dalla Home

Attualità e Mercato

pubblicato il 28 dicembre 2016

Le moto più cercate su Google nel 2016

Quali motociclette sono state cercate di più nel motore di ricerca durante tutto l'anno? C'è una regina assoluta

Le moto più cercate su Google nel 2016

Internet è il luogo in cui tutte le passioni vengono condivise e dove si può trovare qualsiasi informazione in merito a qualsiasi argomento. Un tempo chi voleva avere notizie sul mondo dei motori doveva per forza comprare le riviste specializzate, con uscite settimanali o mensili, ora invece ha tutto a portata di clic quasi in tempo reale. Logico, quindi, che le ricerche fatte su Google rispecchino a pieno gli interessi e le tendenze mondiali, anche per quanto riguarda le moto.

In tutto il mondo...

I marchi moto più cercati del mondo? La classifica mondiale dice che negli ultimi 12 mesi il marchio moto più cercato in rete è stato Yamaha, seguito da Harley-Davidson e Honda, mentre poco staccate troviamo Kawasaki, KTM e Ducati. Un po' distante nella classifica troviamo anche Bajaj, casa motociclistica indiana che ha un primato particolare, quello della moto più cercata in rete. Sono tantissimi quelli che hanno aperto Google per cercare informazioni sulla Bajaj Pulsar, modello ormai storico per il mercato indiano e del sud-est asiatico, che da noi però non è venduta.
Se vogliamo rimanere in casa, la moto Ducati più cercata in assoluto è la Supersport 2017, mentre per Yamaha - che ha la leadership delle query sui motori di ricerca - il modello più ricercato è la MT-07. In Top3 delle moto più ricercate c'è anche la KTM 390 Duke.

...e in Italia

In Italia le cose vanno un po' diversamente. Nel Bel Paese i marchi moto più ricercati sono Yamaha (capolista anche da noi), Ducati, Harley-Davidson e Aprilia. Per quanto riguarda i modelli, invece, quello più cliccato in assoluto è la Yamaha R6 2017, seguita sul podio da Triumph Street Twin e Ducati Supersport. Ancora una volta abbiamo la dimostrazione di come le ricerche degli utenti a volte possono sorprendere. Ci saremmo aspettati molte più ricerche su Honda Africa Twin e X-ADV
Per concludere, le ricerche correlate al mondo delle due ruote, che però non fanno riferimento alle case o ai modelli. Durante tutto il 2016 i termini MotoGP e MotoGP Orari sono stati ricercatissimi, e in riferimento alle gare è il nome di Luis Salom (deceduto in pista proprio quest'anno) quello più ricercato in Italia. Fra i trend in aumento nell'ultimo periodo, anche il nome di Andrea Iannone, sicuramente ricercatissimo anche dai non appassionati di moto per la sua storia d'amore con Belen Rodriguez.

Le marche e le moto più cercate in Italia nel 2016

1. Yamaha (R6, XSR900)
2. Ducati (Supersport)
3. Harley-Davidson (Sportster)
4. Aprilia
5. Moto Guzzi (V9)

Le marche più cercate nel mondo

1. Yamaha
2. Harley-Davidson
3. Honda
4. Kawasaki
5. KTM

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , curiosità


Top