Attualità e Mercato

pubblicato il 12 gennaio 2017

Cosmo Connected: stop sul casco che chiama i soccorsi [VIDEO]

Un sistema innovativo e molto utile, che aumenta la visibilità del pilota e invia richiesta di soccorso e posizione in caso di incidente

Cosmo Connected: stop sul casco che chiama i soccorsi [VIDEO]

Nel mondo dell'auto il terzo stop in posizione rialzata rispetto ai fari posteriori è obbligatorio da circa 20 anni, e ha portato all'aumento concreto di visibilità dei mezzi in frenata, con conseguente miglioramento della sicurezza sulle strade. Il problema della "poca luce" degli stop in svariate condizioni è ancora attuale sulle moto, e per questo non sono in pochi a volere uno stop supplementare a prova di distrazione. Cosmo è un'azienda che propone una soluzione innovativa ed efficace.

Stop supplementare grazie allo smartphone

Si chiama Cosmo Connected ed è uno stop a LED che si monta sul casco. Non è la prima volta che si vede qualcosa di simile, ma il problema di una soluzione così è sempre stata la connessione all'impianto elettrico della moto per l'accensione simultanea delle luci in caso di frenata di emergenza.
Il problema potrebbe essere risolto grazie allo smartphone. Cosmo Connected è collegato allo smartphone tramite GPS e ha un'app di gestione dedicata. Quando i sensori e i giroscopi del vostro telefono riconoscono che il mezzo inizia a rallentare più o meno bruscamente) viene subito inviato l'impulso al sistema, che provvede ad accendere la barra a LED luminosa montata sulla parte posteriore del casco.

Funziona anche da fendinebbia e da soccorso

Soluzione geniale e innovativa, che potrebbe davvero risolvere questo problema aumentando parecchio la visibilità del motociclista in condizioni di emergenza. Potrebbe anche essere perfetto come fendinebbia e il dispositivo ha anche questa funzione. Un'altra chicca è la possibilità di attivare la chiamata di soccorso in caso di incidente (rilevato dai sensori), che parte in automatico assieme alla posizione. Ovviamente funziona a batteria e ha una durata di 8 ore a luce sempre accesa e di ben 35 ore un modalità solo freno. Il prezzo annunciato è di 99 euro, ma non è ancora stata comunicata una data di entrata sul mercato, sperando di vederlo disponibile anche in Italia. 

Cosmo Connected

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , sicurezza


Top