Attualità e Mercato

pubblicato il 10 gennaio 2017

Le supersportive a tiratura limitata più estreme del 2017

Le superbike non vendono più come una volta, ma oggi più che mai abbiamo la possibilità di scegliere fra versioni estreme di diverso tipo

Le supersportive a tiratura limitata più estreme del 2017
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW HP4 Race - anteprima 1
  • BMW HP4 Race - anteprima 2
  • BMW HP4 Race - anteprima 3
  • BMW HP4 Race - anteprima 4
  • BMW HP4 Race - anteprima 5
  • BMW HP4 Race - anteprima 6

Il mondo delle superbike stradali è cambiato molto negli ultimi 10 anni. Siamo passati da moto dalle prestazioni esagerate ma ancora sfruttabili su strada a vere e proprie bestie da pista, con prezzi esorbitanti e prestazioni troppo elevate per la maggior parte dei normali utilizzatori. Questo ha portato anche a un ribaltamento del mercato, passato in pochi anni dal boom di vendite dei primi '00 ai bassissimi volumi di produzione e vendita post-crisi di questi anni. 
Le supersportive di grossa cilindrata, comunque, tengono il passo e le Case continuano a investire su questi modelli, anche se le vendite portano un ritorno molto limitato. L'importanza di averle in listino è legata principalmente all'immagine dei brand veicolata attraverso il canale sportivo (partecipazione alle gare Superbike) e quello del marketing (modelli icona che trascinano le vendite di tutti gli altri prodotti del marchio). Le più sognate, ovviamente, sono quelle in tiratura limitata, realizzate per pochi eletti e vendute a prezzi esorbitanti. Ecco quelle più rappresentative del 2017, che abbiamo diviso in due gruppi.

Quelle che difficilmente potete permettervi

Ducati 1299 Superleggera - 500 esemplari
La regina delle superbike replica è lei, presentata all'EICMA 2016 con il telaio in carbonio e il suo incredibile rapporto peso/potenza. I 215 CV per 159 kg fanno gola a molti, ma anche se disponete dei circa 80.000 euro necessari a comprarla non potrete averla. Tutte le unità sono già state vendute e non ci sarà una seconda serie.

Kawasaki Ninja H2/H2R - Su ordinazione
La H2R è una moto che più estrema non si può, con un motore 4-in-linea sovralimentato che sprigiona fino a 320 CV e un look da astronave. Si tratta di un modello prodotto in pochi esemplari e su ordinazione, perchè realizzato interamente a mano da uno specifico reparto di specialisti. Oltretutto non è omologata per la strada, per quello c'è l'altrettanto esclusiva H2, che viene realizzata con gli stessi criteri ma ha una potenza più "umana" di 200 CV.

BMW HP4 Race - Tiratura limitata da definire
Sarà una delle più attese del prossimo EICMA, anticipata da poche immagini quest'anno e con la promessa di diventare la BMW più estrema mai prodotta. La HP4 Race avrà telaio e sovrastrutture in carbonio, per un utilizzo unicamente pistaiolo e senza omologazione stradale. Vi terremo aggiornati non appena sapremo di più su di lei.

Aprilia RSV4 RR-GP- Su ordinazione
La V4 più incredibile mai prodotta a Noale. 250 CV per un prezzo di 100.000 euro. Viene realizzata partendo praticamente da una Superbike ufficiale e poi adattata a piloti un po' meno esperti, ma rimanendo comunque un purosangue da corsa. 

Honda RC 213 V-S - Su ordinazione
Una MotoGP per la strada, ma con qualche limitazione. La RC 213 V-S di Honda ricalca in modo preciso le forme e la tecnica delle moto di Marc Marquez e Dani Pedrosa, ma condisce tutto con un comportamento stradale tipicamente Honda, quindi alla portata di molti motociclisti. "Solo" 159 CV che possono salire a oltre 200 con uno specifico kit che toglie le restrizioni (e l'omologazione stradale). Costa 218.000 euro e non ne vengono prodotte più di 10 a settimana.

Quelle più abbordabili

Yamaha R1M - 500 esemplari 
È stata la prima delle edizioni limitate di nuova generazione e alla prima tranche di 500 esemplari, Yamaha ha fatto seguire una nuova tiratura di poche centinaia di esemplari per riuscire a soddisfare tutti gli ordini in più. Questa R1 speciale ha la M della MotoGP nel nome, componentistica più raffinata e sospensioni Ohlins con specifiche da pista.  

Honda CBR1000RR FIREBLADE SP2 - Tiratura limitata da definire 
Ne verranno prodotte poche e come la cugina R1M rappresenta la versione più estrema della nuova Fireblade. Sarà proposta in due versioni: SP con sospensioni semiattive e SP2 con modifiche anche al motore- Ovviamente le si riconosce per l'utilizzo di sospensioni Ohlins e per la colorazione dedicata HRC. Sono state presentate prima della versione standard.

Kawasaki ZX-10 RR - 500 esemplari
La campionessa del mondo Superbike non poteva non avere una versione speciale omologata. La RR si presenta con il codino monoposto, cerchi ultraleggeri Marchesini a 7 razze e cambio elettronico bidirezionale KQS. Una sola colorazione, il nero opaco Winter Edition con dettagli in bianco.

Suzuki GSX-R 1000 R - Tiratura limitata da definire
La versione R della Gixxer del 2017 sarà difficile da riconoscere. Le sospensioni sono l'unico elemento che differenzia le due versioni: nella standard troviamo una forcella Showa BPF davanti e un mono Showa tradizionale dietro, mentre sulla R la sospensione anteriore è una Showa BFF con steli pressurizzati come in MotoGP e un mono Showa BFRC lite al posteriore. Esteticamente cambia leggermente la colorazione e la R ha anche i LED diurni.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati 1299 Superleggera - anteprima 1
  • Ducati 1299 Superleggera - anteprima 2
  • Ducati 1299 Superleggera - anteprima 3
  • Ducati 1299 Superleggera - anteprima 4
  • Ducati 1299 Superleggera - anteprima 5
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha R1 2017 colorazioni - anteprima 1
  • Yamaha R1 2017 colorazioni - anteprima 2
  • Yamaha R1 2017 colorazioni - anteprima 3
  • Yamaha R1 2017 colorazioni - anteprima 4
  • Yamaha R1 2017 colorazioni - anteprima 5
  • Yamaha R1 2017 colorazioni - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Kawasaki Ninja H2R - anteprima 1
  • Kawasaki Ninja H2R - anteprima 2
  • Kawasaki Ninja H2R - anteprima 3
  • Kawasaki Ninja H2R - anteprima 4
  • Kawasaki Ninja H2R - anteprima 5
  • Kawasaki Ninja H2R - anteprima 6

Autore: Michele Lallai

Tag: Attualità e Mercato , superbike


Top