dalla Home

Attualità e Mercato

pubblicato il 2 febbraio 2017

Mercato moto-scooter 2017: gennaio in leggera flessione

Il clima e gli sconti sull'Euro3 di dicembre bloccano le vendite di gennaio, che fa registrare -12,5%

Mercato moto-scooter 2017: gennaio in leggera flessione

Primo report vendite del 2017 e primo risultato negativo dopo mesi di costante crescita. Dopo aver festeggiato per l'ottimo risultato di fine anno, gennaio inizia con un piccolo passo indietro di -12,5% rispetto al gennaio dell’anno scorso, con un totale di 10.866 veicoli venduti. 

Clima non favorevole, vendite che si bloccano

La contrazione è dovuta a un fine anno dal tempo decisamente instabile, cui si sono aggiunte le emergenze per i terremoti e per le grosse nevicate del centro-sud. Generalmente il Mezzogiorno non si ferma nemmeno in inverno, grazie a un clima più mite che al nord, ma il 2017 si registra come uno dei più freddi degli ultimi anni.
Nella partizione per categoria, le moto fanno segnare -12,4% e gli scooter -12,1%, valori allineati, che crescono a -15,7% nel solo mercato dei cinquantini. Gennaio vale circa il 5% del totale annuo, non tanto ma comunque un valore importante nel bilancio complessivo. Fra i dati negativi c'è anche qualche "più", come le moto oltre 1000cc con 1.336 moto immatricolate e un +9,2%, come in recupero sono anche le moto da turismo con 712 pezzi pari al +9%. L'altro segmento chiave del mercato attuale, le 800-1000cc, fanno registrare 1.290 unità e un -20,1%.

Colpa anche degli sconti sull'Euro3

Corrado Capelli, Presidente Confindustria ANCMA, commenta: "L’inizio del 2017 non è soddisfacente per il nostro mercato, sicuramente il cattivo tempo che ha reso impraticabili le strade in molte zone d’Italia ci ha penalizzato. Inoltre a dicembre abbiamo avuto una forte spinta promozionale sui veicoli EURO 3, che probabilmente ha generato anticipi all’acquisto. Permane un clima di incertezza sia sul fronte politico e anche il prezzo del petrolio è in crescita."

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , mercato


Top