dalla Home

Novità

pubblicato il 14 febbraio 2017

Honda CBF 190 X: mini Africa Twin solo per la Cina

Compatta ed economica, ma anche bella e interessante. È una piccola adventurer che avrà successo in Asia

Honda CBF 190 X: mini Africa Twin solo per la Cina
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CBF 190 X - anteprima 1
  • Honda CBF 190 X - anteprima 2
  • Honda CBF 190 X - anteprima 3
  • Honda CBF 190 X - anteprima 4

Honda amplia la gamma delle adventurer facendo debuttare (soltanto in Asia, per il momento) la CBF 190 X Fight Hawk, la più piccola declinazione della serie CB. I veli sono stati tolti al China International Motorcycle Trade Exhibition di fine 2016, ma l'attenzione per Intermot e EICMA ha fatto passare in sordina questa novità.

Solo per la cina, ma molto "occidentale"

Non è una moto dedicata al nostro mercato e non è una novità assoluta del 2017, ma vale la pena dedicarle qualche riga ora che arriva sul mercato cinese, perchè si tratta dell'esempio palese di come le moto asiatiche stiano diventando sempre più belle e vicine ai gusti occidentali, anche in quelle forme e cilindrate che non sposano per nulla i gusti e le esigenze dell'occidente.
Ha fari a LED, ruota anteriore da 19", una linea molto equilibrata e un giusto compromesso fra qualità costruttiva e prezzo contenuto. Il motore raffreddato a liquido è capace di 15 CV a 11.000 g/min, con un coppia massima di 15 Nm a 7.000 g/min. Il cambio è a 5 rapporti e il peso complessivo è di 148 kg. 

Africa Twin in formato tascabile

184 cc sono pochini per una moto di larga diffusione qui da noi, ma potrebbe essere interessante l'arrivo di un mezzo del genere con motore 125, dedicato ai giovani e ai commuter con patente B che subiscono il fascino delle moto avventurose tanto di moda in questo periodo... in Cina l'hanno ribattezzata la "piccola Africa Twin", un appellativo che può calzarle bene, e che potrebbe mettere le basi per l'arrivo di una vera e propria Mini-Africa anche sul nostro mercato, magari da 300cc per sfidare le moto di imminente debutto, Kawasaki Versys-X e BMW G 310 GS.

 

Autore: Redazione

Tag: Novità , anticipazioni


Top