi 1.000 X-ADVisti, in omaggio il bauletto posteriore (è lo stesso della Africa Twin) e un navigatore Tom Tom VIO.


Abbigliamento tecnico utilizzato


Casco Shark Evoline III
Giubbotto Alpinestars Valparaiso 2
Pantalone Ixon Owen
Stivali Alpinestars New Land GORE-TEX
Guanti Alpinestars Drystar

Articoli che potrebbero interessarti