Novità

pubblicato il 6 aprile 2008

Aprilia MXV 2009 - preserie

Debutta nell'italiano il nuovo Leone da Cross

Aprilia MXV 2009 - preserie
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Aprilia MXV 2009 - preserie - anteprima 1
  • Aprilia MXV 2009 - preserie - anteprima 2
  • Aprilia MXV 2009 - preserie - anteprima 3
  • Aprilia MXV 2009 - preserie - anteprima 4

La Aprilia MXV 2009 è già una bella realtà....o meglio, a Noale hanno già iniziato a lavorare sodo su quella che sarà la prima moto da cross bicilindrica di serie, ed il risultato è stato ammirato da migliaia di spettatori alla prima gara degli Internazionali d'Italia di Motocross. Più snella e compatta rispetto alla MXV 2008 portata alla vittoria da Chicco Chiodi all'ultima gara dell'Italiano 2007, la nuova MXV 4.5 2009 è profondamente diversa rispetto al passato.

Anima del progetto è, ovviamente, il propulsore bicilindrico 4.5 a V di 77°...imbrigliato in un complesso telaio a struttura mista alluminio/acciaio in grado di assicurare elevate performance e dimensioni estremamente compatte.

Le principali differenze rispetto alla versione precedente sono da ricercare nelle diverse geometrie della parte superiore del telaio, più rigido e leggero, nel forcellone e nel posizionamento del serbatoio benzina, che è stato spostato sotto la sella con lo scopo di liberare spazio per le gambe del pilota e rendere più bilanciata la distribuzione dei pesi. Con lo stesso fine anche la scatola filtro è stata ricollocata più in alto, mentre i radiatori sono stati ridotti nella dimensione.

Diverso anche il telietto posteriore che ospita il nuovo scarico sottosella a doppia uscita, più leggero del precedente di circa 2 kg. Lavori di affinamento che hanno permesso ai tecnici Aprilia di recuperare ben 4 kg rispetto alla MXV 2008.

Non è ancora stato chiarito quando la MXV 2009 arriverà in concessionaria, ma è plausibile ipotizzare che i primi clienti potranno contare su di lei in autunno.

Autore: Redazione

Tag: Novità , anticipazioni , fuoristrada


Top