dalla Home

Attualità e Mercato

pubblicato il 5 gennaio 2017

Il destino delle 600 ruota attorno alla nuova R6

Con dati di vendita bassissimi, l'intero segmento Supersport è destinato a morire, a meno che la Yamaha R6...

Il destino delle 600 ruota attorno alla nuova R6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha R6 2017 - foto dinamiche - anteprima 1
  • Yamaha R6 2017 - foto dinamiche - anteprima 2
  • Yamaha R6 2017 - foto dinamiche - anteprima 3
  • Yamaha R6 2017 - foto dinamiche - anteprima 4
  • Yamaha R6 2017 - foto dinamiche - anteprima 5
  • Yamaha R6 2017 - foto dinamiche - anteprima 6

Nella top 100 delle moto più vendute dell'anno non c'è nemmeno una supersportiva da 600 cc, e se consideriamo che la centesima moto è la Mash Seventy Five con 192 unità vendute, l'intero segmento non può far altro che incassare il peggior risultato di vendita da quando fu lanciata la prima CBR600F a metà degli anni '80. Si tratta della fine di un'epoca o di un momento di stallo in vista di una nuova ripresa? Tutto potrebbe dipendere da una sola moto.

Siamo a un bivio

Il 2016 rappresenta un punto di svolta per le Supersport. Da un lato abbiamo dati di vendita davvero pessimi in un periodo di completa ripresa del mercato europeo, dall'altro abbiamo la presentazione della 600 più evoluta del mercato, la Yamaha YZF-R6, che entrando nei listini nel 2017 rappresenterà l'unica vera novità del segmento in mezzo a moto con diversi anni sulle spalle, come CBR 600 RR e Kawasaki ZX-6R, solo per citare le più apprezzate e diffuse.
L'intero destino delle supersportive medie ruota attorno alle vendite della nuova R6. Se questa dovesse rappresentare un successo (inatteso) sul mercato, convincerebbe le altre marche a proporre una moto altrettanto all'avanguardia rimettendo in moto la macchina produttiva e l'interesse degli utenti verso queste sportive. 

In caso di flop

Al contrario, se le vendite della R6 non dovessero essere sorprendenti, nessuno dei concorrenti partirebbe al contrattacco. Lo sviluppo di una moto con questa tecnologia e a questi livelli prestazionali, sarebbe decisamente troppo costoso in confronto al ritorno economico dato dalla vendita di poche moto nel mondo... in pratica un investimento in perdita. Yamaha questo lo sa bene, e nonostante anche le previsioni di mercato siano calcolate, c'è sempre un concreto rischio di flop.
Per questo la nuova R6 è la più importante di tutta la storia del modello, un azzardo che potrebbe diventare un "mezzo miracolo" per un intero segmento o una clamorosa debacle che porterebbe la più tecnologica e prestazionale 600 di sempre nel dimenticatoio in brevissimo tempo. Se siete appassionati di queste moto ora sapete dove riporre le vostre speranze.

Autore: Michele Lallai

Tag: Attualità e Mercato , mercato , anticipazioni


Top