dalla Home

Attualità e Mercato

pubblicato il 9 febbraio 2017

Che gomme scelgo per la mia café racer?

Vintage moderna o autentica moto d'epoca? Il mercato offre diverse soluzioni per gli pneumatici old style

Che gomme scelgo per la mia café racer?

Non c'è dubbio che le cafè racer e le stradali vintage siano un fenomeno del mercato. Non solo le case motociclistiche hanno dovuto cavalcare l'onda producendo parecchi modelli old style per arginare la concorrenza, ma anche tutto l'indotto del settore ha dovuto inseguire la moda del momento, così sono nati scarichi dedicati solo per moto classic, accessori e parti speciali in vecchio stile e anche pneumatici, nelle misure e nello stile consoni alla categoria

Tanta scelta anche per le vintage

Le marche impegnate a produrre gomme con quote e disegni vecchio stile sono tante, qui in Italia abbiamo soprattutto alcuni marchi che vanno per la maggiore, i più diffusi fra gli appassionati e quelli che hanno una miglior offerta qualità/prezzo anche per le moto vintage.
Fra i più apprezzati c'è sicuramente il Pirelli Phantom Sportscomp, gomme decisamente sportive ma con un battistrada molto classico, evoluzione delle prime gomme di questa tipologia realizzate proprio da Pirelli per i modelli Ducati Sport Classic a metà del decennio scorso. Ora sono più evolute e performanti, proprio come le Metzeler Sportec Klassik, coperture adatte alla guida sportiva su moto classiche e con cerchi a raggi, ma con battistrada dal disegno moderno e molto aggressivo. Sul filone delle modern classic troviamo anche diverse altre gomme come le Continental TKV, anche queste dal disegno e dal profilo un po' più moderno.

Diversi modelli anche per moto d'epoca

Continuando troviamo anche le Avon Speedmaster MkII. Quest'azienda è sempre stata attenta alle esigenze delle moto classiche e queste gomme sono fra le migliori sul mercato non solo per le moto moderne dallo stile vintage, ma anche per vere e proprie moto d'epoca. Un riferimento sono anche le Dunlop K70 e K81 e le Bridgestone Accolade per le moto d'epoca e le G&L per le classic moderne. Queste sono soltanto le scelte dei top brand, ma ci sono anche altri modelli e altre tipologie (per moto di orgine custom o cruiser, che spesso vengono scelte per fare delle cafè racer) e utilizzi. Voi avete esperienza con queste gomme? Quali, secondo voi, sono le proposte migliori della categoria anche fra i marchi meno conosciuti?

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , gomme


Top