dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 febbraio 2017

In discesa a 170 all'ora... con una bicicletta! [VIDEO]

Velocità facile da raggiungere in moto, ma riuscirci con una bici da downhill standard è un altro discorso

In discesa a 170 all'ora... con una bicicletta! [VIDEO]

A 170 km/h stringendo una sella e un manubrio... niente di strano, detto così, ma se vi dicessimo che questa velocità è stata raggiunta da una bicicletta in picchiata dalle pendici di un monte in mezzo al deserto? L'impresa, che vale il record di velocità in bici, è stata compiuta da Markus Stockl, con una moto da downhill completamente originale.

Velocità folle con una bici standard

Precisamente, la velocità raggiunta è stata di 167,6 km/h, toccata durante una discesa da un pendio di 45° con partenza a 4.000 metri nel territorio desertico dell'Atacama, in Cile. La bici, a questa folle velocità, ha percorso 1.200 metri in discesa libera in soli 11 secondi, prima che il pilota perdesse il controllo del mezzo.
La cosa davvero sensazionale e l'aver raggiunto il record in sella a una bicicletta stock, per nulla modificata da quella che potete comprare in un negozio: "La bici è tutta originale, non ci sono parti che non si possano comprare. Ovviamente è una top di gamma con il meglio del mercato, ma niente è stato costruito specificatamente per questa impresa" ha dichiarato Markus, che si è aiutato dal punto di vista aerodinamico con una speciale tuta e un casco davvero "spaziale".

20 anni di record in bici

L'evento, organizzato da Red Bull, non è il primo tentativo in assoluto. Stockl ha affinato diverse volte il record in 20 anni fino ad arrivare allo splendido risultato conseguito di recente. Nel video si può vedere la discesa incredibile, sembra la scena di un film di alieni su Marte degli anni '50. Emozionante!

Record di velocità in bici

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , bicicliette


Top