Tu sei qui

Yamaha Tracer 700: perché comprarla... e perché no [VIDEO]

Un crossover facile e adatto a tutti, divertente da guidare... buono per viaggiare

Iscriviti al nostro canale YouTube

Share


Nel combattuto segmento dei crossover di media cilindrata Tracer 700 ha saputo subito ritagliarsi un ruolo da protagonista, che gli ha consentito di sfidare a viso aperto l'apprezzatissima Honda NC750X. Ma quali sono le frecce all'arco di questa Yamaha? Estetica sobria ma accattivante, un piacevole accento sportivo, prestazioni vivaci e... tutto il comfort necessario a intraprendere qualche bel viaggio, anche in coppia: questi gli ingredienti di una formula di successo nient’affatto semplice da ottenere.


Cosa piace… e cosa no!


Dalle parti della Casa dei Tre Diapason lo definiscono senza mezzi termini “sport-tourer”, per rendere immediata l’identificazione delle due anime di questo modello, spinto dal collaudato due cilindri crossplane a scoppi irregolari, già utilizzato su MT-07 e XSR700. Un’unità con fasatura a 270 gradi e una potenza di quasi 75 CV a 9.000 giri/min. Il risultato: una resa brillante ai medio-bassi, buona spinta in uscita di curva e una piacevole reattività ad ogni manata di gas.
Agile nei cambi di direzione, ma non iper-reattivo, Tracer 700 offre tanto comfort in sella grazie ad una ergonomia molto corretta e alla buona protettività, il cui merito va soprattutto al plexiglas che protegge a dovere anche a velocità elevate. Sui percorsi tormentati, la moto “danza” svelta tra una curva e l’altra, scende omogenea in piega ed è stabile e confidente sul veloce, proprio come si conviene ad un mezzo nato per andare lontano. Il feeling con l’avantreno è talmente buono che in alcune situazioni non dispiacerebbe un manubrio un po’ più largo, così da avere una leva maggiore per ingressi in piega ancora più aggressivi.


Passando a ciò che convince meno, il mono posteriore, talvolta, risulta un po’ troppo secco nella risposta sui fondi non omogenei; la frenata, invece, potrebbe essere un po’ più energica, soprattutto quando il ritmo di guida sale e si cercano staccate più aggressive.


Yamaha Tracer 700 è venduta al prezzo di 7.990 euro in 3 varianti di colore: black, blu e red. Se volete saperne di più, schiacciate play e gustatevi il nostro #perchécomprarla.


Abbigliamento tecnico utilizzato

Giubbotto Alpinestars Valparaiso 2
Pantaloni Alpnestars Valparaiso 2
Stivali Alpinestars New Land Gore-Tex
Guanti Alpinestars
Casco Shark Skwal

__

Articoli che potrebbero interessarti